Foto del docente

Alessandro Pastore

Professore a contratto

Dipartimento di Scienze Aziendali

Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali

Curriculum vitae

Professore a Contratto dall’a.a. 2019-20 dell’insegnamento “Mineral Resource Economics and Management” all’interno del master in lingua inglese Raw Materials Exploration and Sustainability (RAMES) con label del European Institute of Technology.

Co-Coordinatore didattico del programma in lingua inglese Executive Master in Sustainability Transition Management dall’a.a. 2020/21 e professore a contratto del corso “Launching Green and Sustainable Businesses”.

Co-fondatore nell’a.a. 2011-12 del track in Green Energy and Sustainable Businesses del programma in lingua inglese del Global MBA di Bologna Business School dove ora è stato nominato industry leader e tiene corsi legati alla sostenibilità e imprenditorialità.

Partecipazione all’ideazione e lancio nel 2015 del primo acceleratore italiano di imprenditorialità “UNIBO LaunchPAD” progettato per formare e coltivare il talento imprenditoriale di giovani scienziati e ricercatori a partire dai risultati delle loro ricerche. Nel 2019 il programma “UNIBO LaunchPad” è stato rinominato ReActor ed è stato esteso a gruppi provenienti da tutto il terriorio nazionale.

FORMAZIONE

  • MBA, Collège des Ingénieurs (Parigi)
  • Dottorato di ricerca in controlli automatici conseguito all’interno dell’ottavo ciclo nazionale. Tesi sviluppata presso il Politecnico di Torino, il Laboratoire d’Automatique de Grenoble (LAG) e l’Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" e difesa presso l’Università di Genova.
  • Laurea in ingegneria elettronica conseguita in cinque anni presso il Politecnico di Torino. Studente Erasmus in Francia e alumnus del Collegio Renato Einaudi di Torino.

ABILITAZIONI

  • 1992 - abilitazione alla professione di ingegnere.

ESPERIENZE PROFESSIONALI

  • Nel 2005 ha co-fondato Camfridge Ltd spin-off dell’Università di Cambridge, GB dove ha il ruolo di direttore esecutivo Business Development ed è membro del consiglio di amministrazione. Prima di questa avventura imprenditoriale ha lavorato in grandi multinazionali anche con ruoli dirigenziali avendo vissuto per lavoro in Italia, Argentina, Francia, Brasile, Germania e Regno Unito.

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.