Foto del docente

Alessandro Capodaglio

Professore a contratto

Vicepresidenza della Scuola di Economia e Management - Bologna

Dipartimento di Scienze Aziendali

Curriculum vitae

Studi effettuati:

Marzo 2011 Dottorato di ricerca in Economia Aziendale prezzo la Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Macerata, con tesi dal titolo “I prezzi di trasferimento – aspetti gestionali, contabili e fiscali a supporto della definizione di una transfer price policy”, relatore prof. Ivanoe Tozzi.

Novembre 2002 Laurea presso la Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Bologna con tesi in Tecnica Professionale, relatore Professor Antonio Matacena, dal titolo “Valutazione di un gruppo societario: principi generali e caso aziendale”, conseguendo una valutazione di 110/110 e lode.

Luglio 1997 Maturità classica presso il Liceo Galvani di Bologna con la valutazione di 56/60.

Posizione attuale:

Da giugno 2017 consigliere di amministrazione di Pasta Zara SpA

Da aprile 2017 docente a contratto per il corso di Gestione dei Costi presso la Scuola di Economia, Management e Statistica dell’Università degli Studi di Bologna

Da marzo 2017 presidente della commissione di studio in Consulenza Direzionale e Organizzazione Aziendale presso l’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Bologna

Da febbraio 2016 docente di contabilità dei costi all’interno del master in Amministrazione, Finanza e Controllo della Bologna Business School

Da aprile 2013 docente di budget e contabilità dei costi all’interno dei master in Audit e Controllo di Gestione e Finanza e Controllo di Gestione dell’Università di Pisa.

Da settembre 2012 docente a contratto per il corso di Pianificazione e Controllo Gestionale all’interno del Corso di Laurea Magistrale in Strategia, Management e Controllo dell’Università di Pisa.

Da marzo 2011 dottore di ricerca in Economia Aziendale presso la Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Macerata.

Da aprile 2006 docente di analisi di bilancio all’interno del master in Economia Aziendale e Management dell’Università di Pisa.

Da giugno 2004 consulente esterno presso società di consulenza di primaria importanza a livello nazionale ed internazionale in ambito pianificazione e controllo di gestione.

Da marzo 2003 cultore della materia e collaboratore volontario per gli insegnamenti di Sistemi contabili informatizzati e Apprendimento di un programma Gestionale di Contabilità presso la Facoltà di Economia Sede di Rimini.

Da gennaio 2003 consulente aziendale in ambito pianificazione, controllo di gestione, analisi di bilancio e sistemi informativi per società industriali, società di servizi ed istituti finanziari.

Esperienze professionali:

sviluppo di sistemi informatici (in particolare web application) per il controllo di gestione e l’automazione dei processi

impostazione ed implementazione di sistemi di pianificazione economico finanziaria e di controllo di gestione di società del settore industriale nazionali e multinazionali, quotate non quotate;

supporto alle aziende nell’ambito di progetti di IPO;

supporto ad istituti finanziari in tema di controllo di gestione, internal auditing e risk management

verifica e riorganizzazione del sistema informativo aziendale con ruolo di project manager in attività di sostituzione dei sistemi informatici ERP;

data analysis (analisi informatizzata degli archivi aziendali), nell’ambito del supporto al financial audit di società industriali e finanziarie e per finalità antifrode;

auditor dei sistemi informatici per la verifica dell’adeguatezza dei controlli IT (General Computer Controls) e la copertura dei rischi informatici.

Esperienze accademiche:

docente a contratto per il corso di Pianificazione e Controllo Gestionale presso la Facoltà di Economia dell’Università di Pisa.

docente a contratto di Idoneità Informatica presso la Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Bologna (fino all’a.a. 2010-2011).

dottore di ricerca in Economia Aziendale presso la Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Macerata.

docente di budget e contabilità dei costi presso il Master in Audit e Controllo di Gestione ed il Master in Finanza e Controllo di Gestione dell’Università di Pisa.

docente di analisi di bilancio e budget presso il Master in Economia Aziendale & Management dell’Università di Pisa.

docente di controllo interno e data analysis presso il Master Universitario in Revisione Contabile presso la Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Bologna, all’interno del corso di Revisione Aziendale.

docente di analisi di bilancio e controllo di gestione presso il Master Internazionale in strategia e pianificazione delle organizzazioni e degli eventi sportivi promosso dalle Università di Parma e San Marino.

organizzazione di corsi di informatica di base per gli studenti della Facoltà di Economia, con particolare riferimento all’utilizzo degli strumenti di office automation; collaborazione nell’organizzazione dei corsi di Revisione Aziendale, Revisione dell’EDP Contabile, Revisione dei Sistemi Informatici di Contabilità e Sistemi Contabili Informatizzati; organizzazione del corso di Apprendimento di un programma gestionale di contabilità, mediante l’ausilio dell’ERP Microsoft Navision e del gestionale Teamsystem Euro09, con particolare attenzione all’applicazione delle tecniche contabili nell’ambito informatico.

Conoscenze informatiche:

Conoscenza avanzata dei principali applicativi di office automation (Word, Excel, PowerPoint, Access) e database (MySQL, Sql Server), ampia familiarità con la piattaforma Windows e Apple (Mac OsX), degli strumenti di Audit Technology (ACL, Monarch) e dei principali client di posta elettronica.

Certificazione WebRatio Modeler e Designer per lo sviluppo di applicazioni web

Conoscenza delle tematiche inerenti il networking e le virtualizzazioni.

Fondamenti di programmazione in Visual Basic .

Conoscenza avanzata SQL.

Conoscenza dei principali ERP commerciali e opensource (SAP, Movex, JDE, Navision, BaaN, Adempiere, Openbravo, Gestionale Open, OpenERP) e di svariati gestionali per piccole e medie imprese.

Conoscenza delle tematiche relative alla sicurezza in ambito IT.

 

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.