Foto del docente

Alberto Sebastiani

Professore a contratto

Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica

Dipartimento di Scienze Dell'Educazione "Giovanni Maria Bertin"

Curriculum vitae

ASN - Abilitazione scientifica nazionale; Bando 2012 (DD n. 222/2012):

- conseguita all’unanimità nel SSD L-FIL-LET/12 per professore di seconda fascia nel settore concorsuale 10/F3 (Linguistica e filologia italiana)

- conseguita all’unanimità nel SSD L-FIL-LET/11 per professore di seconda fascia nel settore concorsuale 10/F2 (Letteratura italiana contemporanea)

Abilitazione per la classe di concorso/posto A043, A050 a seguito di vincitore di concorso a cattedre (concorso D.D.G. 82/2012) per la Scuola Sec. I e II gr., in ruolo dal 01/09/2014.

 

Titoli scientifici, didattici e professionali:

 

Titoli di studio o accademici

- Laurea (vecchio ordinamento) in Lettere Moderne, conseguita in data 12 luglio 2000, presso Università degli studi di Bologna.

Titolo della tesi: Pasolini e Testori: periferie a confronto

Relatore: Prof. Fabrizio Frasnedi; correlatore: dott. Francesco Giardinazzo

Valutazione: 110/110 e lode

- Dottorato di ricerca in Linguistica e stilistica italiana, conseguito in data 30 maggio 2005, presso Università degli studi di Bologna.

Titolo della tesi: L’ombra sul volto di Pietro. Il “ciuffo” nell’opera di Pier Paolo Pasolini

Relatore: Prof. Fabrizio Fransedi; discussa con i Proff. Enrico Testa e Claudio Giovanardi

- Borsa di studio per il progetto As you like it (?). Analisi linguistica, storico-antropologica e psicanalitica della figura femminile nella letteratura italiana tra XIX e XX secolo, finanziata dalla Scuola Superiore di Studi Umanistici dell’Università degli Studi di Bologna (2005-2007)

- Borsa di postdottorato per l’Area Scienze Umanistiche, Settore Scienze Filologico Letterarie Dipartimento di Italianistica dell’Università degli Studi di Bologna, con il progetto di ricerca Reportages nel XXI secolo: quando ormai si è visto tutto (2007-2009)

- Assegno di ricerca per lo svolgimento del progetto Web writing tra blog, fanfiction e altre forme narrative per i nuovi media. Uno studio linguistico e stilistico presso il dipartimento di Italianistica dell’Università degli Studi di Bologna, a.a. 2010/2011

- Assegno di ricerca per lo svolgimento del progetto “Nuovi” media e “nuove” narrazioni. Uno studio linguistico e stilistico presso il dipartimento di Filologia Classica e Italianistica dell’Università degli Studi di Bologna, a.a. 2011/2012 (rinnovato negli a.a. 2012/2013, 2013/2014, 2014/2015)

- Cultore della Materia per il S.S.D. L-FIL-LET/12, dall’a.a. 2003/2004

 

Titoli didattici

Di seguito si presenta l’elenco dei titoli didattici (incarichi come Professore a contratto, affidamenti e svolgimento di moduli e seminari, attività di supporto alla didattica).

- Contratto di attività di supporto alla didattica (n. 30 ore) per il Laboratorio di scrittura coordinato dalla prof.ssa Silvia Zangrandi alla Università IULM di Milano, a.a. 2019/2020

- Professore a contratto per l’insegnamento SEMINARIO SU FUMETTI EUROPEI (1) (LM) per il corso di studio in ITALIANISTICA, CULTURE LETTERARIE EUROPEE, SCIENZE LINGUISTICHE dell’Università degli Studi di Bologna, a.a. 2019/2020 (15 ore, 3 cfu)

- Contratto di attività di supporto alla didattica (n. 60 ore) nell’insegnamento SEMINARIO SU FUMETTI EUROPEI (1) LM (titolarità Prof.ssa Anna Soncini Fratta), per gli studenti del programma ERASMUS MUNDUS CLE all’interno del corso di studio in ITALIANISTICA, CULTURE LETTERARIE EUROPEE, SCIENZE LINGUISTICHE dell’Università degli Studi di Bologna, a.a. 2018/2019 (6 cfu)

- Contratto di attività di supporto alla didattica (n. 60 ore) nell’insegnamento SEMINARIO SU FUMETTI EUROPEI (1) LM (titolarità Prof.ssa Anna Soncini Fratta), per gli studenti del programma ERASMUS MUNDUS CLE all’interno del corso di studio in ITALIANISTICA, CULTURE LETTERARIE EUROPEE, SCIENZE LINGUISTICHE dell’Università degli Studi di Bologna, a.a. 2017/2018 (6 cfu)

- Contratto di attività di supporto alla didattica (n. 60 ore) nell’insegnamento SEMINARIO SU FUMETTI EUROPEI (1) LM (titolarità Prof.ssa Anna Soncini Fratta), per gli studenti del programma ERASMUS MUNDUS CLE all’interno del corso di studio in ITALIANISTICA, CULTURE LETTERARIE EUROPEE, SCIENZE LINGUISTICHE dell’Università degli Studi di Bologna, a.a. 2016/2017 (6 cfu)

- Lezioni sulla lingua del fumetto (n. 6 ore complessive) all’interno del corso di LINGUA E CULTURA ITALIANA (titolarità Prof. Matteo Viale), per il corso di studio in ITALIANISTICA, CULTURE LETTERARIE EUROPEE, SCIENZE LINGUISTICHE dell’Università degli Studi di Bologna, a.a. 2015/2016

- Contratto di attività di supporto alla didattica (n. 60 ore) nell’insegnamento LINGUA E CULTURA ITALIANA (titolarità Prof. Matteo Viale), per il corso di studio in ITALIANISTICA, CULTURE LETTERARIE EUROPEE, SCIENZE LINGUISTICHE dell’Università degli Studi di Bologna, a.a. 2015/2016

