Foto del docente

Alessandro Palmieri

Professore a contratto

Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari

Curriculum vitae

Alessandro Palmieri è nato a Bologna il 03 settembre 1973. È dottore di Ricerca in “Economia e Politica Agraria”. L’attività di ricerca verte prevalentemente sugli aspetti di mercato delle più importanti filiere di interesse agrario ed agro-alimentare nazionale ed internazionale, con particolare riferimento alle analisi di bilancio, della contabilità e dell’efficienza economico-finanziaria delle imprese coinvolte nell’intera filiera produttiva, di trasformazione e di commercializzazione.

Svolge anche attività di ricerca nell'ambito dell'economia e del marketing agro-alimentare, l'economia dell'azienda agraria e agroindustriale, la competitività del settore agroalimentare, l’economia ittica e l'economia del lavoro. Vanta collaborazioni in progetti di interesse nazionale ed europeo. I risultati di tale attività sono contenuti in pubblicazioni su riviste scientifiche e divulgative di interesse nazionale ed internazionale, nonché atti di convegni.

Formazione

Nel 1998 consegue la laurea in Scienze Agrarie presso la Facoltà di Agraria dell'Università di Bologna.

Nel 2003 consegue il titolo di Dottore di Ricerca in “Economia e Politica Agraria”.

Ha frequentato il Corso di specializzazione post – laurea in “Marketing dei prodotti agro – alimentari tipici” dell’Università degli studi di Parma.

Attività didattica

In qualità di cultore della materia, è stato collaboratore a supporto della didattica nell’ambito di diversi insegnamenti impartiti dalla Scuola di Agraria e Medicina Veterinaria. L’attività di collaborazione ha riguardato la tenuta di seminari ed esercitazioni pratiche, nonché l’assistenza nella progettazione di materiale didattico e di questionari di valutazione delle conoscenze degli studenti.

In particolare, tra i corsi per i quali ha prestato attività di assistenza e di collaborazione, si segnalano il corso di Amministrazione e gestione dell’azienda agraria e agro-industriale e di Principi di Economia, attivati nel CdS in “Economia e marketing nel sistema agro-industriale”, il corso di Estimo e Gestione delle imprese vivaistiche e agro-forestali, attivato nel CdS in “Verde ornamentale e tutela del paesaggio”, il corso di Direzione aziendale e strategie di impresa, attivato nel CdS LM di “Scienze e Tecnologie Agrarie”.

Ha seguito, in qualità di correlatore, oltre 30 tesi di laurea inerenti lo studio delle principali produzioni agricole ed agro-alimentare, con particolare riferimento alle attività di valutazione di costi, redditività e analisi di bilancio.

Attività scientifica

Ha partecipato a programmi di ricerca nazionali ed internazionali, tra cui, nell’ambito dei programmi di ricerca di rilevante interesse nazionale (PRIN), lo studio riguardante l’Impatto economico delle filiere agro-energetiche ed implicazioni politiche e di mercato per il settore agricolo e per l’ambiente. Per il settore ittico, ha partecipato a ricerche finanziate dal MIPAF, quali lo studio sugli “Indicatori di sostenibilità economica, ambientale e sociale e politiche di valorizzazione per i sistemi produttivi dell’acquacoltura” e quella inerente le “Strategie per la valorizzazione commerciale del pesce azzurro in Adriatico”. In rappresentanza per l’Italia, ha inoltre collaborato alla partecipazione ad un tender dell’Unione europea riguardante “Marketing and price formation of fisheries and aquaculture products”. Per la regione Emilia-Romagna ha collaborato al progetto SEMS (Smart Economic Monitoring Systems), con l’obiettivo di misurare i costi di produzione e gli impatti sui bilanci aziendali di attività agricole innovative. Ha, inoltre, svolto uno studio riguardante lo stato dell’occupazione nel settore primario in Emilia-Romagna, con l’obiettivo di definire la mappatura del lavoro agricolo dell’intera regione.

Ha anche collaborato ad una serie di ricerche sulla competitività economico-commerciale della frutticoltura italiana, studi promossi dal Centro Servizi Ortofrutticoli di Ferrara (che associa i più importanti produttori ed esportatori di ortofrutta italiana), con il contributo finanziario della Regione Emilia-Romagna. Il principale obiettivo degli è di fornire, tramite opportuni modelli di analisi, una valutazione puntuale sulla competitività economico-commerciale del sistema produttivo italiano, opportunamente comparato con altri sistemi concorrenti che operano sugli stessi mercati europei, suggerendone linee di intervento, sia nel breve, sia nel lungo periodo.

Ha collaborato con enti e istituzioni pubblici e privati della filiera produttiva, commerciale e distributiva del settore agro-alimentare nazionale, fra cui Ferrero, Coop Italia, OI Pera, OICS Osservatorio Interregionale sulla Cooperazione allo Sviluppo, BMTI Borsa Merci Telematica Italiana.

È responsabile redazionale della Rivista di Economia agro-alimentare/Food Economics, indicizzata nei principali circuiti scientifici internazionali.

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.