Professore a contratto presso l’Università di Bologna, svolge le sue ricerche nell'ambito degli studi indologici. Gli interessi di ricerca vertono in generale sull’epistemologia, la gnoseologia e la logica sudasiatiche, anche in dialogo con la filosofia e la logica di matrice greca ed europea; più recentemente, sull’indagine epistemologica e gnoseologica delle scuole filosofiche indiane riguardo al tema della cognizione degli animali non umani; in ultimo, sulla matematica e le scienze esatte del Sud Asia, anche in prospettiva comparativa, con particolare riferimento al milieu vaidika.
Formazione
Laureato in Filosofia presso l’Università degli Studi di Torino. Dottore di ricerca presso il Dipartimento di Studi Umanistici della medesima Università, curriculum in Indologia.
Attività di ricerca
Assegnista di ricerca presso Studium, Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Torino
sui temi:
- della cognizione non umana, in particolare secondo la scuola filosofica del Nyāya e del Navya-nyāya;
- dell’analisi comparativa tra pensiero matematico indiano classico ed europeo medievale, dal V al XII-XIII secolo.
Ha partecipato, dal 2021 al 2023, al programma di ricerca interuniversitario SERICA Project (Sino-European Religious Intersections in Central Asia. Interactive Texts and Intelligent Networks), delle Università di Torino e Pisa, concentrandosi sui contributi di origine sudasiatica nel campo della matematica europea.