- Professore a contratto per un modulo di n. 30 ore di attività didattica, nel corso di LINGUA E CULTURA ITALIANA (titolarità Prof. Matteo Viale), per il corso di studio in ITALIANISTICA, CULTURE LETTERARIE EUROPEE, SCIENZE LINGUISTICHE dell’Università degli Studi di Bologna, a.a. 2015/2016 (6 cfu)

- Contratto di attività di supporto alla didattica (n. 60 ore) nell’insegnamento SEMINARIO SU FUMETTI EUROPEI (1) LM (titolarità Prof.ssa Anna Soncini Fratta), per gli studenti del programma ERASMUS MUNDUS CLE all’interno del corso di studio in ITALIANISTICA, CULTURE LETTERARIE EUROPEE, SCIENZE LINGUISTICHE dell’Università degli Studi di Bologna, a.a. 2015/2016 (6 cfu)

- Contratto di attività di supporto alla didattica (n. 60 ore) nell’insegnamento SEMINARIO SU FUMETTI EUROPEI (1) LM (titolarità Prof.ssa Anna Soncini Fratta), per gli studenti del programma ERASMUS MUNDUS CLE all’interno corso di studio in ITALIANISTICA, CULTURE LETTERARIE EUROPEE, SCIENZE LINGUISTICHE dell’Università degli Studi di Bologna, a.a. 2014/2015 (6 cfu)

- Seminario di n. 10 ore svolto per l’insegnamento di PROSA E GENERI LETTERARI DEL NOVECENTO (titolarità Prof. Alberto Bertoni) del corso di Laurea in ITALIANISTICA, CULTURE LETTERARIE EUROPEE, SCIENZE LINGUISTICHE dell’Università degli Studi di Bologna, a.a. 2014/2015 (3 cfu)

- Professore a contratto per l’insegnamento di DIDATTICA DELL’ITALIANO 2 presso la SCUOLA DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE, Corso di studio in A043 ITALIANO, STORIA E GEOGRAFIA NELLA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO, Ciclo 1, sede di Bologna, a.a. 2013/2014 (ore 24, 4 cfu)

- Contratto di attività di supporto alla didattica (n. 60 ore) nell’insegnamento SEMINARIO SU FUMETTI EUROPEI (1) LM (titolarità Prof.ssa Anna Soncini Fratta), per gli studenti del programma ERASMUS MUNDUS CLE all’interno corso di studio in ITALIANISTICA, CULTURE LETTERARIE EUROPEE, SCIENZE LINGUISTICHE dell’Università degli Studi di Bologna, a.a. 2013/2014 (6 cfu)

- Contratto di attività di supporto alla didattica (n. 70 ore) nell’insegnamento SEMINARIO SU FUMETTI EUROPEI (1) LM (titolarità Prof.ssa Anna Soncini Fratta), per gli studenti del programma ERASMUS MUNDUS CLE all’interno corso di studio in ITALIANISTICA, CULTURE LETTERARIE EUROPEE, SCIENZE LINGUISTICHE dell’Università degli Studi di Bologna, a.a. 2012/2013 (6 cfu)

- Contratto di attività di supporto alla didattica (n. 70 ore) nell’insegnamento SEMINARIO SU FUMETTI EUROPEI (1) LM (titolarità Prof.ssa Anna Soncini Fratta), per gli studenti del programma ERASMUS MUNDUS CLE all’interno corso di studio in ITALIANISTICA, CULTURE LETTERARIE EUROPEE, SCIENZE LINGUISTICHE dell’Università degli Studi di Bologna, a.a. 2011/2012 (6 cfu)

- Affidamento di un modulo di n. 30 ore per attività didattica, nel corso di SEMINARIO SU FUMETTI EUROPEI (1) LM (titolarità Prof. Fabrizio Frasnedi), per il corso di studio in ITALIANISTICA, CULTURE LETTERARIE EUROPEE, SCIENZE LINGUISTICHE dell’Università degli Studi di Bologna, a.a. 2010/2011 (6 cfu)

- Affidamento di un modulo di n. 40 ore per attività didattica, nel corso di LINGUA ITALIANA (titolarità Prof. Fabrizio Frasnedi), per il corso di studio in ITALIANISTICA, CULTURE LETTERARIE EUROPEE, SCIENZE LINGUISTICHE dell’Università degli Studi di Bologna, a.a. 2010/2011 (6 cfu)

- Professore a contratto per l’insegnamento di LINGUA ITALIANA (LM) per il corso di studio in ITALIANISTICA, CULTURE LETTERARIE EUROPEE, SCIENZE LINGUISTICHE dell’Università degli Studi di Bologna, a.a. 2009/2010 (60 ore, 12 cfu)

- Professore a contratto per l’insegnamento SEMINARIO SU FUMETTI EUROPEI (1) (LM) per il corso di studio in ITALIANISTICA, CULTURE LETTERARIE EUROPEE, SCIENZE LINGUISTICHE dell’Università degli Studi di Bologna, a.a. 2009/2010 (30 ore, 6 cfu)

- Affidamento di un modulo di n. 30 ore per attività didattica, nel corso di LINGUA E CULTURA ITALIANA (titolarità Prof. Fabrizio Frasnedi), per il corso di studio in ITALIANISTICA, CULTURE LETTERARIE EUROPEE, SCIENZE LINGUISTICHE dell’Università degli Studi di Bologna, a.a. 2008/2009 (6 cfu)

- Lezioni seminariali (complessivamente n. 4, di n. 2 ore ciascuna) svolte nell’ambito dell’insegnamento di SOCIOLINGUISTICA (titolarità Prof.ssa Francesca Santulli) del corso di Laurea in COMUNICAZIONE, MEDIA E PUBBLICITÀ della IULM (sede di Milano), a.a. 2008/2009

- Affidamento di un modulo di n. 30 ore per attività didattica, nel corso di LINGUA E CULTURA ITALIANA (titolarità Prof. Fabrizio Frasnedi), per il corso di laurea specialistica in LINGUISTICA ITALIANA E CIVILTÀ LETTERARIE dell’Università degli Studi di Bologna, a.a. 2007/2008 (6 cfu)

- Lezione di n. 2 ore svolta nell’ambito del “Laboratorio di avviamento all’uso delle biblioteche e alla ricerca bibliografica” (titolarità Prof.ssa Maria Gioia Tavoni), facoltà di Lettere e filosofia, Università degli Studi di Bologna, a.a. 2007/2008

