Foto del docente

Alberto Zanardi

Professore ordinario

Dipartimento di Scienze Economiche

Settore scientifico disciplinare: SECS-P/03 SCIENZA DELLE FINANZE

Curriculum vitae

Scarica Curriculum Vitae (.pdf 276KB )

Professore ordinario di Scienza delle finanze nell'Università di Bologna dal 2001.

E' presidente della Commissione tecnica per i fabbisogni standard presso il Ministero dell’economia e delle finanze.

E' componente del Centro di ricerca sulle dinamiche sociali Dondena dell'Università Bocconi. Laurea in economia politica presso l’Università Bocconi, M.Sc. in Economics presso la University of York (UK) e Dottorato in finanza pubblica presso l’Università di Pavia.

Tra il 2014 e il 2022 è stato componente del Consiglio direttivo dell’Ufficio parlamentare di bilancio (fuori ruolo dall’Università di Bologna). E’ stato componente del Consiglio direttivo della Siep (Società italiana di economia pubblica). E’ stato componente della Commissione tecnica paritetica per l’attuazione del federalismo fiscale e della Commissione tecnica per la finanza pubblica presso il Ministero dell’Economia. Ha trascorso un periodo di ricerca presso il Congressional Budget Office del Congresso degli Stati Uniti.

Per quasi quindici anni è stato curatore del rapporto annuale “La finanza pubblica italiana” pubblicato dal Mulino. I suoi principali interessi di ricerca riguardano la valutazione delle politiche pubbliche, la finanza decentrata e la tassazione. Ha pubblicato articoli scientifici su numerose riviste internazionali e nazionali quali: Structural Change and Economic Dynamics, International Tax and Public Finance, Regional Studies, Fiscal Studies, Health Policy, FinanzArchiv, International Journal of Health Care Finance & Economics, Politica economica/Journal of Economic Policy.

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.