Foto del docente

Alessandro Bracci

Dottorando

Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita

Settore scientifico disciplinare: M-EDF/02 METODI E DIDATTICHE DELLE ATTIVITA SPORTIVE

Curriculum vitae

Formazione universitaria

Consegue la Laurea in Fisioterapia presso l'Università degli Studi di Bologna nel 2018, con la votazione di 110/110 con Lode.

Ottiene il Diploma di Master di I° livello in Osteopatia nelle disfunzioni neuromuscoloscheletriche presso l'Università degli Studi di Verona nel 2020.

Consegue la Laurea Magistrale in Scienze Riabilitative delle Professioni Sanitarie presso l'Università degli Studi di Firenze nel 2023, con la votazione di 110/110 con Lode e menzione accademica. 

Da novembre 2023 è Dottorando di Ricerca in Sport, Salute e Benessere presso il Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita (QuVi) presso l'Università degli Studi di Bologna.

 

Formazione non universitaria

Dal 2018, partecipa a diversi corsi di educazione continua in medicina con particolare attenzione e specializzazione nell'ambito del bendaggio funzionale, della gestione delle cefalee e dei disturbi neuromuscoloscheletrici associati e degli infortuni legati al calcio (FIFA Diploma in Football Medicine).

 

Attività scientifica

Dal 2023 collabora alla realizzazione di studi di ricerca scientifici in ambito fisioterapico, di esercizio fisico e di metodologia della ricerca.

 

Esperienze da formatore

È stato Tutor di tirocinio per gli studenti del Corso di Laurea in Fisioterapia dell’Università degli Studi di Bologna per gli A.A. 2018/2019, 2019/2020, 2020/2021, 2021/2022 e 2022/2023.

È stato correlatore di due Tesi di Laurea in Fisioterapia presso l'Università degli Studi di Bologna dai titoli "Effetti della Blood Flow Restriction nel dolore laterale di gomito: un case series” (2021) e "La neurodinamica nella radicolopatia cervicale: aggiornamento di una revisione sistematica della letteratura" (2023).

È stato formatore dell’attività di preparazione al tirocinio per gli studenti del I° anno del Corso di Laurea in Fisioterapia presso l'Università degli Studi di Bologna per le sedi di Cesena e Rimini nel 2023.

Ha tenuto diversi webinar all'interno di un'azienda per l'educazione dei dipendenti nei confronti della prevenzione e della gestione degli infortuni correlati al lavoro e/o all'attività fisica.

 

Attività lavorativa

Dal 2018 ha lavorato come fisioterapista libero professionista presso poliambulatori convenzionati con il SSN, poliambulatori privati, società calcistiche dilettantistiche e per eventi sportivi professionistici internazionali.

Dal 2019 al 2022 è stato fisioterapista tesserato F.I.G.C. per svolgere la propria professione presso il Centro Federale Territoriale (C.F.T.) di Gatteo a Mare (FC). 

Dal 2020 lavora come fisioterapista libero professionista presso un'azienda in un progetto di "Corporate Wellness" destinato al miglioramento dello stato di salute e all'aumento dell'attività fisica dei dipendenti.

Dal 2022 lavora presso il proprio studio professionale a Cesena. 

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.