- Affidamento di un modulo di n. 30 ore per attività didattica, nel corso di LINGUA E CULTURA ITALIANA (titolarità Prof. Fabrizio Frasnedi), per il corso di laurea specialistica in LINGUISTICA ITALIANA E CIVILTÀ LETTERARIE dell’Università degli Studi di Bologna, a.a. 2006/2007 (6 cfu)

- Lezione seminariale di n. 2 ore, in occasione del ciclo di lezioni per studenti stranieri CONOSCERE L’ITALIA. PERCORSI DI CULTURA, LINGUA, LETTERATURA E CINEMA, organizzati dal DIPARTIMENTO DI ITALIANISTICA dell’Università degli Studi di Bologna, 10 dicembre 2006

- Lezione seminariale di n. 2 ore per il ciclo di incontri 100 Buzzati. Quattro lezioni per il centenario, organizzata dal Dott. Fabio Atzori nell’ambito del corso di LINGUA E LINGUISTICA ITALIANA, facoltà di LETTERE E FILOSOFIA, Università degli Studi di Bologna, 4 dicembre 2006.

- n. 30 ore di lezione per il corso di LINGUA E CULTURA ITALIANA (titolarità Prof. Fabrizio Frasnedi), facoltà di LETTERE E FILOSOFIA, corso di laurea specialistica in LINGUISTICA ITALIANA E CIVILTÀ LETTERARIE, a.a. 2005/2006

- n. 20 ore di lezione per il corso di DIDATTICA DELL’ITALIANO (titolarità Prof. Fabrizio Frasnedi), facoltà di LETTERE E FILOSOFIA, corso di laurea triennale in LETTERE, a.a. 2004-2005

- Contratto di attività di supporto alla didattica (n. 40 ore) per LABORATORIO DI SCRITTURA, organizzato dal Prof. Fabrizio Frasnedi per la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Bologna, a.a. 2004/2005 (6 cfu)

- Seminari di n. 8 e 10 ore per il corso di LINGUA E LINGUISTICA ITALIANA (titolarità Prof. Fabrizio Frasnedi), facoltà di LETTERE E FILOSOFIA, corso di laurea triennale in LETTERE, a.a. 2003-2004

- Lezione seminariale di n. 2 ore, in occasione del ciclo di lezioni per studenti stranieri CONOSCERE L’ITALIA. PERCORSI DI CULTURA, LINGUA, LETTERATURA E CINEMA, organizzato dal DIPARTIMENTO DI ITALIANISTICA dell’Università di Bologna, 11 marzo 2004

- Seminari di n. 6 e n. 8 ore per il corso di LINGUA E LINGUISTICA ITALIANA (titolarità Prof. Fabrizio Frasnedi), facoltà di LETTERE E FILOSOFIA, corso di laurea triennale in LETTERE, a.a. 2002-2003

- Seminario di n. 10 ore per il corso di DIDATTICA DELL’ITALIANO (titolarità Prof. Fabrizio Frasnedi), facoltà di LETTERE E FILOSOFIA, corso di laurea in LETTERE MODERNE, a.a. 2001-2002

- Seminario di n. 10 ore per il corso di DIDATTICA DELL’ITALIANO (titolarità Prof. Fabrizio Frasnedi), facoltà di LETTERE E FILOSOFIA, corso di laurea in LETTERE MODERNE, a.a. 2000-2001

 

Titoli professionali

Di seguito si presenta l’elenco dei titoli professionali, tra cui:

a) interventi e conferenze a seminari, convegni, congressi, corsi, festival nazionali e internazionali;

b) affidamento di incarichi istituzionali presso Università, comitati scientifici, riviste accademiche e para-accademiche;

c) progetti, corsi e seminari per insegnanti e studenti delle scuole superiore;

d) attività professionali non accademiche.

 

a)

Interventi al Seminario sulla traduzione del fumetto inglese e americano, coordinato dal prof. Gino Scatasta, organizzato da Dipartimento Lilec – Università di Bologna, a.a. 2019/2020. Lezioni tenute il 22, 28 e 29 aprile 2020 su: storia della ricezione del fumetto in Italia; la lingua nel fumetto; la traduzione intersemiotica degli adattamenti.

Intervento in occasione del Seminario Dalla ricerca alla pratica. Letteratura e pubblicità, organizzato da Università di Bologna - Erasmus Mundus in Culture Letterarie Europee e Media Consultants, Bologna, 23-24 gennaio 2020. Titolo: Narrazioni e lettori tra stili e linguaggi.

Intervento in occasione della Inaugurazione del Fondo Luigi Bernardi presso la Biblioteca “Ezio Raimondi” del Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica, Università di Bologna, Bologna, 17 gennaio 2020. Titolo: Il Fondo Luigi Bernardi: recensione e aree di ricerca interdisciplinare.

Intervento con il prof. Sergio Brancato a ROmics 2019, a Roma, 5 ottobre 2019. Titolo: L’universo dell’inquisitore Nicolas Eymerich.

Intervento con la fumettista Vanna Vinci ed Enrico Fornaroli, direttore dell’Accademia Belle Arti di Bologna, alla Fondazione Sapegno di Morgex (AO) in occasione della Giornata Mafrica 2019 per la letteratura popolare, 21 settembre 2019. Titolo: Casati, Tamara, Frida, Callas.

Intervento con lo scrittore Valerio Evangelisti a Casadeipensieri2019, a Bologna, in occasione della consegna della Targa ricordo di Paolo Volponi a Valerio Evangelisti, 15 Settembre 2019. Titolo: Il mistero inesauribile, Valerio Evangelisti.

Intervento con il fumettista Tony Sandoval a festivaletteratura 2019, XXIII edizione della manifestazione culturale letteraria internazionale di Mantova, 8 settembre 2019. Titolo: Tavole parlanti.

