Guasconi, Elisa; Oro, Alessandro, Come costruire e validare un test di profitto, in: G. Agrusti, I. Vannini, Valutare gli apprendimenti nella scuola primaria. Metodologie e materiali per la valutazione in ingresso, in itinere e finale, Firenze, Giunti EDU, 2025, pp. 108 - 115 [capitolo di libro]
Oro, Alessandro, Determinanti personali della valutazione formativa: un’analisi su self-efficacy, literacy, concezioni e valori personali degli insegnanti, in: Book of Abstracts - SIPED Parma 2025, 2025, pp. 129 - 129 (atti di: La qualità della formazione come responsabilità sociale, Parma, 19-20-21 Giugno 2025) [atti di convegno-abstract]
Oro, Alessandro, Mettere in pratica il Formative Assessment: uno studio di caso sui fattori connessi all’implementazione del Formative Assessment
negli insegnanti di scuola secondaria di secondo grado = Implementing Formative Assessment: A Case Study on Factors Related
to the Adoption of Formative Assessment by Upper Secondary School Teachers., in: La ricerca educativa e didattica nelle scuole di dottorato in Italia, Lecce, Pensa Multimedia, 2025, pp. 54 - 65 (QUADERNI DEL DOTTORATO SIRD) [capitolo di libro]Open Access
Guasconi, Elisa; Oro, Alessandro; Vannini, Ira, A Formative Assessment system of items to promote pre-service and in-service teachers' change of practices and beliefs on assessment, in: BOOK OF ABSTRACTS ATEE Spring Conference 2024 Teacher education research in Europe: trends, challenges, practices and perspectives, 2024, pp. 115 - 115 (atti di: ATEE Spring Conference 2024 Teacher education research in Europe: trends, challenges, practices and perspectives, Bergamo, 29/05/2024-01/06/2024) [atti di convegno-abstract]
Oro, Alessandro; Vannini, Ira, Leggere il fattore ESCS attraverso sguardi non semplificati : l'impatto dei contesti scolastici sui risultati INVALSI in Matematica in un'analisi esplorativa su sei istituti secondari di primo grado, «CADMO», 2024, 32, pp. 20 - 43 [articolo]
Guasconi, Elisa; Agrusti, Francesco; Leproni, Raffaella; Oro, Alessandro; Fabris, Luca, Ricerche in corso. 3. Contrastare lo svantaggio socio-culturale nella scuola secondaria di primo grado : promuovere inclusione ed equità negli apprendimenti di base attraverso interventi di Ricerca-Formazione, «CADMO», 2023, 31, pp. 97 - 117 [articolo]
Genova, F.; Oro, A., Premature fathers: The effect of severity of prematurity on early postpartum depression and parenting stress., in: XXII Congresso Nazionale della Sezione di Psicologia Clinica e Dinamica dell'Associazione Italiana di Psicologia, 2021(atti di: XXII Congresso Nazionale della Sezione di Psicologia Clinica e Dinamica dell'Associazione Italiana di Psicologia, Lecce, 17-19 settembre 2021) [atti di convegno-poster]
Oro, A., Genova, F., Trajectories of perinatal depressive symptoms in mothers and fathers according to the severity of preterm birth, in: 41th Society for Reproductive and Infant Psychology (SRIP) Annual Conference, 2021(atti di: 41th Society for Reproductive and Infant Psychology (SRIP) Annual Conference, convegno digitale, 8-10 settembre 2021) [atti di convegno-poster]