Foto del docente

Alessandro Marzani

Professore ordinario

Dipartimento di Ingegneria Civile, Chimica, Ambientale e dei Materiali

Settore scientifico disciplinare: ICAR/08 SCIENZA DELLE COSTRUZIONI

Coordinatore del Corso di Dottorato in Ingegneria e tecnologia dell'informazione per il monitoraggio strutturale e ambientale e la gestione dei rischi — EIT4SEMM

Nota biografica

Alessandro Marzani ha conseguito un M.Sc. in Ingegneria Strutturale presso l'Università della California, San Diego, USA e un M.Sc. (Laurea) in Ingegneria Civile presso l'Università di Bologna, Italia. Nel 2005 ha conseguito il Ph.D. in Ingegneria Strutturale presso l'Università della Calabria, Italia.

Gli interessi di ricerca del Dr. Marzani includono tecniche di valutazione non distruttiva di materiali e strutture, monitoraggio strutturale, propagazione di onde ultrasoniche guidate lineari e non lineari, ottimizzazione strutturale e strategie di identificazione strutturale. La sua ricerca riguarda anche i materiali strutturati per il controllo della propagazione di onde meccaniche (metamateriali).

E’ stato coordinatore di progetti nazionali ed europei e responsabile scientifico di contratti di ricerca industriale. Il Dr. Marzani è LIVELLO 3 per le prove NDT basate su onde guidate (UNI EN 473 e ISO 9712), è titolare di tre brevetti e collabora attivamente con autorità pubbliche per lo sviluppo e la certificazione di metodologie e tecnologie per la diagnostica e il monitoraggio strutturale.

Vai al Curriculum

Contatti

E-mail:
alessandro.marzani@unibo.it
Tel:
+39 051 20 9 3510
Fax:
+39 051 20 9 3495

Altri contatti

Web:

Dipartimento di Ingegneria Civile, Chimica, Ambientale e dei Materiali
Viale del Risorgimento 2, Bologna - Vai alla mappa

Risorse in rete

Orario di ricevimento

Giovedì, 15:00-17:00, su Teams.