Foto del docente

Alessandra Spangaro

Ricercatrice a tempo determinato tipo b) (senior)

Dipartimento di Scienze Giuridiche

Settore scientifico disciplinare: IUS/01 DIRITTO PRIVATO

Temi di ricerca

Parole chiave: persone e famiglia responsabilità civile obbligazioni e contratto privacy e tutela dei dati personali

Persone e Famiglia: i temi di ricerca ineriscono principalmente a) alla gestione e alle conseguenze della crisi familiare, sotto il profilo sia personale sia patrimoniale, con riguardo ai coniugi e ai figli; b) alla filiazione, anche adottiva, tema che ha sunto ancor maggiore interesse dopo la legge n. 76/2016 sulle unioni civili; c) alla tutela dei minori di età, quali persone in formazione, con riguardo sia al rapporto con coloro che esercitano la responsabilità genitoriale, anche sotto il profilo patrimoniale, sia al rapporto con il contesto sociale di riferimento; d) alla tutela delle c.d. persone deboli, sotto il profilo personale e patrimoniale.

Respinsabilità civile: in tale ambito, si è dedicata attenzione alla responsabilità inerente a specifiche attività professionali, quali quella medica e quella bancaria, ma anche alla responsabilità sportiva, con particolare riguardo all'attività sciistica ed infine alla responsabilità endofamiliare, sia tra i coniugi, sia con riguardo ai figli.

Obbligazioni e Contratti: In tale ambito la ricerca è stata focalizzata, in particolare, sul tema dell'equilibrio contrattale, sia con riguardo alle originarie pattuizioni dei contratti, sia in considerazione di eventuali sopravvenienze idonee ad alterare significativamente l'iniziale accordo tra le parti.

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.