Foto del docente

Alessandro Guzzini

Assegnista di ricerca

Centro Interdipartimentale di Ricerca Industriale su Edilizia e Costruzioni

Tutor didattico

Dipartimento di Ingegneria Industriale

Curriculum vitae

Nato a Porretta Terme il 12 agosto 1990.

Nell'agosto 2009 consegue il diploma di maturità scientifica presso l'Istituto di Istruzione Superiore "Maria Montessori - Leonardo da Vinci" di Porretta Terme con voto 100/100 e lode e viene iscritto nell'Albo Nazionale delle Eccellenze.

Nell'ottobre 2012 consegue la laurea triennale in Ingegneria Energetica presso l'Università di Bologna con votazione 110/110 e lode con la tesi di laurea in Fondamenti di Meccanica delle Macchine T dal titolo "Modellazione dinamica di un aerogeneratore".

Nel marzo 2015 consegue la laurea magistrale in Ingegneria Energetica presso l'Università di Bologna con votazione 110/110 e lode svolgndo la tesi di laurea in Impianti Meccanici M dal titolo "Analisi e progettazione di un Subsea Control Module (SCM) e risoluzione delle problematiche di marinizzazione e installazione sottomarina" in collaborazione con l'azienda Fores Engineering S.r.l. da ottobre 2014 a marzo 2015.

Da aprile 2015 a ottobre 2015 ha svolto un periodo di tirocinio presso l'azienda Fores Engineering S.r.l. svolgendo progetti impiantistici nel settore Oil & Gas Offshore e Subsea.

Nel settembre 2015 ottiene l'abilitazione alla professione di Ingegnere Industriale con esame di stato presso l'Università di Bologna nella Prima sessione 2015 - Sezione A con voto 238/240.

Nel 2015 ha superato il concorso di ammissione al Dottorato di Ricerca in Meccanica e Scienze Avanzate dell'Ingegneria presso l'Università di Bologna (XXXI ciclo) vincendo la borsa di studio sul tema "Sicurezza nelle reti gas".

Nel novembre 2018 assume l'incarico di assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Ingegneria Industriale (DIN) all'interno del progetto LIFE Marina Plan Plus: Reliable and innovative technology for the realization of a sustainable marine and coastal seabed management plan. Dal gennaio 2020, collabora per il progetto SuperP2G, progetto Regsys.

Membro della Commissione Impianti e della Commissione Giovani dell'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Bologna dal novembre 2017.

Socio Collegio Ingegneri Ferroviari Italiani (CIFI).

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.