Foto del docente

Anna Montanari

Ricercatrice confermata

Dipartimento di Sociologia e Diritto dell'Economia

Settore scientifico disciplinare: IUS/07 DIRITTO DEL LAVORO

Curriculum vitae

I. Titoli:

- E' attualmente ricercatore universitario confermato a tempo indeterminato in Diritto del lavoro presso la Scuola di Economia, Management e Statistica dell'Università di Bologna.

- In data 5 maggio 2006 ha conseguito il titolo accademico di Dottore di ricerca in Diritto del Lavoro presso l'Università degli studi di Bologna discutendo una tesi dal titolo “Il lavoro degli stranieri in Italia” (tutor Prof. Germano Dondi).

- Dal 5 ottobre 2004 è abilitata all'esercizio della professione di avvocato.

- Ha conseguito in data 22 febbraio 2001 il titolo accademico di Dottore in Giurisprudenza presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Bologna, con una tesi dal titolo «I poteri del datore di lavoro pubblico dopo la privatizzazione» relatore Prof. Franco Carinci.

II. Altri titoli:

- E' stata Assegnista di ricerca, dal 2005 al 2010, presso il Dipartimento di Discipline Giuridiche dell'Economia e dell'azienda della Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Bologna e ha svolto una ricerca sul tema “Lavoratori stranieri: le procedure di ingresso, i controlli e le problematiche contrattuali e previdenziali (anche alla luce del recente D.P.R. 334 del 18 ottobre 2004)” (tutor Prof. Germano Dondi).

- Dal 2002 al 2005 è stata titolare di assegno di ricerca presso il Dipartimento di Discipline Giuridiche dell'Economia e dell'azienda della Facoltà di Economia dell'Università di Bologna, avente ad oggetto il tema “Immigrazione extracomunitaria: profili giuslavoristici” (tutor Prof. Mario Grandi).

- E' stata titolare (nel 2007 e nel 2008) di 2 un incarichi per collaborazione coordinata e continuativa affidatigli dall'Università di Bologna - Polo scientifico-didattico di Forlì per l'esecuzione di una ricerca dal titolo “Acquisizione di conoscenze specifiche in materia di risoluzione delle controversie di lavoro tramite strumenti extragiudiziali”.

- Per gli a.a. 2004/2005, 2005/2006 e 2006/2007 è stata titolare di assegno di tutorato presso la Facoltà di Economia dell'Università di Bologna relativo al Corso di Laurea specialistica in Economia e Diritto.

- E' socio dell'Associazione Italiana Diritto del Lavoro e della Sicurezza Sociale (AIDLASS).

- Ha fatto parte della Segreteria scientifica ed organizzativa dell'VIII European Congress of International Society for Labour and Social Security Law, tenutosi a Bologna nei giorni 20-23 settembre 2005.

III. Attività svolta:

a) attività didattica e di formazione

- Per l'a.a. 2016/2017 è titolare dei seguenti incarichi didattici: insegnamento di Diritto delle relazioni industriali e dei rapporti di lavoro (45 ore) nell'ambito del CdS in Management e marketing presso la Scuola di Economia, Management e Statistica; insegnamento di Diritto della sicurezza sociale (42 ore) nell'ambito del CdS – Laurea Magistrale in Sociologia e servizio sociale presso la Scuola di Scienze politiche.

- Per gli a.a. 2014/2015 e 2015/2016 è stata titolare dei seguenti incarichi didattici: insegnamento di Diritto del lavoro (60 ore) nell'ambito del CdS in Economia e Finanza presso la Scuola di Economia, Management e Statistica; insegnamento di Diritto della sicurezza sociale (42 ore) nell'ambito del CdS – Laurea Magistrale in Sociologia e servizio sociale presso la Scuola di Scienze politiche.

- Per l'a.a. 2013/2014 è stata titolare dei seguenti incarichi didattici: insegnamento di Diritto del lavoro (60 ore) nell'ambito del CdS in Economia e Finanza presso la Scuola di Economia, Management e Statistica; insegnamento di Diritto della sicurezza sociale (42 ore) nell'ambito del CdS – Laurea Magistrale in Sociologia e servizio sociale presso la Scuola di Scienze politiche; insegnamento di Diritto del lavoro – modulo II (14 ore) nell'ambito del CdS – Laurea Magistrale in Sociologia e servizio sociale presso la Scuola di Scienze politiche.

