Foto del docente

Virginia Cuciti

Ricercatrice a tempo determinato tipo a) (junior)

Dipartimento di Fisica e Astronomia "Augusto Righi"

Settore scientifico disciplinare: FIS/05 ASTRONOMIA E ASTROFISICA

Curriculum vitae

Assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Fisica e Astronomia dell' Università di Bologna dal 2018, si occupa principalmente dell' osservazione e dello studio dell' emissione radio diffusa in ammassi di galassie.

Formazione

Segue il corso di Dottorato in Astrofisica presso l' Università di Bologna (2014-2017). Conseguirà il titolo di dottore di ricerca nel 2018.

Consegue la Laurea magistrale in Astrofisica e Cosmologia presso l' Università di Bologna il 14 Marzo 2014 con voto 110/110 e lode.

Consegue la Laurea triennale in Astronomia presso Università di Bologna il 15 Dicembre 2011 con voto 108/110.

Esperienze all' estero

Trascorre un periodo di  tre mesi (Aprile-Giugno 2016) presso l' Harvard Smithsonian Center for Astrophysics di Boston sotto la supervisione del Dott. Reinout van Weeren per lo svolgimento del progetto Marco Polo riguardante l' osservazione di ammassi di galassie con l' interferometro JVLA.

Trascorre un periodo di tre mesi (Aprile-Giugno 2014) presso l' Università del Maryland sotto la supervisione della Dott.ssa Simona Giacintucci per lo svolgimento di un progetto riguardante la ricerca di emissione diffusa in ammassi di galassie con osservazioni GMRT.

Attività scientifica

E' autrice o coautrice di 6 articoli referati pubblicati in riviste scientifiche e di due contributi a conferenze.

Ha presentato la propria attività di ricerca a più di 10 conferenze internazionali.

E' PI o coPI di numerose proposals osservative ad alcuni dei principali telescopi radio del mondo (JVLA, GMRT, LOFAR, KAT-7). Ha ottenuto circa 90 ore di osservazione al GMRT e al JVLA come PI.

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.