Foto del docente

Alessandro Gambini

Professore a contratto

Dipartimento di Farmacia e Biotecnologie

Dipartimento di Scienze Aziendali

Tutor didattico

Dipartimento di Scienze Statistiche "Paolo Fortunati"

Dipartimento di Scienze Aziendali

Curriculum vitae

Alessandro Gambini

Curriculum dell'attività scientifica e didattica.

Il mio percorso di studi universitario è iniziato nel 1998 con l'iscrizione a Matematica all'Università degli Studi di Bologna per concludersi nel 2002 con una tesi in Analisi Numerica sui metodi di ottimizzazione applicati alle reti neurali e ai filtri digitali. Nel 2004 ho svolto anche un periodo di ricerca all'estero, alla Uppsala Universitet di Uppsala in Svezia nell'ambito del progetto europeo Mathematical Aspects of Quantum Chaos con il prof. Dennis A. Hejhal.

A novembre 2017 ho conseguito il titolo di dottore di ricerca in matematica presso l'Università degli Studi di Parma in Teoria analitica dei numeri con una tesi dal titolo "Diophantine approximation with prime variables", relatore prof. Alessandro Zaccagnini.

Dopo il percorso accademico ho continuato a insegnare all'Università di Bologna sia come tutor che come docente a contratto: nell'anno scolastico 2013-2014 in particolare sto tenendo il corso di matematica generale alla Scuola di farmacia, biologia e scienze motorie nel corso di laurea di chimica e tecnologia farmaceutica.

Oltre all'attività di docenza ho fondato nel 2006 una società di formazione (ForMATH Project) con il Prof Giorgio Bolondi e la dott.ssa Elena Franchini, volta alla formazione e divulgazione scientifica, soprattutto nell'abito matematico. In questi anni ho maturato notevole esperienza nella formazione dei ragazzi dalla scuola primaria alla secondaria di secondo grado, nella preparazione degli stessi alle gare matematiche (giochi di Archimede, Olimpiadi di matematica, ecc...), nella formazione degli insegnanti e nella divulgazione scientifica per adulti.

La collaborazione con il prof. Istvan Lénárt della ELTE University di Budapest mi ha portato a trascorre un periodo di 3 mesi a Budapest nell'ambito dell'Erasmus for Young Entrepreneur e ad approfondire argomenti di didattica della matematica legati all'utilizzo della Sfera di Lénárt nell'insegnamento della geometria sferica e iperbolica.

L'esperienza maturata in didattica della matematica mi ha inoltre portato alla collaborazione con l'UMI e l'INVALSI nell'analisi dei test delle prove nazionali e delle prove dell'SNV e nel 2013 mi è valsa la carica di Project Manager della piattaforma e-learning AlmaMathematica dell'Università di Bologna fino al 2017. Dal 2012 sono inoltre membro dell'RSDDM (gruppo di Ricerca e Sperimentazione in Didattica e Divulgazione della Matematica).

Ai sensi dell'art. 15 co. 1 lett. c) del Decreto Legislativo 33/2013 ed in ottemperanza delle disposizioni del D.P.R. 445/2000 il sottoscritto Alessandro Gambini nato a Bologna il 29/03/1978 Dichiara di NON svolgere incarichi, di NON avere titolarità di cariche di diritto privato regolati o finanziati dalla pubblica amministrazione e di NON di svolgere attività professionali.

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.