Foto del docente

Alessandro Chiarucci

Professore ordinario

Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali

Settore scientifico disciplinare: BIO/03 BOTANICA AMBIENTALE E APPLICATA

Coordinatore del Corso di Laurea Magistrale in Scienze e gestione della natura

Temi di ricerca

Parole chiave: Ecologia delle comunità Diversità specifica Diversità specifica Comunità vegetali Comunità vegetali Ecologia delle comunità Vegetazione Ricchezza di specie Vegetazione Ricchezza di specie

Ecologia delle comunità vegetali

Lo studio dell'ecologia delle comunità vegetali rappresenta il filone tradizionale delle mie ricerche. Questi studi di base riguardano i fattori di controllo della composizione e della diversità delle comunità vegetali, in ambienti naturali e antropizzati. Questi studi sono basati sia su dati esistenti (banche dati) o su dati specificatamente raccolti in campagna.

Biogeografia e Biogeografia insulare
Il mio interesse per la biogeografia riguarda lo studio della composizione e ricchezza specifica, così come del partizionamento della diversità specifica in diversi gruppi tassonomici a grandi estensioni spaziali. Studi specifici riguardano le foreste italiane ed europee, la flora di arcipelaghi oceanici (Canarie, Azzorre, Capo Verde, Hawaii, Galapagos e Isole Marchesi), il cambiamento della flora nelle isole e isolotti dell'arcipelago toscano nell'ultimo secolo, e l'applicazione della biogeografia insulare agli habitat residuali e alla pianificazione della conservazione.

Quantificazione della biodiversità

Le mie ricerche sulla quantificazione della biodiversità riguardano: 1) l'affidabilità e l'applicabilità dei metodi di stima della ricchezza di specie a sistemi naturali di grande scala per fini di valutazione e monitoraggio; 2) la modellizzazione delle Relazioni Specie-Area-Tempo (STAR) attraverso varie scale e lo studio dei loro fattori di controllo; 3) lo studio del partizionamento della diversità specifica nelle sue componenti (alfa, beta e gamma) attraverso diverse scale spaziali e componenti ecologiche; 4) l'analisi di problematiche metodologiche relative al campionamento della composizione e ricchezza delle comunità vegetali.

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.