Seminario nell’ambito del corso di “Lingua e letteratura italiana” della Prof.ssa Silvia Zangrandi, Facoltà di Interpretariato, traduzione e studi linguistici e culturali, Corso di laurea in Interpretariato e comunicazione, Università IULM, 22 ottobre 2018. Titolo: Il fumetto in Italia tra pop culture e letteratura. Il caso Buzzati.

Intervento con Onofrio Catacchio, Matteo Bortolotti e Manetti Bros. al Convegno internazionale Bande à Part 2, “Fumetto e transmedialità”, promosso dall’Accademia di Belle Arti di Bologna, dal Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica dell’Università di Bologna, dal Centre de recherches pluridisciplinaires et multilingues, Université Paris Nanterre, con la partecipazione della Scuola di Lettere e Beni Culturali dell’Università di Bologna. Bologna, Accademia di Belle Arti, 22-23 novembre 2017. Titolo: La mutazione del personaggio attraverso i media.

Intervento al II Convegno nazionale ASLI Scuola, “Scrivere nella scuola oggi. Obiettivi, metodi, esperienze”. Siena, Università per stranieri, 12-14 ottobre 2017. Titolo: Una flipped classroom per un ebook sulla storia romana.

Intervento al convegno mod 2017, Società Italiana per lo studio della modernità letteraria, “La modernità letteraria e le declinazioni del visivo: arti, cinema, fotografia e nuove tecnologie”. Bologna, 22-24 giugno 2017. Titolo: Il fumetto tra letteratura interattiva e testualità configurate.

Intervento a «Figures de la crise» Dino Buzzati, cent-dix ans après sa naissance. Colloque international du laboratoire LLSETI, organizzato da Université Savoie Mont Blanc, Chambéry, 17-18 octobre 2016. Titolo: La crisi di Buzzati tra i linguaggi. Il caso della Famosa invasione degli orsi in Sicilia.

Intervento a La parola che non muore, festival culturale organizzato e diretto da Massimo Arcangeli e Giancarlo Liviano D’Arcangelo, Civita di Bagnoregio, 30 settembre – 2 ottobre 2016. Titolo: Un nuovo “Padre nostro” tra musica e poesia.

Intervento a Una giornata da Paz, giornata di commemorazione in occasione del sessantesimo anniversario della nascita di Andrea Pazienza, organizzata da Accademia di Belle Arti di Bologna, Bologna, 23 maggio 2016. Partecipanti: Michele Pazienza, Emidio Clementi, Marcello Fois, Enrico Fornaroli, Daniele Barbieri, Alberto Sebastiani, Onofrio Catacchio, Otto Gabos, Marcello Albano, Franco Giubilei, Fernando Pellerano, Giorgio Lavagna, Sergio Rossi, Gino Scatasta, Maurizio Corrado.

Intervento alla tavola rotonda I 25 anni di Linguaggi del fumetto. Giornata di studio sulla critica del fumetto in Italia, organizzato da Accademia di Belle Arti di Bologna, Bologna, 12 maggio 2016. Partecipanti: Enrico Fornaroli, Sergio Brancato, Antonio Faeti, Alberto Sebastiani, Matteo Stefanelli e Daniele Barbieri

Intervento al workshop Ecosistemi narrativi e racconti seriali: lo stato della ricerca in Italia, organizzato da Dipartimento delle Arti – Università di Bologna. Bologna, 4 dicembre 2015. Titolo: Ecosistemi narrativi e questioni linguistiche: esempi problematici.

Intervento al convegno pasolini e le periferie del mondo, organizzato da lumsa e mod. Roma, 12 novembre 2015. Titolo: La metamorfosi del “ciuffo”. Una parola chiave da Casarsa a Roma.

Conferenza al ciclo di incontri i libri nei media, ideato e curato dal Prof. Fulvio Cammarano, Presidente del Sistema Bibliotecario d’Ateneo dell’Università degli Studi di Bologna. Bologna, 21 ottobre 2015. Titolo: Discorrere di libri nel web.

Conferenza per gli studenti del programma erasmus mundus cle all’interno del corso di studio in Italianistica, culture letterarie europee, scienze linguistiche dell’Università degli Studi di Bologna. Bologna, 17 settembre 2015. Titolo: Bologna nel fumetto italiano contemporaneo.

Conferenza per gli studenti del programma erasmus mundus cle all’interno del corso di studio in Italianistica, culture letterarie europee, scienze linguistiche dell’Università degli Studi di Bologna. Bologna, 16 settembre 2015. Titolo: Bologna nella letteratura italiana contemporanea.

Intervento al international media change conference, “Serialization Landscapes. Series and Serialization from Literature to the Web”. Urbino, 7-9 luglio 2015. Titolo: La grammatica mutante di Nicolas Eymerich nella serializzazione partecipata.

Intervento al xvi convegno internazionale della mod, Società Italiana per lo studio della modernità letteraria, “Geografie della modernità letteraria”. Perugia. 10-13 giugno 2015. Titolo: Le periferie che marciscono tra Roma e Milano: il racconto di Pasolini e Testori negli anni Cinquanta.

Intervento al convegno internazionale media mutations 7, “Space Invaders. The impact of digital games in contemporary media ecosistem”, organizzato dal Dipartimento delle Arti dell'Università di Bologna, a cura di Riccardo Fassone, Paolo Noto, Claudio Pires Franco. Bologna, 26-27 maggio 2015. Titolo: Nicolas Eymerich Inquisitore.

Intervento al convegno internazionale Bande à part. Graphic novel, fumetto e letteratura, organizzato da Università di Bologna, Université de Paris Ouest, Accademia Belle Arti di Bologna. Bologna, 7-8 maggio 2015. Titolo: Appunti preliminari per una discussione critica sul rapporto tra testo letterario e fumetto in Italia.

Intervento con Anna Paola Soncini Fratta al seminario letteratura al lavoro / littérature au travail / literature at work. Formazione umanistica e mondi professionali, organizzato all’interno del progetto H.E.A.D. (Humanities and Enterprises Annual Dialogue) dal Master/laurea magistrale C.L.E. in Culture Letterarie Europee - CLE Erasmus Mundus dell’Università degli Studi di Bologna in collaborazione con le università di Dakar, Haute-Alsace, Salonicco, Strasburgo e Italo Francese. Bologna, 8-10 gennaio 2015. Titolo: Presentazione del progetto H.E.A.D.

