Foto del docente

Antonio Albanese

Professore Associato Confermato

Dipartimento di Scienze Giuridiche

Settore scientifico disciplinare: IUS/01 DIRITTO PRIVATO

Nota biografica

Professore di Diritto privato nell’Università di Bologna; fondatore e D.S. di Lexenia Formazione, una delle principali realtà nazionali nel campo della formazione giuridica. Componente del Comitato Liberi Professionisti Ant (Assistenza nazionale tumori) e membro del Comitato scientifico della Biblioteca DSG “Antonio Cicu”. Vincitore di un premio nazionale nel 2004 per la Ricerca, di un premio internazionale nel 2011 e del premio Eubiosia 2017, ha pubblicato un centinaio di saggi e 11 libri per le maggiori Collane internazionali.

Compositore e scrittore, ha fondato il Premio internazionale “Arte e Giustizia”, dedicato ai rapporti tra il Diritto e le Arti. È scrittore menzionato nell’Enciclopedia di Poesia Contemporanea 2018 e nel marzo 2019 ha ricevuto la Publica Laus dalla Università Pontificia Salesiana. Con lo pseudonimo di Rigel Bellombra ha pubblicato il romanzo, con tema a sfondo giuridico, “L’abrogazione dell’amore” (sottotitolo: "Cronaca imparziale del 2038 e di come la Legge sconfisse il Diritto").

Vai al Curriculum

Contatti

E-mail:
a.albanese@unibo.it
Tel:
+39 051 333587

Dipartimento di Scienze Giuridiche
Via Zamboni 27/29, Bologna - Vai alla mappa

Orario di ricevimento

Il ricevimento studenti del Prof. Antonio Albanese ha luogo, preferibilmente previo appuntamento via e-mail: a Ravenna, mercoledì alle ore 13.00, dopo la lezione di Diritto Privato; a Bologna, martedì alle ore 17.00, dopo la lezione di Diritto civile. Nei periodi in cui non tiene lezione, è possibile concordare un appuntamento via e-mail (a.albanese@unibo.it).

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.