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Valeria Vignali

Professoressa associata

Dipartimento di Ingegneria Civile, Chimica, Ambientale e dei Materiali

Settore scientifico disciplinare: ICAR/04 STRADE, FERROVIE ED AEROPORTI

Temi di ricerca

Parole chiave: Sicurezza stradale Vibrazioni da traffico Opere di sostegno delle terre Motociclisti Pavimentazioni stradali Metodo degli elementi distinti particellari Costruzioni aeroportuali e ferroviarie Interazione strada - conducente ADAS Workload del conducente

 

L'attività scientifica della Prof.ssa Valeria Vignali copre i seguenti temi di ricerca:

1. studio dell’interazione strada-utenti: la ricerca è mirata all'approfondimento delle metodologie per l'analisi di sicurezza di nuove infrastrutture stradali e per l'adeguamento in sicurezza di quelle esistenti, con particolare attenzione al tema della psicologia dei conducenti nel traffico. La progettazione di una strada, infatti, deve tenere conto non solo dell’aspetto trasportistico, ma anche della dinamica comportamentale dei conducenti, poiché i meccanismi di comprensione, riconoscimento e decisione degli utenti incidono pesantemente sul rischio di incidente. Influenzando la percezione dell’ambiente stradale degli utenti, è possibile modificarne la condotta di guida rendendola più sicura. Essendo noto che il conducente di un veicolo durante la guida scansiona con lo sguardo l’ambiente stradale che lo circonda, cercando informazioni significative per la posizione spaziale e temporale in cui si trova, per progettare strade sicure diventa fondamentale conoscere quali elementi dell'ambiente stradale sono maggiormente guardati e considerati dagli utenti. A tal fine è utilizzata un'innovativa strumentazione eye tracking in grado di tracciare l’occhio umano e i suoi movimenti durante la guida (Mobile Eye - XG).

2. studio dell’interazione ADAS - conducenti: la ricerca è mirata allo studio dell’influenza che i sistemi di assistenza alla guida (ADAS) installati sui veicoli hanno sul comportamento dei conducenti, con particolare attenzione alla distrazione ed al carico di lavoro mentale (workload) che essi provocano. A tal fine si utilizzano strumentazioni innovative in grado di monitorare in continuo e di correlare il comportamento dell’utente alla guida, dedotto dal VIDEO V-BOX PRO in termini di parametri cinematici del veicolo (accelerazione, velocità, posizione), con ciò che effettivamente cattura la sua attenzione e condiziona il suo workload, ottenuto dalla strumentazione eye tracking e dal casco cerebrale a elettrodi.

3. metodi numerici avanzati per lo studio dei materiali costituenti le pavimentazioni stradali: la ricerca si basa sull'utilizzo del Metodo degli Elementi Distinti Particellari, il quale schematizza un mezzo granulare come un insieme di particelle indipendenti che interagiscono tra loro solo in caso di reciproco contatto. In questo modo, a differenza dei metodi tradizionali al continuo, è possibile prendere in considerazione il carattere discreto del conglomerato bituminoso attraverso un approccio di tipo microscopico, così da comprendere i processi fisici di base che ne determinano la risposta tenso-deformativa macroscopica;

4. metodologie di rilievo e analisi delle caratteristiche funzionali delle pavimentazioni stradali: la ricerca è mirata all'approfondimento ed allo sviluppo delle potenzialità delle tecnologie di rilevamento mediante veicoli in movimento (Mobile Mapping System), nell'ambito del rilievo e del monitoraggio delle condizioni strutturali e funzionali del piano viabile di un'infrastruttura stradale e aeroportuale.

5. impatto ambientale di una pavimentazione stradale e aeroportuale: la ricerca riguarda l'indagine di materiali e tecnologie innovative per strati legati e non legati, alla luce della minimizzazione dell'impatto ambientale della sovrastruttura, con riferimento sia ai materiali costituenti, sia alla loro lavorazione.