Intervento al convegno annuale dell’associazione per gli studi di teoria e storia comparata della letteratura, “L'immaginario politico. Impegno, resistenza, ideologia”, Bologna, 17-19 dicembre 2014. Titolo: La fan fiction e la politica. Il caso Eymerich e la critica alla Chiesa cattolica.

Intervento a Letteratura per la scuola. Competenze per la vita, organizzato all’interno del Progetto “CompIta”, le competenze dell’Italiano, del Ministero dell’Istruzione, Direzione per gli Ordinamenti scolastici, in collaborazione con l’Associazione degli Italianisti (ADI), Università degli Studi di Bologna, 29 ottobre 2014. Titolo: Formazione umanistica e mondo del lavoro.

Intervento al xviii congresso dell’associazione degli italianisti (adi), “I cantieri dell’Italianistica. Ricerca, didattica e organizzazione agli inizi del XXI secolo”, Padova, 10-13 settembre 2014. Titolo: Cinema all’aperto. Polifonia e straniamento in Gianni Celati narratore (anche) per immagini.

Intervento al ix festival internazionale della storia “èstoria – banditi”, Gorizia, 24-26 maggio 2013. Titolo: La redenzione del samurai (sul fumetto di Roberto Recchioni e Andrea Accardi).

Intervento alla giornata di studi I lettori di d'arzo, d'arzo nei suoi lettori, presso la Biblioteca Panizzi, Reggio Emilia, 12 ottobre 2012. Titolo: Silvio D’Arzo, una presenza tra citazione e assonanza stilistica.

Intervento al corso “da Manzoni a twitter”: quattro lezioni sull’evoluzione della lingua italiana nel centocinquantesimo anniversario dell’Unità del Paese, promosso da Fondazione dell’Ordine dei Giornalisti, Bologna, 28 settembre 2012. Titolo: Le “nuove scritture” social network, email, sms.

Intervento con il fumettista Emanuel Guibert e il fotografo Alain Keler a festivaletteratura 2012, XV edizione della manifestazione culturale letteraria internazionale di Mantova, 8 settembre 2012. Titolo: Alain e i Rom.

Intervento con Daniele Barbieri e Emilio Varrà a Ex libris. Leggere. Incontri sulla lettura, organizzato dal Comitato Scientifico della Biblioteca di Discipline Umanistiche dell’Università degli Studi di Bologna, Bologna, 17 maggio 2012. Titolo: Leggere il fumetto.

Intervento con il fumettista Manuele Fior a festivaletteratura 2011, XIV edizione della manifestazione culturale letteraria internazionale di Mantova, 9 settembre 2011. Titolo: 5000 chilometri al secondo.

Intervento con il fumettista Vittorio Giardino a fumetto e letteratura, ciclo di incontri organizzati da facoltà di lettere e filosofia dell’Università degli Studi di Bologna in collaborazione con “BilBOlbul. Festival internazionale di fumetto”, Bologna, 2-6 marzo 2011. Titolo: Storia, letteratura o fumetto?

Intervento al seminaires d’informatique appliquee a l’@nalyse textuelle. S.i.@.t, 7.2010, organizzato da Università degli Studi di Bologna, Université Blaise Pascal, DESE; Cesenatico, 14-16 ottobre 2010. Titolo: Tra mito e realtà: il testo digitale e il suo studio.

Intervento con il fumettista Igort a festivaletteratura 2010, XIII edizione della manifestazione culturale letteraria internazionale di Mantova, 11 settembre 2010. Titolo: Raccontare viaggiando: documentare a fumetti.

Intervento con il fumettista Igort a reportages & comics, ciclo di incontri organizzati da facoltà di lettere e filosofia dell’Università degli Studi di Bologna in collaborazione con “BilBOlbul. Festival internazionale di fumetto”, Bologna, 4-7 marzo 2010. Titolo: Raccontare il reale. Mettersi in viaggio.

Intervento alla giornata di studi dedicata a Italo Calvino, organizzata dalla facoltà di lettere dell’università mohamed v di rabat (Marocco), 21 ottobre 2009. Titolo: Italo Calvino e i nuovi panorami letterari. Una questione di stile.

Intervento per la Settimana della lingua italiana nel mondo all’Istituto italiano di cultura di Rabat (Marocco), 20 ottobre 2009. Titolo: Le Lezioni americane e la retorica del web. Una discussione aperta.

Intervento al x congresso della silfi, Società Internazionale di Linguistica e Filologia Italiana, “Sintassi storica e sincronica dell’italiano. Subordinazione, coordinazione e giustapposizione”, Basilea, 30 giugno - 3 luglio 2008. Titolo: Quale sintassi per i graphic novel? Un fumetto verso il romanzo?

Intervento al ix convegno internazionale di studi della mod, Società italiana per lo studio della modernità letteraria, “Le forme del romanzo italiano e le letterature occidentali dal sette al novecento”, Roma, 4-7 giugno 2008. Titolo: La funzione della descrizione nel romanzo popolare tra Ottocento e Novecento. Un caso particolare: la figura femminile.

Intervento al colloque international Buzzati d’hier et d’aujourd’hui, Besançon (Francia), 26-28 ottobre 2006. Titolo: Dai giovani ai “giovani: Buzzati legge la nuova identità giovanile degli anni Sessanta.

Intervento al convegno segno di contraddizione. Umanità e cristologia nella scena di Diego Fabbri, Forlì, 26-27 maggio 2005. Titolo: Le sinistre e l’opera di Fabbri negli anni Cinquanta.

Intervento al iv seminario Tondelli, a Correggio (RE), il 17 e il 18 dicembre 2004. Titolo: Tondelli soundtrack.

Intervento al convegno 1904-2004: giornate di studio su Gaetano Carlo Chelli, Massa (MC), 16-17 ottobre 2004. Titolo: Citazioni e stereotipi in crisi nelle descrizioni di Irene Ferramonti. Una lettura storico-antropologica.

Intervento al iii seminario Tondelli, a Correggio (RE), il 12 dicembre 2003. Titolo: Riflessioni su un’esperienza didattica: la lettura di Postoristoro in un liceo modenese.

