Termini temporali di validità e modalità di verbalizzazione dei risultati delle prove d’esame
Comunicazioni relative ai termini temporali di validità e alle modalità di verbalizzazione dei risultati delle prove d’esame:
1) In caso di superamento della prova d’esame (voto uguale o maggiore di 18/30) il risultato acquisito rimane valido per quattro mesi dalla data di sostenimento della prova scritta.
Entro tale termine lo studente è tenuto a dare comunicazione circa la volontà di verbalizzare l’esito dell’esame secondo le modalità descritte al punto successivo. Tale termine può essere derogato solo a fronte di esplicita e valida richiesta dello studente manifestata al docente anteriormente alla scadenza via email.
Prima della verbalizzazione del voto gli studenti possono prendere visione del loro elaborato in una qualsiasi delle sessioni di ricevimento studenti, presentandosi di persona presso lo studio del docente (sede della Scuola di Ingegneria, via Terracini 28)
Se lo studente si presenta ad un appello d’esame successivo, il voto acquisito precedentemente è automaticamente perso.
2) In caso di mancato superamento della prova d’esame (Respinto o Ritirato), lo studente potrà accedere ad una delle sessioni di ricevimento studenti per prendere visione dell’elaborato entro quattro mesi dalla data di sostenimento della prova. Superata tale scadenza l’esito (Respinto o Ritirato) verrà comunque verbalizzato.
Si ricorda che, ai sensi del comma 7 dell’art. 16 del Regolamento didattico d’Ateneo: “La valutazione negativa non comporta l'attribuzione di un voto. Essa è annotata mediante un giudizio sul verbale (secondo i casi: ritirato o respinto), non è inserita nel curriculum dello studente, pertanto non influisce sulla media della votazione finale”.
3) la verbalizzazione delle prove d'esame avviene con modalità a distanza. La modalità è la seguente:
Invio di un'email dall'indirizzo istituzionale dello studente (@studio.unibo.it) all'indirizzo del docente (alessandro.grandi@unibo.it) con:
Oggetto: Richiesta verbalizzazione esame a distanza
Testo: Lo/a studente/essa nome e cognome matricola numero chiede la verbalizzazione a distanza dell'esame di denominazione insegnamento sostenuto il data di sostenimento della prova d'esame superato con voto xx/30 (eventuale lode).
Si prega di attenersi alle indicazioni di cui sopra onde evitare che l'email non sia riconosciuta.
La verbalizzazione su Almaesami avverrà di norma entro circa 5 gg. dalla trasmissione dell'email, salvo diverse comunicazioni su questo stesse pagine di Avvisi.
In assenza di esplicita richiesta di verbalizzazione entro il termine temporale di validità del risultato (quattro mesi) il voto acquisito non viene verbalizzato ed è soggetto ai termini temporali di scadenza sopra indicati. Si ricorda che, di norma, ai sensi delle delibere del Consiglio di CdS, lo studente può, implicitamente o esplicitamente, rifiutare un voto positivo una sola volta.
Pubblicato il: 28 gennaio 2024