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Alberto Caselli Manzini

Tutor didattico

Dipartimento delle Arti

Curriculum vitae

RIEPILOGO

Art/ Fashion Director: creazione, sviluppo, realizzazione on demand di

format e contenuti moda e immagine per una rivista/campagna

adv/commercial in linea con le esigenze d’immagine del committente e in

sintonia con il mood culturale di riferimento. Selezione e supervisione del

team di collaboratori: editor, stylist, producer, giornalisti ecc. Regia e styling

di servizi fotografici, photoediting per la pubblicazione.

 

Fashion Editor & Executive Director: ricerca e focalizzazione delle

tendenze, dei newcomer, dei prodotti cult in anteprima; individuazione di

brand e griffe in grado di realizzare fashion concept per una rivista, un sito

web, un programma televisivo, una campagna pubblicitaria. Coordinamento

di progetti di marketing per il prȇt a porter.

 

Orientato all’efficienza e all’efficacia nell’ambito del perseguimento della

miglior qualità estetica possibile. Attitudine al lavoro di squadra e al problemsolving,

spiccate capacità organizzative in qualunque situazione.

Madrelingua italiano, parla inglese.

 

ESPERIENZE PROFESSIONALI

 

set. 03 ad oggi Logos Publishing, Modena.

Editor in Charge e Fashion Editor di Sport&Street, rivista trimestrale dedicata allo sportswear e allo streetwear distribuita in 60 paesi del mondo.Direzione della rivista, coordinamento della redazione e dei collaboratori esterni, servizi redazionali, styling dei servizi da me realizzati in Italia, Germania, Portogallo, Polonia, Russia, Sud Africa, Malesia, etc. Report costanti dalle maggiori fiere (New York, Las Vegas, Barcellona,Berlino, Copenhagen, Firenze, Milano, Parigi, Monaco) per poter offrire i contenuti esclusivamente in preview della rivista. Guida al buyer (50pag.) dove si presentano i trend, i brand e le novità di stagione. Focus sulle aziende su cui puntare, talent scouting di designer, fotografi, stilisti in tutto il mondo, ricerca di tutto ciò che è nuova comunicazione visiva per la moda.

gen. 12 / nov. 12 Michael Kors, Milano.

Coordinamento e realizzazione di supporti visivi relativi alla collezione Michael Michel Kors,

destinati agli account executive e agli agenti europei. C Fold / Lookbook: Casting, selezione delle modelle con caratteristiche e peculiarità idonee allo stile e all’estetica Michael Kors. In team con il visual merchandiser, creazione di 30 look destinati alla vendita da affiancare ad altri 30 look realizzati dallo stilista Michael Kors. Direzione globale dello shooting (60 look) e photo editing finale. Piano di Visual Merchandising: direzione dello shooting (guardaroba e tavoli) successiva all’intervento del visual merchandiser. Line List: direzione dello shooting relativo agli scatti still life di tutta la collezione.Un report costante, al Vice President Sales &Merchandising WRTW – Europe, è parte integrante della metodologia lavorativa.

COLLABORAZIONI

Direzione artistica e styling

feb.18 Rolland, Bologna.

 Styling per campagna pubblicitaria 2018/19 del brand OWAY.

dic.14 a dic.15 WP Lavori in Corso, Bologna.

Styling per lookbook e per presentazionedella collezione Penn–Rich.

ott.13 ad ott.15 Pitti Immagine e Fiera Milano, Milano.

Styling per ADV Campaign di SUPER – Womanswear accessory collection.

ago. 12 a gen.15 Pitti Immagine, Firenze.

Styling per ADV Campaign di Pitti Immagine Uomo, Pitti Immagine Bimbo, Pitti Immagine Filati.

lug. 12 a sett.15 Erreà Sport, Parma.

Direzione artistica e styling per ADV Campaign della linea Erreà Republic.

2001 ad oggi Styling per diverse aziende: campagne pubblicitarie, cataloghi,

immagine coordinata, cartelli vetrina, lookbook. (Lee Jeans, Lee Kids,

Kontatto, Bray Steve Alan, Carla Carini, Mason’s, Rosanna Ansaloni,

R.A. Fly, Gigli - Romeo Gigli, Q-OD Jeans, 22 Maggio - Maria Grazia

Severi, Ori collants, Madonna Nude 1979, Terzo Atto).

 

DOCENZE

 

mar. 18 ad apr.18 Polimoda, Firenze.

Master di International Fashion Business. Docente del corso di Trends, Buying and Selling Trends (Lingua Inglese)

feb. 18 ad apr. 18 Università di Bologna-Campus di Rimini.

Corso di Studi in Culture e tecniche della moda. Docente al Workshop di Editorial Styling.

ott. 2017 ad oggi Cosmo, Milano.