Intervento al convegno intorno all’italiano contemporaneo. Linguistica, traduzione, didattica, Venezia, 7-8 novembre 2003. Titolo: Contributo a una nuova retorica per la formazione degli insegnanti. Il caso “strategie”.

Intervento (poster) al xxxvii congresso internazionale di studi della sli (Società di Linguistica Italiana), “La formazione delle parole”, L’Aquila, 25-27 settembre 2003. Titolo: Fumettaro: un’esperienza didattica.

Intervento al convegno la letteratura italiana nel novecento – gli intellettuali e i poteri, Bologna, Biblioteca del Dipartimento di Italianistica dell’Università degli Studi di Bologna, 25 giugno 2003. Titolo: Per un’educazione alla complessità. Alberto Moravia e “Il Mondo” (1949-1950).

Intervento al ii seminario Tondelli, a Correggio (RE), il 14 dicembre 2002. Titolo: Il ritorno di “Culture Club”. Un momento di svolta.

Intervento al i seminario Tondelli, a Correggio (RE), il 14 dicembre 2001. Titolo: Siamo solo noi

 

b)

  • Project Manager:

2015-2016: affidamento, nell’ambito del Progetto Erasmus Mundus CLE (progetto finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del programma ERASMUS + Erasmus Mundus Joint Masters Degrees, Grant Agreement n. 2015-2322/001-001-EMJMD), dell’incarico di gestione dei rapporti con il mondo del lavoro per il progetto HEAD (Humanities Enterprises Annual Dialogue). Durata: 12 mesi.

  • Membro del comitato redazionale:

2009-2010: “Letteraria. Semestrale di letteratura sociale”

2010-2017: “Nuova Rivista Letteraria. Semestrale di letteratura sociale”

2018- : “Zona letteraria”

  • Membro del comitato scientifico:

2016- : “RILUNE - Revue des littératures européennes” (http://rilune.org)

  • Membro del comitato scientifico:

2018- : “Fondo Luigi Bernardi”, Biblioteca Ezio Raimondi del Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica dell’Università degli studi di Bologna

2018- : “Fondo Silvio D'Arzo - Rodolfo Macchioni Jodi”, Biblioteca Panizzi di Reggio Emilia

 

c)

a.a. 2002/2003:

Lezioni (12 ore complessivamente) per il progetto “Dalla lettura alla recensione”, organizzato dal Centro di Documentazione Educativa di Modena, tra il dicembre 2002 e il febbraio 2003, a classi del triennio del Liceo Scientifico Tassoni di Modena

Lezioni a corsi di formazione per gli insegnanti delle scuole elementari, medie e superiori:

27 maggio 2003 a Gradara (PU). Titolo: “Il laboratorio di scrittura”

 

a.a. 2003/2004:

Lezioni a corsi di formazione per gli insegnanti delle scuole elementari, medie e superiori:

19 dicembre 2003, 2 febbraio 2004 a Corinaldo (Ancona) . Titolo: “Per una grammatica gioiosa”

21 gennaio 2004 a Locarno (Svizzera) . Titolo: “La pratica della lettura nella didattica e nell’apprendimento. Aspetti linguistici”

 

a.a. 2004/2005:

Curatore del progetto “Leggere, rispondere, confront@rsi on line” rivolto alle classi del biennio delle scuole superiori, a Modena, in collaborazione con Multicentro Educativo di Modena Sergio Neri (Memo) e la Provincia di Modena, per realizzare un forum on line, organizzato e gestito dagli studenti, nel portale Ted

 

a.a 2005/2006:

Lezioni a corsi di formazione per gli insegnanti delle scuole elementari, medie e superiori:

29 marzo, 28 aprile 2006 a Corinaldo (Ancona). Titolo: “Corso di formazione sulla didattica della lingua italiana”

9 giugno 2006 ad Arcevia (Ancona). Titolo: “La comprensione della lettura come competenza trasversale”

 

a.a. 2006/2007:

Laboratori per insegnanti dell’I.C. di Arcevia (AN):

il 6 novembre 2006. Titolo: “La comprensione del testo nella scuola secondaria di primo grado”

il 9 gennaio 2007. Titolo: “Leggere la lingua della letteratura a scuola”

il 30 gennaio 2007. Titolo: “La comprensione del testo nella scuola secondaria di primo grado: percorsi possibili”

a.a. 2009/2010:

Conferenza al Multicentro Educativo di Modena Sergio Neri (Memo), Modena, 16 aprile 2010. Titolo: “Gli ultimi trent’anni di narrativa italiana e la scuola. Ipotesi didattiche e percorsi possibili”.

a.a. 2010/2011

Ciclo di conferenze al Multicentro Educativo di Modena Sergio Neri (Memo), Modena

Titolo generale: “Percorsi didattici nella narrativa italiana contemporanea”

Martedì 5 aprile 2011: L’altro, visto da noi

Martedì 12 aprile 2011: Noi, visti dall’altro

Martedì 19 aprile 2011: Il presente “criminale”

 

a.a. 2015/2016

Lezione all’interno del Corso di preparazione alle prove scritte del Concorso a cattedra per la scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di I e II grado organizzato da Proteo Fare Sapere - Bologna

Titolo: Tecniche di scrittura relative alla modalità ”risposte a domande aperte”

Sabato 27 febbraio 2016

 

d)

2020

[membro della segreteria organizzativa] Seminario e Workshop Dalla ricerca alla pratica. Letteratura e pubblicità (23-24 gennaio) organizzato a Bologna da Università di Bologna – “Erasmus Mundus - CLE Culture Letterarie Europee” e Media Consultants.

2018

[membro della segreteria organizzativa] L’Europe en devenir (29-30 ottobre), convegno internazionale dedicato ai problemi dell’identità europea in prospettiva storica, politica, letteraria, giuridica, teologica, organizzato a Bologna dalle Università di Bologna, Strasburgo, Cheikh Anta Diop di Dakar, Haute-Alsace di Mulhouse e Aristotele di Salonicco, consorziate nel progetto europeo “Erasmus Mundus – CLE Culture Letterarie Europee”.