- Per l'a.a. 2012/2013 è stata titolare dei seguenti incarichi didattici: insegnamento di Diritto del lavoro (36 ore) nell'ambito del CdS – Laurea Magistrale in Occupazione, mercato, ambiente, politiche sociali e servizio sociale presso la Scuola di Scienze politiche; insegnamento di Diritto del lavoro (24 ore) nell'ambito del CdS Fisioterapia (abilitante alla professione sanitaria di fisioterapista) presso la Scuola di Medicina;

- Per l'a.a. 2011/2012 è stata titolare di incarichi didattici conferiti dalla Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università di Bologna. In particolare: insegnamento di Diritto del lavoro (16 ore) nell'ambito del CdS Tecniche della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro; insegnamento di Legislazione ed economia – Diritto del lavoro (18 ore), CdS in Ostetricia (Rimini); insegnamento di Diritto del lavoro (15 ore), CdS in Tecniche di Radiologia medica (Rimini); insegnamento di Legislazione ed economia – Diritto del lavoro (18 ore), CdS in Ostetricia (Bologna)

- Dal a.a. 2014/2015 è docente presso il Master Universitario di 1° livello in Diritto del lavoro dell'Alma Mater Studiorum - Università di Bologna

- Dal 2012 al 2015 ha tenuto lezioni nell'ambito del modulo di Diritto del lavoro presso il Master in Gestione delle Risorse umane organizzato dall'Alma Graduate School dell'Università di Bologna.

- Dall'a.a. 2009/2010 tiene docenze nel modulo di “Diritto del lavoro” presso la Scuola di specializzazione per le professioni legali dell'Università di Parma.

- Per l'a.a. 2007/2008 è stata affidataria di un modulo didattico di 20 ore per l'insegnamento di Diritto Del Lavoro - 1^ Mod. “Il rapporto di lavoro” presso la Facoltà di Economia – sede di Forlì dell'Università degli studi di Bologna, corso di Studio in Economia e commercio (sede di Forlì) e di un modulo didattico di 20 ore per l'insegnamento di Diritto Del Lavoro - 1^ Mod. “Diritto del lavoro nelle società cooperative” presso la Facoltà di Economia – sede di Forlì dell'Università degli studi di Bologna, corso di Studio in Economia delle imprese cooperative e delle organizzazioni nonprofit (sede di Forlì).

- Nell'a.a. 2006/2007 ha tenuto presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Parma due seminari integrativi al corso di Diritto del lavoro in tema di “Sciopero nei servizi pubblici essenziali”.

- Per l'a.a. 2006/2007 è stata affidataria di un modulo didattico di 12,5 ore per l'insegnamento di Diritto Del Lavoro - 2^ Mod. ”Rapporto di lavoro nelle Società Cooperative” presso la Facoltà di Economia – Sede di Forlì dell'Università degli studi di Bologna, Corso di Studio in Economia delle imprese cooperative e delle organizzazioni non profit (sede di Forlì).

- Negli Anni Accademici 2002/2003, 2003/2004 e 2004/2005 presso l'Università degli studi di Bologna – Facoltà di Giurisprudenza ha tenuto seminari di integrazione al Corso di Diritto del lavoro per gli studenti sul tema “Il mercato del lavoro” e “I licenziamenti collettivi”.

- Ha partecipato, come relatore, a diversi corsi di formazione ed ha, in particolare, svolto attività di formazione per la Fai Cisl (Federazione agricola alimentare ambientale industriale).

b) attività di ricerca

- E' stata componente del gruppo di ricerca guidato dal Prof. Germano Dondi sul tema “Il sistema di finanziamento indiretto dei sindacati: gli istituti di patronato e di assistenza sociale e i centri di assistenza fiscale”, nell'ambito del Progetto PRIN 2006 finanziato dal MIUR e dall'Ateneo di Bologna (Coordinatore del progetto Prof. Franco Carinci).

- E' stata componente del gruppo di ricerca nell'ambito del Progetto pluriennale del 2004 finanziato dall'Ateneo di Bologna dal titolo “La riforma della vigilanza pubblica in materia di lavoro e previdenza sociale” – Responsabile del progetto Prof. G. Dondi.

c) attività istituzionale

- Dal 2017 è referente per la didattica del Dipartimento di Sociologia e Diritto dell'Economia

- Dal 2015 fa parte della Commissione A.Q. della Ricerca dipartimentale del Dipartimento di Sociologia e Diritto dell'Economia