Foto del docente

Alessandro Paglianti

Professore ordinario

Dipartimento di Ingegneria Civile, Chimica, Ambientale e dei Materiali

Settore scientifico disciplinare: ING-IND/25 IMPIANTI CHIMICI

Curriculum vitae

Aggiornato  ad Agosto 2018

Nato a Lucca il 28 Gennaio 1963, si è laureato in Ingegneria Chimica il 26 Ottobre 1988 presso la facoltà di Ingegneria dell'Università degli Studi di Pisa. Nel Febbraio 1990 è risultato vincitore nel concorso pubblico per il corso di Dottorato di Ricerca in Ingegneria Chimica bandito dall'Università degli Studi di Bologna e nel Febbraio 1993 ha conseguito il titolo. Nel 1994 è risultato vincitore del concorso per un posto di ricercatore universitario, gruppo disciplinare I15. Nel Settembre 2000 è stato chiamato dalla Facoltà di Ingegneria dell'Università degli Studi di Pisa a ricoprire un posto di Professore Associato di Impianti Chimici per il corso di laurea in Ingegneria Chimica. Nel Novembre 2003 si è trasferito presso la Facoltà di Chimica Industriale dell'Ateneo di Bologna. Nel Dicembre 2011 è stato chiamato dalla Facoltà di Chimica Industriale dell'Università di Bologna a ricoprire un posto di Professore Straordinario di Impianti Chimici. Nel dicembre 2014 è stato confermato nel ruolo di Professore Ordinario.

E' stato Presidente del Consiglio di Corso di Laurea in Ingegneria Chimica dell'Università di Pisa, Coordinatore del Gruppo di Fluidodinamica Applicata della Facoltà di Ingegneria dell'Università di Pisa (2003), Direttore del Corso IFTS “Tecnico di Produzione dell'Industria Cartaria” (2003-2004); Direttore del Master universitario in “Produzione della Carta e Gestione del Sistema Produttivo”, delegato della Facoltà di Ingegneria dell'Università di Pisa nel gruppo di lavoro per la ricerca tecnico-scientifica per il territorio di Lucca (2003-2004). E' stato, inoltre, membro della Giunta del Dipartimento di Ingegneria Chimica, Chimica Industriale e Scienza dei materiali dell'Università di Pisa, della commissione per l'incentivazione della Facoltà di Ingegneria dell'Università di Pisa; della Commissione Edilizia della Facoltà di Ingegneria dell'Università di Pisa; della Commissione Gricu, Gruppo Ricercatori di Ingegneria Chimica dell'Università, per l'accettazione di nuovi membri. E stato Presidente della Commissione Ricerca del DICAM dell'Università di Bologna e Coordinatore del C.d.L. di "Chimica e tecnologie per l'ambiente e per i materiali" del Dipartimento di Chimica Industriale dell'Università di Bologna. Attualmente ricopre la carica di Vicedirettore del DICAM ed è panelist di area 09 della commissione VRA . Dall'Ottobre del 2016 è membro della Commissione per il conferimento dell'Abilitazione Scientifica Nazionale nel settore concorsuale 09/D3 "Impianti e Processi Industriali Chimici".

E' stato coordinatore di Unità operativa o Coordinatore nazionale nei seguenti programmi di ricerca: “Studio della fluidodinamica di reattori agitati meccanicamente e di reattori tubolari per la produzione di nanoparticelle o nanocapsule.“ (Progetto finanziato da MURST nell'ambito dei programmi di ricerca di interesse nazionale 2005) “Analisi e Modellazione dei Processi di Miscelazione in Sistemi Gas-Liquido agitati “ (Progetto finanziato da MURST nell'ambito dei programmi di ricerca di interesse nazionale 2002); “Miscelazione di fluidi incomprimibili: aspetti fondamentali, modellazione della turbolenza, metodologie sperimentali computazionali ed analitiche applicate a reattori agitati a geometria semplificata “ (Coordinatore nazionale progetto finanziato da MURST nell'ambito dei programmi di ricerca FIRB 2001); “Studio teorico e sperimentale della condensazione, finalizzato al miglioramento delle prestazioni ed alla limitazione dell'impatto ambientale di componenti nel settore termoelettrico e geotermoelettrico “ (Progetto finanziato da MURST nell'ambito dei programmi di ricerca di interesse nazionale); “Analisi e Ottimizzazione delle Proprietà di Mescolamento di reattori Chimici Agitati e Miscelatori Statici “ (Progetto finanziato da Agenzia2000, Consiglio Nazionale delle Ricerche); “Analisi e modellazione di processi di miscelazione di sistemi solido-liquido: fenomeni di dispersione del solido, distribuzione, aggregazione, deposizione “ (Progetto finanziato da MURST nell'ambito dei programmi di ricerca di interesse nazionale); “Analisi di serie temporali per sistemi idrodinamici multifase e sviluppo di sonde “ (Progetto finanziato da MURST nell'ambito dei piani di potenziamento della rete di ricerca scientifica e tecnologica 1998); "Reattoristica multifase: analisi fluidodinamica e interazione solido-liquido" (Progetto finanziato da MURST nell'ambito dei programmi di ricerca di interesse nazionale).

Ha svolto ricerche nel campo del trasporto multifase presso l'Institutt for Energiteknikk di Kjeller (Norvegia)e nel campo della fluidodinamica di reattori agitati presso l'Università di Birmingham (U.K.), ove è stato nominato "Honorary Research Fellow".

I suoi interessi scientifici riguardano prevalentemente lo studio delle problematiche connesse alla progettazione di apparecchiature utilizzate nell'Industria Chimica. L'attività è stata condotta sia sperimentalmente, sia attraverso lo sviluppo di modelli utilizzabili in fase di progettazione. Tale attività può essere suddivisa in sei aree principali.

1. Analisi e modellazione di tubazioni per il trasporto di miscele gas/liquido.

2. Analisi e modellazione di colonne di assorbimento.

3. Analisi e modellazione di separatori inerziali.

4. Analisi e modellazione di reattori solido/liquido e gas/liquido.

5. Analisi delle problematiche connesse con lo sfruttamento dell'energia geotermica.

E' co-autore di circa 100 pubblicazioni scientifiche.

E' stato revisore per le seguenti riviste/organizzazioni internazionali:

AIChE Journal; Asia-Pacific Journal of Chemical Engineering; Canadian Journal of Chemical Engineering; Chemical and Biochemical Engineering Quarterly; Chemical Engineering Journal; Chemical Engineering Research and Design; Chemical Engineering Science; Czech Science Fondation; Experiments in Fluids; Fuel; Energy & Fuel; Industrial & Engineering Chemistry Research; Journal of Chemical Technology and Biotechnology; Journal of Fluids Engineering.

ed è stato coptato nell'Editorial Board delle riviste:

Recent Patents on Chemical Engineering Editor-in-Chief: prof. Khurshid Zaman, Bentham Science Publishers Ltd.

Journal of Chongqing University Editor-in-Chief: prof. Li Xiaohong, JD Printing House.

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.