2017

[project manager] Cultura, letteratura, lavoro. Dalla ricerca alla pratica (3 luglio), seminario internazionale dedicato al rapporto tra studi umanistici e mondo del lavoro a partire dalle esperienze seminariali del progetto H.E.A.D. – Humanities and Enterprises Annual Dialogue nel corso di laurea magistrale “Erasmus Mundus – CLE” e organizzato dalle Università di Bologna, Strasburgo, Cheikh Anta Diop di Dakar, Haute-Alsace di Mulhouse, Aristotele di Salonicco, consorziate nel progetto europeo “Erasmus Mundus – CLE Culture letterarie europee”.

Interventi di Mauro Felicori (direttore generale della Reggia di Caserta), Giacomo di Francesco (Università di Bologna), Michele Cogo e Antonella Beccaria (Bottega finzioni), Marco De Simoni e Mauro Cremonini (Odoya ed.), Rossella Elisei e Anton Peter Margoni (Media Consultants).

2016

[membro della segreteria organizzativa] Raconter l’Europe (12-14 ottobre), seminario internazionale dedicato alla narrazione dell’identità europea in prospettiva storica, politica, letteraria, filosofica, giuridica, musicale, teatrale, tra cultura alta e popular, organizzato dalle Università di Bologna, Strasburgo, Cheikh Anta Diop di Dakar, Haute-Alsace di Mulhouse e Aristotele di Salonicco, consorziate nel progetto europeo “Erasmus Mundus – CLE Culture Letterarie Europee”.

Interventi di Ruggero Campagnoli, Anna Paola Soncini Fratta, Giacomo Di Federico, Michele Chiaruzzi, Pierre Hartmann, Maria Paola Funaioli, Frédéric Monneyron, Jacques Sojcher, Marc Quaghebeur, Maria Litsardaki, Jean-Jacques Wunenburger, Gaetano Piccolo, Dimitris Dimitriadis, Caterina Gozzi, Tania Collani, Marco Antonio Bazzocchi, Claudio Longhi, Eddy Anselmi, Constantin Jopeck, Amadou Falilou Ndiaye, Alioune-Badara Diané, Louann Haarman, Vidya Vencatesan, Vera Zabotkina, Massimo Arcangeli, Fulvia Balestrieri, Martina Della Casa, Fernando Funari, Moussa Sagna.

2015

[membro della segreteria organizzativa] Ezio Raimondi lettore inquieto (26-28 novembre), convegno dedicato allo studioso Ezio Raimondi, organizzato dall’Università degli studi di Bologna - Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica, con il patrocinio dell'Accademia Nazionale dei Lincei e dell’IBC - Istituto per i beni artistici, culturali e naturali della Regione Emilia-Romagna.

Interventi di Mario Mancini, Piero Boitani, Paolo Valesio, Silvia Contarini, Marco Antonio Bazzocchi, Giovanna Cordibella, Nicolò Mineo, Jean-Jacques Marchand, Maria Luisa Doglio, Giuseppe Ledda, Maria Cecilia Bertolani, Loredana Chines, Giorgio Forni, Francesco Ferretti, Pasquale Guaragnella, Arnaldo Di Benedetto, Francesco de Cristofaro, Giovanni Baffetti, Lucia Rodler, Clara Leri, Franco Contorbia, Niva Lorenzini, Marino Biondi, Carlo Ossola, Alberto Bertoni, Giorgio Zanetti, Stefano Colangelo.

[organizzatore] Festa delle scritture (18 giugno), giornata di incontri e letture, organizzata per Università degli Studi di Bologna - Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica, In collaborazione con Bottega Finzioni fondata da Carlo Lucarelli, con la partecipazione della Istituzione Biblioteche del Comune di Bologna, presso le Aule e la Biblioteca “Raimondi” del Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica.

Letture e interventi di Ornella Montanari, Alberto Natale, Franco Buffoni, Luciano Cecchinel, Alessandro Niero, Mario Santagostini, Niva Lorenzini, Eraldo Affinati, Giuseppina Brunetti, Marina Sorina, Fulvio Pezzarossa, Vincenzo Bagnoli, Elisabetta Destasio, Valerio Grutt, Marco Marangoni, Giancarlo Pontiggia, Sergio Rotino, Paolo Valesio, Alberto Bertoni, Viorel Boldis, Maria Grazia Calandrone, Silvia Avallone, Ermanno Cavazzoni, Patrick Fogli, Marcello Fois, Maurizio Matrone, Paolo Nori, Piero Pieri, Grazia Verasani, Simona Vinci, Giuliana Benvenuti.

2014

[organizzatore] Cinque pezzi facili. Gli autori contemporanei e i loro “classici” della letteratura italiana, dalle origini al XXI secolo. Lezioni magistrali di: Marcello Fois (mercoledì 7 maggio), Simona Vinci (martedì 13 maggio), Loriano Macchiavelli (martedì 20 maggio); organizzate per Università degli Studi di Bologna - Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica, in collaborazione con Bottega Finzioni fondata da Carlo Lucarelli.

[organizzatore] Festa delle scritture (4 giugno), giornata di incontri e letture, organizzata per Università degli Studi di Bologna - Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica, in collaborazione con Bottega Finzioni fondata da Carlo Lucarelli, con la partecipazione della Istituzione Biblioteche del Comune di Bologna, presso le Aule e la Biblioteca del Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica.

