Foto del docente

Tiziano Maestri

Professore associato

Dipartimento di Fisica e Astronomia "Augusto Righi"

Settore scientifico disciplinare: FIS/06 FISICA PER IL SISTEMA TERRA E IL MEZZO CIRCUMTERRESTRE

Temi di ricerca

Parole chiave: telerilevamento trasferimento radiativo in diffusione multipla nubi e aerosoli identificazione di campi nuvolosi e classificazione tecniche di inversione

Trasferimento radiativo in atmosfera e codici diretti ad alta risoluzione spettrale

Diffusione multipla di onde elettromagnetiche

Proprietà di diffusione singola di cristalli di ghiaccio

Proprietà polarimetriche di cristalli e polarizzazione

Caratterizzazione di proprietà ottiche di nubi dalle micro-onde agli UV

Analisi di dati satellitari e algoritmi machine learning per identificazione e classificazione delle scene (clear cloudy, aerosol)

Tecniche di inversione di proprietà ottiche, fisiche e microfisiche di nubi

Bilancio energetico radiativo in presenza di nubi

Collocazione di misure da sensori satellitari e algoritmi di confronto per prodotti su nube

Analisi statistica di profili di coefficiente di retro-diffusione di cirri sottili per lidar satellitari

Parametrizzazione dell'assorbimento continuo del vapor acqueo e validazione di proprietà ottiche di nubi nel lontano infrarosso

Valutazione delle performance dei modelli climatici nella rappresentazione di copertura nuvolosa e confronto con misure satellitari



PARTE TEORICA
Parte del lavoro di ricerca verte sullo sviluppo ed affinamento di algoritmi per il calcolo di radianze e flussi atmosferici in infrarosso ad alta risoluzione spettrale in presenza di strati diffusivi. Il codice di calcolo sviluppato (RTX) racchiude le conoscenze teoriche di spettroscopia, di interazione radiazione-materia e dei processi atmosferici fisico-termodinamici più avanzate ed è utilizzato come strumento di riferimento per investigazioni teoriche e per esperimenti di calibrazione/validazione di strumentazione aerea e satellitare operante in infrarosso. In questi tre anni RTX è stato esteso per lavorare nello spettro solare ed alle micro-onde e ciò ha comportato l'introduzione di problematiche collegate con la parametrizzazione delle proprietà di riflessione ed emissione della superficie. In particolare è stata introdotta una nuova parametrizzazione della riflettività bi-dimensionale di superficie marina con dipendenza dalla velocità e direzione del vento

Si sono sviluppate tecniche per il calcolo di proprietà ottiche di scattering singolo per particelle d'acqua liquida (omogenee o con nucleo ghiacciato, precipitanti e non) ed aerosoli (igroscopici e non) tramite risoluzione del metodo di Mie. Proprietà di scattering singolo di cristalli di ghiaccio a forma non sferica (calcolate con diverse metodologie) sono costantemente aggiornate così come un ampio database di distribuzioni di dimensione di particelle misurate.

In questi anni si è inoltre adottato l'uso della tecnica del "Discrete Dipole Approximation" per il calcolo di proprietà ottiche (efficienza di estinzione e di diffusione, matrice di Mueller) di particelle non sferiche ad alte lunghezze d'onda. Tramite questo codice, adattato ai nostri scopi, si è valutata la sensitività delle proprietà di diffusione singola di alcune tipologie di cristalli in funzione della loro geometria e orientazione.  Inoltre le proprietà di diffusione di cristalli  con definite orientazioni rispetto alla direzione di propagazione del campo incidente, sono state utilizzate per studiare la sensitività di grandezze polarimetriche.

Oltre ad una parte di forward modelling tra le linee di ricerca riveste molta importanza lo sviluppo di tecniche di inversione soprattutto per ricavare proprietà ottiche e microfisiche di strati diffusivi da misure di telerilevamento. Nel periodo in esame sono state sviluppate tecniche di retrieval (RT-RET) che traggono vantaggio da dati di telerilevamento provenienti da diversi sensori operanti a diverse frequenze (infrarosso e solare) e di diversa concezione (strumenti attivi e passivi). A tal scopo si è inoltre iniziato a far uso di dati di lidar satellitari per la definizione di una climatologia di profili di backscatter. Ciò consente di meglio definire la struttura verticale della distribuzione del ghiaccio nei cirri ed apre la strada allo sviluppo realistiche funzioni peso da utilizzarsi in processi di inversione tramite misure ad alta risoluzione in infrarosso.
Nuove tecniche che sfruttano lo spettro elettromagnetico dalle microonde al solare sono in via di sviluppo.

L'approfondimento di algoritmi per l'identificazione di nubi precipitanti (con particolare attenzione alle superfici artiche) tramite un uso sinergico di misure satellitari in infrarosso ed alle micro-onde è una linea di ricerca collegata allo studio del ciclo idrologico e sviluppata in questi tre anni di lavoro.

I database di proprietà di singolo scattering, sopra descritti,  vengono utilizzati per sviluppare parametrizzazioni delle proprietà ottiche di nubi di ghiaccio ed acqua al fine di aggiornare i modelli a previsione numerica e climatici.

