Foto del docente

Alberto Morbidelli

Professore a contratto

Dipartimento di Scienze Giuridiche

Curriculum vitae

Nato a Lucca il 1 gennaio 1976, residente in Firenze, maturità classica, laureato il 15 febbraio 2001 in Giurisprudenza nell'Università degli Studi di Firenze con il massimo dei voti e la lode, discutendo una tesi avente ad oggetto “Per una storia delle Casse di Risparmio di origine associativa in Italia” (relatore Prof. Paolo Grossi).

Vincitore, in data 4 luglio 2001, del concorso per l'ammissione al dottorato di ricerca in “Diritto dell'economia e del mercato”, con relativa borsa di studio presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Lecce (dottorato a cui ha rinunciato in data 4 febbraio 2002).

Vincitore, in data 8 febbraio 2002, del concorso per l'ammissione al dottorato di ricerca in “Diritto pubblico” (Ciclo XVII), con relativa borsa di studio presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Bologna.

Dal maggio 2002 fa parte delle commissioni d'esame di diritto amministrativo, all'interno del corso tenuto dal Prof. Giuseppe Caia, presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Bologna. Ha seguito e segue la impostazione e la redazione di varie tesi di laurea in tema di procedimento amministrativo, di ordine e sicurezza pubblica, di inquinamento acustico, di project financing, di comunità montane, di lavori pubblici, di giustizia amministrativa, di fondazioni bancarie, di beni culturali.

Ha tenuto, in questi anni, alcuni cicli di seminari all'interno dei corsi di diritto amministrativo nella Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Bologna con particolare riguardo ai temi del procedimento amministrativo, della giustizia amministrativa, della tutela della concorrenza, degli enti locali, dell'impatto sul diritto amministrativo della normativa comunitaria, dei beni pubblici, dell'urbanistica, dell'edilizia, dei contratti pubblici, della tutela dei beni culturali ed ambientali. Ha altresì tenuto lezioni nel corso di dottorato in “Diritto pubblico” dell'Università di Bologna ed all'interno del Master in diritto dell'ambiente, organizzato dall'Università Ca' Foscari di Venezia.

In data 21 marzo 2005 ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in “Diritto pubblico” presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Bologna, discutendo una tesi avente ad oggetto “Profili amministrativi della tutela della concorrenza”.

Professore a contratto di “Legislazione delle opere pubbliche e dell'edilizia” presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università di Bologna (sede di Ravenna) nell'anno accademico 2005/2006.

Dal 1 ottobre 2006 è ricercatore Universitario di ruolo di Istituzioni di diritto pubblico presso la Facoltà di Economia dell'Università di Bologna, dove è titolare degli insegnamenti di “diritto pubblico” e “diritto dell'economia”.

Nell'anno accademico 2008/2009 ha tenuto il corso diritto pubblico dell'informatica all'interno del corso di studi di operatore informatico - giuridico della Facoltà di Giuriprudenza dell'Università di Bologna.

Fa parte della redazione della Rivista telematica Giustamm.it (rivista internet di diritto pubblico) e collabora con il comitato di redazione della Rivista “Il diritto dell'Unione Europea” ,edita da Giuffrè.

Ha collaborato all'organizzazione di alcuni convegni tenuti dalla Fondazione “Cesifin - Alberto Predieri -” aventi ad oggetto “Fondazioni bancarie”, “Cartolarizzazione del patrimonio immobiliare pubblico”,Finanza di progetto”, “La responsabilità dell'intermediario assicurativo,”Comunicazioni: verso il diritto della convergenza”, “Una costituzione per l'Unione Europea”.

Presso la Scuola per le Autonomie locali (di Lucca) ha svolto attività di ricerca e di predisposizione del materiale didattico in materia di organizzazione della pubblica amministrazione, di procedimento amministrativo, di contratti pubblici.

 

 

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.