Letture e interventi di Micaela Casalboni e Ida Strizzi, Vincenzo Bagnoli, Andrea Gibellini, Valerio Grutt, Francesca Serragnoli, Giancarlo Sissa, Ermanno Cavazzoni, Patrick Fogli, Giampiero Rigosi, Janna Carioli, Roberta Lipparini, Silvia Albertazzi, Patrizia Dughero, Leila Falà, Guido Monti ,Pier Damiano Ori, Sergio Rotino, Roberta Sireno, Veronica Tinnirello, Nader Ghazvinizadeh, Tahar Lamri, Fulvio Pezzarossa con l’Associazione Eks&tra, Marco Marangoni, Niva Lorenzini, Alberto Bertoni, Gian Maria Annovi, Alessandra Berardi, Alberto Masala, Maria Luisa Vezzali, Guido Barbujani, Angelo Ferracuti, Alessandra Sarchi, Carlo Lucarelli

2009

[organizzatore] Il nastro di Moebius. Dialoghi tra scrittori e fumettisti, ideato, organizzato e gestito per Genius Bononiae, rassegna di incontri ed esposizioni presso la Biblioteca d’Arte e di Storia di San Giorgio in Poggiale sul connubio tra scrittura letteraria e fumetto, sulla trasposizione in fumetto di un’opera letteraria. Dialoghi con: Carlo Lucarelli e Onofrio Catacchio (Coliandro, un personaggio che corre tra i linguaggi, 19 novembre), Barbara Baraldi e Paolo Barbieri (Raccontare i luoghi della paura, 28 novembre), Vasco Brondi e Andrea Bruno (Le affinità elettive, 13 dicembre), Emidio Clementi e Gianluca Morozzi ((Ri)leggendo Andrea Pazienza, 19 gennaio), Marcello Fois e Daniele Serra (Quando un mio racconto diventa un fumetto, 1 febbraio), Loriano Macchiavelli e Otto Gabos (Dare un volto a Sarti Antonio, dare un volto a Bologna, 12 febbraio)

2004

[organizzatore] Storie per l’estate, nel mese di luglio e agosto del 2004 sul quotidiano “Il Domani” di Bologna.

Organizzazione e gestione della pagina in cui sono stati pubblicati 24 racconti inediti di altrettanti autori emiliano-romagnoli: Roberto Barbolini, Daniele Benati, Stefano Bernazzani, Francesca Bonafini, Davide Bregola, Enrico Brizzi, Giuseppe Caliceti, Emidio Clementi, Guido Conti, Ugo Cornia, Gianluca Di Dio, Marcello Fois, Aldo Gianolio, Carlo Lucarelli, Gianfranco Mammi, Marco Mazzoli, Gianluca Morozzi, Giovanni Nadiani, Paolo Nori, Giampiero Rigosi, Francesca Ricchi, Francesca Rimondi, Grazia Verasani, Simona Vinci.

Attività di scrittura per la televisione

2018

Consulente e responsabile della puntata letteraria (dedicata a Tolstoj) del format “Chiaro Scuro – Vite all’ombra del genio” di Sky Arte, ideato da Bottega Finzioni e condotto da Carlo Lucarelli.

2017

Consulente e responsabile delle puntate letterarie (dedicate a E. Salgari e A. Conan Doyle) del format “Le muse inquietanti” di Sky Arte, ideato da Bottega Finzioni e condotto da Carlo Lucarelli.

2016

Consulente e responsabile delle puntate letterarie (dedicate a E.A. Poe, P. Verlaine e A. Rimbaud, A. Christie) del format “Le muse inquietanti” di Sky Arte, ideato da Bottega Finzioni e condotto da Carlo Lucarelli.

Attività giornalistica (iscritto all’Albo dei Pubblicisti dal 9/12/1997; tessera n. 083164)

- Collaboratore:

“Altra città” (mensile, Parma, 1993 – 1994)

“La Tribuna di Parma” (quotidiano, Parma, 1994 -1995)

“Il caffè del teatro” (mensile, Parma, 1994 – 2001)

“Parma Mattina – L’Unità” (quotidiano, Parma, 1994 – 1997)

“Polis” (settimanale, Parma, 1998 - 1999)

“Donna Moderna” (settimanale, nazionale, 2000 - 2001)

“Gazzetta di Parma” (quotidiano, Parma, dal 2000)

“Il domani” (quotidiano, Bologna, 2003)

“la Repubblica – Bologna” (quotidiano, Bologna, dal 2007)

“Minima et moralia” (blog di approfondimento culturale della casa editrice Minimum fax, dal 2012)

“la Repubblica” (quotidiano, nazionale, dal 2013)

“la Repubblica – Sera” (quotidiano, applicazione digitale, 2013 - 2016)

“Flash Art” (periodico, 2018)

- Blogger:

ideatore, curatore e responsabile del blog C@ffèletterario.Bo per la pagina bolognese di Repubblica.it (2011 - 2014)

- Redattore:

“Letteraria. Semestrale di letteratura sociale” (periodico, dal 2009)

“Nuova Rivista Letteraria. Semestrale di letteratura sociale” (periodico, dal 2010)

- Direttore responsabile:

“Veins” (periodico, 2007 - 2009)

Attività di editor

2002-2013

Collaboratore dell’agenzia letteraria NABU di Firenze, in qualità di segnalatore di nuovi autori editi, lettore di manoscritti inediti, redattore di profili e schede su autori contemporanei italiani, editor

 

Attività di scrittura per l’infanzia

2010

Padre Marella, testi di A. Sebastiani, disegni di G. Toccafondo, Bononia University Press

2011

Emma scopre… il mistero di Annika, testi di A. Sebastiani, disegni di C. Manea, Grado Zero edizioni (progetto ideato per Coop. Adriatica)

Attività di scrittura per il cinema

2010

Sceneggiatore dei documentari sugli scrittori bolognesi e la loro città, realizzato per l’Associazione Mappe Urbane, finanziati dalla Fondazione Carisbo:

- Loriano Macchiavelli e il GTV (regia di Massimo Sciacca);

- Gianluca Morozzi (regia di Fabio Luongo);

- Grazia Verasani (regia di Massimo Sciacca)

Attività di critico d’arte

2008

Una sintesi al cuore dell’Europa: una lettura per Igor Bitman [introduzione al catalogo di Igor Bitman - Anso, Prova di separazione, Bologna, Galleria d’arte Forni]

Il paradosso della sicurezza [introduzione al catalogo di Paper Resistance, Security First. Il controllo perfetto, illustrato, Bologna, Ram Design]

2011

Aguzza la vista, scopri il mostro [introduzione al catalogo di Massimo Manzali, Ecolalie, Bologna, Ram Design]

2014

In attesa che esploda [introduzione al catalogo di Nicola Nannini, Golem, Cento (Bo), Siaca Arti Grafiche]