PARTE SPERIMENTALE
La parte sperimentale del lavoro di ricerca riguarda l'applicazione del modello di trasferimento radiativo a diffusione multipla per soluzione forward (RTX) e di quello per inversione di proprietà mirofisiche e ottiche di nubi (RT-RET) a dati satellitari e/o dati raccolti in varie campagne di misura sperimentale (EAQUATE, COBRA-ECOWAR, P-THORPEX, M-PACE, ecc.).

Le principali attività in tali campagne, che coinvolgono una larghissima quantità di sensori di misura, si riassumono in quanto segue:
  • {Cielo sereno}: (1) validazione delle parametrizzazioni del continuo del vapor acqueo nel lontano infrarosso (100-600 $cm^{-1}$); (2) validazione di nuove parametrizzazioni della riflessione superficiale marina in banda solare; (3) validazione di parametrizzazioni di emissività di superfici innevate e ghiacciate alle microonde; (4) impatto di aerosol troposferico su radianze solare alla superficie e retrodiffusa e sensitività alla composizione ed all'umidità relativa.
  • {Cielo nuvoloso}: (1) flussi spettrali e bilancio energetico in campo nuvoloso; (2) validazione di proprietà ottiche di distribuzioni di cristalli di ghiaccio a forma non sferica su tutto lo spettro dalle microonde al solare; (3) inversione di radianze di strati nuvolosi e sviluppo di tecniche per il confronto di dati ottenuti da sensori e piattaforme diverse; (4) nuovi metodi di inversione di proprietà di nubi di ghiaccio da misure da terra con applicazione nel lontano infrarosso e creazione di nuove parametrizzazioni di proprietà ottiche di particelle di ghiaccio.
Inoltre in questi anni è iniziata la classificazione di nubi alte e di ghiaccio tramite le loro proprietà di retro-diffusione. Sono stati utilizzati dati di un intero anno (2008) misurati dal lidar satellitare CALIOP (vettore CALIPSO) al fine di identificare proprietà comuni nel profilo verticale del coefficiente di retro-diffusione. Per le Medie latitudini e per i Tropici sono state identificate diverse classi di cirri dipendenti da spessore ottico e dimensioni geometriche. Per ogni classe si è ricavata una curva polinomiale descrivente il profilo verticale del backscatter coefficient.

PROGETTI DI RICERCA RECENTI

CURRENT PROJECTS

2019-21: Local PI for the FORUM-Scienza project funded by the Italian Space Agency (ASI). Accordo Quadro n-2018-6-Q.0 with ASI and CNR-INO Florence (I). Responsible for the generation of scattering properties of clouds and aerosols for Line-by-Line and fast radiative transfer codes.

2020: Local PI for the E2E Simulator for FORUM CCN2 the future 9th Earth Explorer Track Mission (FORUM_E2ES_CCN2-ECP for ESA Contract n° 4000123810/18/NL/CT CCN2) sub-contractor with DEIMOS Elecnor (Spain).

2018-20: Local PI in the MIUR PNRA16_00189 (FIRCLOUDS - Esperimento di chiusura nel lontano infrarosso per le nubi antartiche).

MAIN PAST PROJECTS

2018-19: Scientific responsible and Local PI for the E2E Simulator for FORUM the future 9th Earth Explorer Track Mission (ESA_E2E_ITT AO/1-9220/18/NL/CT) sub-contractor with DEIMOS Elecnor (Spain). Responsible for the Scene Generator Module, L2 classification, ATBD definition.

2018-9: Local PI for the ESA Express Procurement (EXPRO) “FORUM - Testing models and retrieving cloud properties from aircraft observations of cirrus” (ESA-EOPSM-FORM-SOW-3306). Sub-contractor with Imperial College London (UK).

2017-18: Local PI in the ASI (Italian Space Agency) DC-OST-2015-045 (SCIEF - Sviluppo delle Competenze Italiane per l’Esperimento FORUM). Sub-contractor with IFAC-CNR Florence (I).

2017: Local PI (Co- Investigator) for the FORUM project in response of the ESA Earth Explorer Mission EE-9 accepted by ESA for Phase-A competition.

2016-18: Local PI for the ESA Tender AO/1-8236/15/NL/RA (Characterisation of Particulates in the Upper Troposphere / Lower Stratosphere, contract 4000116779). Sub-contractor with Julich Forschungzentrum (D).

2007: Member of the COBRA-ECOWAR project (Italian Ministry of the University and Research, DM n. 287 23 feb. 2005, project # 2005025202): Earth Cooling by water vapour emission.

2006-07: EUMETSAT contract EUM/CO/06/1529/PS (Reference tool for simulation of VIS/NIR spectral radiances) in support of the post EPS mission on Cloud, Precipitation and large scale Land surface imaging.

2006: Member (Co-I.) of the TC-ROSES Roses A.9 (NRC 2006)

2001: Member of the project REFIR Radiation Explorer in the Far Infrared funded by ASI Piccole Missioni Scientifiche (PMS-II)

2000-2012: Worked for the accomplishment of the goals of many International projects such as REFIR (EU and ASI funding) and AEROCLOUDS (MIUR-FISR funding).