Il Dott. Alessandro De Vita si è laureato in farmacia presso l’Università degli studi di Modena e Reggio-Emilia nel 2009. Ha conseguito il dottorato di ricerca in scienze e tecnologie dei prodotti per la salute
presso lo stesso ateneo nel 2012. Attualmente ricopre l’incarico di referente per la ricerca traslazionale sulla farmacologia, nanotecnologia e sarcomi presso l'Unità di Osteoncologia del Laboratorio di Bioscienze dell’IRCCS IRST. Ha all’attivo 11 anni di esperienza nel campo della ricerca oncologica e della nanomedicina. A dicembre 2022 ha pubblicato 58 articoli su riviste internazionali (16 primo autore, corresponding e ultimo autore e 42 co-autore ed un libro unico autore) H-index=19, Scopus. E’ guest editor per le riviste Frontiers in Oncology, Frontiers in Pharmacology e Biomedicines. Editore per l’Italia per la rivista Vaccines e membro del comitato editoriale per BioMed Research International e Vaccines. Revisore di bandi competitivi per il National Science Center della Polonia. Ha ricevuto il premio Internazionale “Sebetia-Ter” conferito dall’Università Parthenope di Napoli per la miglior tesi in chimica farmaceutica (2010), l’attestato di benemerenza per essersi distinto nella ricerca internazionale conferitogli dal Maglificio Rettore dell’Università di Modena e Reggio-Emilia (2011), il premio “Vincenzo Bellavista” conferito dall’Azienda COCIF come finanziamento ad un progetto di ricerca da sviluppare presso il Dipartimento di Nanomedicina del Methodist Hospital Research Institute in Texas (2014), la Medaglia d’Argento di Benemerenza del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio (2014) per essersi distinto nella ricerca scientifica, è stato insignito del titolo di Cavaliere dell'Ordine al Merito Civile di Savoia per essersi distinto nella ricerca scientifica (2020).
E’ membro attivo delle seguenti società scientifiche: Società Italiana di Farmacologia, Italian Sarcoma Group, Working Group Sarcoma e Tumori Muscolo-Scheletrici di Alleanza Contro il Cancro nelle quali svolge l’incarico di referente preclinico per l’IRCCS IRST, Società Italiana di Osteoncologia, European infrastructure for translational medicine. Nel 2014 ha trascorso un anno presso il Methodist Hospital Research Institute Houston dove ha sviluppato un farmaco innovativo nanoparticellare per la terapia dei tumori solidi oggetto di un brevetto internazionale. Nel 2017 è stato ricercatore in visita presso il Centro di Riferimento Oncologico di Aviano per approfondire le sue conoscenze sulla genomica dei sarcomi. Nel 2019 è stato ricercatore in visita presso il Centre Léon Bérard Lyon per aumentare le conoscenze sulla ricerca dei sarcomi ossei. Ha rappresentato la ricerca oncologica e biotecnologica italiana presso il congresso internazionale BioJapan and Regenerative Medicine Japan tenutosi a Yokohama nel 2019 dove ha attivato insieme al suo responsabile una collaborazione internazionale con il National Cancer Center Research Institute di Tokyo. Ha svolto attività di mentoring a favore di studenti provenienti da Materials Science and Nanoengineering e Biomedical Engeneering, Rice University, Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università degli Studi di Roma La Sapienza, Facoltà di Scienze Biologiche Università di Urbino Carlo Bo. Partecipa in qualità di referee per grant application a favore del National Science Cancer Poland di Varsavia. Partecipa in qualità di responsabile, co-responsabile e co-investigator a progetti di ricerca nazionali.