Foto del docente

Adriana Di Rienzo

Professoressa a contratto

Dipartimento di Scienze Dell'Educazione "Giovanni Maria Bertin"

Curriculum vitae

Adriana Di Rienzo, laureata in pedagogia e sociologia con il massimo dei voti, ha orientato i suoi studi e la sua pratica lavorativa verso la prospettiva interculturale dell'educazione.  

Si occupa di attività di formazione iniziale e di formazione in itinere rivolgendo la sua attenzione in particolare al personale della scuola primaria, dell'infanzia e dei nidi.

È impegnata nel ruolo di consulente e di esperta in vari progetti, legati al territorio bolognese ed emiliano; in particolare ha collaborato con il CDLEI di Bologna e con  il CPP di Casalecchio di Reno.

I suoi principali ambiti di lavoro e di ricerca sono individuabili nei seguenti temi: stereotipi e pregiudizi, educazione dell'italiano come L2, gestione non violenta dei conflitti, giochi cooperativi, metodologie laboratoriali.

 Ha collaborato con la casa editrice Giunti come autrice della rubrica Infanzia e Mondo per la rivista mensile “Scuola dell'infanzia” e con la casa editrice Erickson come autrice e come membro del comitato di redazione della rivista “Educazione Interculturale”.

DOCENZE IN CORSI UNIVERSITARI, CORSI ABILITANTI, MASTER UNIVERSITARI, LABORATORI

  • Docenza nell'insegnamento di Pedagogia Interculturale per il Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria dell'Università di Modena Reggio, dall' anno accademico 2005/06 al 2017/18.
  •  Docente nel laboratorio sul tema degli stereotipi e dei pregiudizi e in quello sull'approccio cooperativo nel Master "Organizzazione e gestione delle istituzioni scolastiche in contesti multiculturali", Università di Bologna, A. A. 2017/18.
  • Docente nei laboratori di pedagogia interculturale, sul tema dell'approccio cooperativo e la gestione non violenta del conflitto, dall'anno accademico 2000/01 al 2019/20.
  • Docente nei laboratori di pedagogia sul tema dell'interculturalità nei servizi 0-6, per il corso di laurea "Educatore nei servizi per l'infanzia", Università di Bologna, dall'anno accademico 2005/06 al 2019/20.
  • Docenza laboratorio pedagogico nell'ambito del Corso speciale universitario per il conseguimento dell'abilitazione o idoneità all'insegnamento, ruolo della scuola primaria e dell'infanzia (0549 – 0550), anno accademico 2005/06.
  • Docenza di 15 h nell'insegnamento di Pedagogia Interculturale nei corsi abilitanti  per le classi di concorso 7/A, 18/A, 21/A, 22/A, 25/A, 28/A per l'Accademia Di Belle Arti  di Bologna, anno accademico 2004/05.
  • Docenza nell'insegnamento di Pedagogia e Didattica Interculturale per il Master Universitario in Politiche, Competenze, Strategie socio-educative dell'interculturalità, anno accademico 2004/2005, 2003/04, 2002/03.
  • Università degli Studi di Bologna, Corso di Laurea per  educatori di nido e di comunità infantili, conduzione del laboratorio “Giocare al nido”, anno accademico 2002/2003.
  • Università degli Studi di Bologna, Modena e Reggio, Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria, sede di Reggio, conduzione nel laboratorio: “Le caratteristiche della relazione educativa”,  anni accademici 1998/99 e 1999/2000.

 



Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.