Foto del docente

Stefano Stagni

Professore associato

Dipartimento di Chimica Industriale "Toso Montanari"

Settore scientifico disciplinare: CHIM/03 CHIMICA GENERALE E INORGANICA

Temi di ricerca

Parole chiave: complessi di Iridio (III) OLEDs luminescenza tetrazoli Complessi di Renio (I) complessi di Rutenio (II)



L'attività scientifica che ho svolto negli ultimi anni è stata essenzialmente dedicata alla sintesi di nuovi complessi di ioni metallici appartenenti alla seconda o terza serie di transizione ed allo studio delle loro proprietà elettrochimiche e fotofisiche. I composti considerati appartengono ad alcune tra le più importanti classi di complessi di coordinazione quali, ad esempio, i complessi polipiridinici di Ru(II) e i derivati ciclometallati di Ir(III). Queste ultime tipologie di composti, infatti, trovano impiego nei sistemi per la conversione dell'energia solare  (DSSCs, Dye-Sensitized-Solar-Cells) , nonchè come unità fotoemittive per dispositivi elettroluminescenti quali i cosiddetti OLEDs,  Organic-Light-Emitting-Devices. Altre importanti applicazioni riguardano i campi della  fotocatalisi e della chimica bioinorganica. In generale, il design e le proprietà chimiche ed elettroniche dei leganti, assieme alla scelta del metallo e del suo stato di ossidazione sono risultati determinanti nel predeterminare le proprietà fotofisiche di tali composti e in questo ambito si pone la ricerca effettuata, che si articola secondo le seguenti linee:

1) Sintesi di leganti policiclici aromatici azotati. Un'attenzione particolare viene dedicata all'impiego di leganti tetrazolici, composti aromatici ad alto contenuto in atomi di azoto.

2) Sintesi di composti di coordinazione di elementi di transizione e loro caratterizzazione spettroscopica e strutturale e studio della loro reattività chimica: in tal senso si pone la sintesi e la caratterizzazione di complessi polipiridinici di Ru(II) aventi coordinati i leganti tetrazolici, nonchè degli analoghi complessi ciclometallati di Ir(III) e, da ultimi, dei complessi fosfinici di Cu(I).

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.