Corso di Tecnico Superiore per il coordinamento dei processi di progettazione, comunicazione e marketing del prodotto moda abbigliamento – Fashion Styling and Communication. Docente al corso di Trends Analysis.

mag. 17 a giu. 18 IED, Milano.

Corso Fashion Design, Corso Major Shoes & Accessories Design, Corso Fashion Stylist. Docente del Workshop di Trends Analysis: “Introduzione al Metodo di Analisi delle collezioni delle grandi maison”. ( Lingua Inglese/Italiana)

ott. 2016 ad oggi Cosmo, Milano.

Corso di Tecnico Superiore per il coordinamento dei processi di progettazione, comunicazione e marketing del prodotto moda abbigliamento. Docente al corso di Trends Analysis.

giu. 15 ad oggi IED, Milano.

Corso Fashion Design, Corso Major Shoes & Accessories Design, Corso Fashion Stylist.Docente al corso di Contemporaneità della Moda.

dic. 13/ giu. 15 IED, Milano.

Corso Major Shoes & Accessories Design. Docente al corso di Contemporaneità della Moda: “introduzione ai nuovi designer emergenti”.

dic. 11 ad oggi Carpiformazione, Carpi.

Docente del corso di Analisi Tendenze Moda: “Introduzione al metodo di analisi delle collezioni delle grandi maison”.

set./ dic. 11 Campus della Moda, Carpi.

Docente al corso Triennale Fashion Design. Docente del corso di Cool Hunting: “Introduzione al metodo di analisi delle collezioni delle grandi maison”. Docente del corso di Contemporaneità della moda: “Le capitali ed i protagonisti della moda. Introduzione alle grandi griffe ed ai brand di successo”.

mag./ lug. 11 Alma Graduate School, Bologna.

Docente del modulo Creatività e Sviluppo Prodotto del Master in Gestione d’Impresa _ Management della Moda. A.A. 2010/11

dic.09/feb. 10 Campus della Moda, Carpi.

Docente dei Master in: Fashion Brand Management; Fashion Design; Marketing e Gestione D’Impresa. Docente del corso di Contemporaneità della Moda: “Le capitali ed iprotagonisti della moda. Introduzione alle grandi griffe ed ai brand di successo”.

 

FASHION EDITOR

feb. 03/ set.06 Luxos Italy, Milano.

Fashion editor del magazine Luxos Italy e dello speciale Luxos Golf.

mar. 03/ gen.04 Target Editore, Bologna.

Fashion director per il mensile femminile Al (Allure).

mag. 2000/ 2003 Logos Publishing, Modena.

Da maggio 2001 Fashion editor e unico responsabile per la parte moda del magazine Collezioni Edge, trimestrale d’avanguardia dedicato alla moda e alle arti visive. Precedentemente Collezioni Donna, Uomo Collezioni, riviste internazionali di moda rivolte in modo specifico al trade: collaborazione in qualità di redattore e stylist di servizi redazionali e pubbliredazionali.

Esperienze complementari

mag. 10 ad dic. 14

Independent Men Model Agency, Milano. Scouting internazionale (Portogallo, Germania, Danimarca, Polonia, Austria, Repubblica Ceca, ecc.) di modelli uomini per la moda e la pubblicità. www.independentmen.it

giu./lug. 2000 Tarco S.R.L., Modena.

Studio e progettazione di borse e dei relativi materiali, per la collezione Tardini S/S 2001, appositamente creata per l’apertura del negozio di New York.

 

FORMAZIONE

1993/99 Diploma di laurea in Scenografia conseguito presso l’Accademia di

Belle Arti di Bologna. Votazione 110 e lode.

 

mar./set. 1995 Diploma al corso di 900 ore, finanziato dalla Comunità Economica Europea

e dalla Regione Emilia Romagna con qualifica di “Tecnico della

comunicazione grafica”, svolto presso “C.F.P. G. Pataccini” di Modena.

Previste dal corso 300 ore di stage svolte presso Golinelli Industrie Grafiche

di Formigine (Modena). Valutazione 54/60.

 

1988/93 Diploma all’Istituto d’Arte “A.Venturi”di Modena con indirizzo “Grafica

pubblicitaria e fotografia”. Valutazione 50/60.

 

Conoscenze informatiche

Buona conoscenza degli strumenti Ms Office.

Esperienza di navigazione internet, utilizzo di posta elettronica e dei social

network.

 

Conoscenze linguistiche

Madrelingua Italiano

Inglese discreto

 

Alberto Caselli Manzini

 

Rif. Dlgs 196/2003 il sottoscritto interessato, con la sottoscrizione della presente, attesta il proprio libero consenso affinchè si proceda ai trattamenti dei propri dati personali come risultanti dal presente c.v

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