Foto del docente

Alessandro Casalino

Assegnista di ricerca

Dipartimento di Fisica e Astronomia "Augusto Righi"

Curriculum vitae

Assegnista di ricerca all'Università di Bologna nel biennio 2021-2023, svolge le sue ricerche nell'ambito della cosmologia. Gli interessi di ricerca sono rivolti in particolare alle teorie alternative per la gravità a grandi scale. Attualmente incentra la sua ricerca sulla formazione di strutture a scale cosmologiche mediante l'uso di software per simulazioni cosmologiche a N-corpi, sia in approssimazione Newtoniana (Gadget-3 e modifiche, Gadget-4) che relativistiche (gevolution e modifiche).

Formazione

Consegue la laurea magistrale in Fisica teorica nel 2017 presso il Dipartimento di Fisica dell'Università degli Studi di Trento, con un anno presso l'Imperial College London tramite programma Erasmus+.

Consegue il Dottorato di ricerca in Fisica presso la stessa università nel 2021, con un periodo all'Università di Oslo tramite programma Erasmus+.

Carriera accademica

Assegnista di ricerca presso l'Università degli Studi di Bologna dal 1 ottobre 2021.

Attività didattica

Durante il dottorato svolge con continuità (3 anni) attività di assistenza alla docenza per i corsi di Meccanica Analitica (professori titolari V. Moretti e E. Pagani).

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.

In evidenza