Foto del docente

Alessandro Di Federico

Dottorando

Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche

Assegnista di ricerca

Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche

Settore scientifico disciplinare: MED/06 ONCOLOGIA MEDICA

Curriculum vitae

Scarica Curriculum Vitae (.pdf 458KB )
Medico Oncologo, dottorando e assegnista di ricerca in Oncologia presso l'Università di Bologna dal 2023, svolge la sua attività clinica e scientifica nell'ambito dell'oncologia toracica. I principali interessi di ricerca sono rivolti all'identificazione di biomarcatori in grado di migliorare la personalizzazione delle terapie e, dunque, la sopravvivenza dei pazienti affetti da tumore del polmone. 
 
 
Formazione
Laureato in Medicina e Chirurgia con 110 e lode nel 2017 presso l’Università di Parma, consegue il diploma di specializzazione in Oncologia Medica con lode presso l’Università di Bologna nel 2023. Da Luglio 2022 è anche ricercatore presso il Dana-Farber Cancer Institute di Boston, ospedale affiliato all'Università di Harvard. Nel 2023 è stato selezionato dalla "International Association for the Study of Lung Cancer" (IASLC) nella IASLC Academy.


Attività scientifica
Impegnato in progetti di ricerca nazionali e internazionali, ha svolto attività di ricerca sul tumore polmonare nel dipartimento di Oncologia Toracica del Dana-Farber Cancer Institute di Boston, ospedale affiliato dell'Università di Harvard, da Luglio 2022 a Novembre 2023; attualmente continua a collaborare con il Dana-Farber Cancer Institute da remoto.
Autore di più di 70 pubblicazioni su riviste internazionali peer reviewed, principalmente nell'ambito dell'oncologia toracica.
Ha presentato i suoi lavori scientifici in diversi congressi internazionali, anche in qualità di relatore, tra cui World Conference of Lung Cancer (WCLC) 2021 e 2023, American Society of Clinical Oncology (ASCO) 2023, Targeted Therapies in Lung Cancer 2023. 


Appartenenza a comitati scientifici e editoriali
Membro della commissione "Career Development" della "International Association for the Study of Lung Cancer" (IASLC), con mandato fino al termine del 2025. E' stato selezionato come meeting correspondent dalla "Society for Immunotherapy of Cancer" nel 2023 come inviato esperto al congresso "ESMO Immuno-Oncology", tenutosi a Ginevra, Svizzera.
Dal 2023 è associate editor per le rivista ‘Cancer Immunology, Immunoherapy’, e review editor per 'Frontiers in Oncology' e 'Frontiers in Immunology'
Ha lavorato come guest editor per special issues pubblicati presso la rivista ‘Diagnostics’.


Premiazioni

Nel 2023 ha ricevuto: l'Educational Award dalla International Association for the Study of Lung Cancer (IASLC) per un lavoro di ricerca sul tumore polmonare presentato al Congresso "Targeted Therapies of Lung Cancer" tenutosi a Santa Monica (California, US) nel 2023; il premio per la IASLC Academy 2023, tenutasi a Singapore; il premio Fondazione F. Calabresi per la migliore pubblicazione di un giovane ricercatore italiano nel 2023 durante il congresso "Grandangolo. Un anno di Oncologia" tenutosi a Genova. Nel 2024 ha ricevuto un merit travel grant dalla IASLC per un lavoro di ricerca sul tumore del polmone presentato al congresso European Lung Cancer Congress (ELCC).

 

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.