Foto del docente

Stefania Manzi

Professoressa associata

Dipartimento di Ingegneria Civile, Chimica, Ambientale e dei Materiali

Settore scientifico disciplinare: ING-IND/22 SCIENZA E TECNOLOGIA DEI MATERIALI

Curriculum vitae

Formazione

1999: Laurea in Ingegneria Edile con lode, Università di Bologna. Tesi: “Protezione catodica di condotte metalliche interrate: definizione ed analisi dei parametri necessari per una progettazione preliminare alla posa”

2000: Iscrizione all'Albo degli Ingegneri della Provincia di Bologna

2001: Master in “Progettualità esecutiva dell'architettura” - Diploma Regionale di Specializzazione di V livello europeo rilasciato dalla Regione Emilia Romagna

2003: Dottore di Ricerca in Ingegneria dei Materiali presso l'Università di Bologna. Tesi: “Conglomerati a base di zolfo per le costruzioni e il restauro: tecnologia, caratterizzazione ed ecosostenibilità”

2006: Master Universitario Integrato di II Livello “Facility Management e Global Service”, Università di Bologna

2017: Corso “Academic Teaching Excellence” English as a Medium of Instruction, tenuto dal British Council per l’Università di Bologna

Attività:

2000: Collaborazione nella progettazione strutturale di edifici presso Studi di Ingegneria e Architettura a Bologna

2000: Borsa di studio: “Aspetti tecnici e di sicurezza nella progettazione e realizzazione di impianti tecnologici a servizio della sede aziendale di Viale Berti Pichat”, presso HERA S.p.A. (BO), in collaborazione con l'Università di Bologna

2000: Titolare di finanziamento per “Progetto Giovani Ricercatori” dell'Università di Bologna. Titolo del progetto: “Edilizia sostenibile e materiali da costruzione”

2001-03: Assegnista di Ricerca presso il Dip. di Ingegneria Civile, Chimica, Ambientale e dei Materiali (DICAM, ex-DICASM) dell'Università di Bologna. Titolo della ricerca: “Valutazione progettuale dei materiali da costruzione tradizionali ed innovativi per una edilizia ecosostenibile”

2003-05: Post-Dottorato dal titolo: “Malte e conglomerati da costruzione ecosostenibili: materiali, tecnologie e prestazioni” presso il DICAM

2005-06: Assegnista di Ricerca presso il DICAM del “Laboratorio materiali per la progettazione meccanica” (progetto PRRIITT “Programma Regionale per la Ricerca Industriale, l'Innovazione e il Trasferimento Tecnologico”) su: “Polimeri, ceramici e loro compositi”

2006-07: Contratto di lavoro con Manutencoop Facility Management, Settore Edile (BO)

2007-20: Ricercatore Universitario (ING-IND/22 – Scienza e Tecnologia dei Materiali) presso il DICAM

2020: dal 12 Ottobre Professore Associato (ING-IND/22 – Scienza e Tecnologia dei Materiali) presso il DICAM

L'attività di Ricerca, che trova riscontro in collaborazioni con la realtà industriale ed universitaria, riguarda principalmente i materiali per l'ingegneria civile, edile, il restauro architettonico e i processi più innovativi di produzione e posa in opera. In particolare le Ricerche vertono sui materiali compositi a matrice cementizia e/o polimerica, particellati e fibrorinforzati, sul riciclo di scarti industriali, o da costruzione e demolizione e sulla caratterizzazione dei materiali impiegati nell'architettura del passato ai fini del restauro. L'utilizzo di scarti rientra in un'ottica di ecosostenibilità dei materiali per l'ingegneria, perseguita nella Ricerca attraverso la messa a punto di nuove metodologie operative per la scelta di materiali a ridotto impatto ambientale.

E' autrice di 70 pubblicazioni scientifiche e 25 comunicazioni a congressi nazionali/internazionali.

E' relatrice di 49 Tesi di Laurea e correlatrice di 42 Tesi di Laurea nel settore dei materiali per l'edilizia, l'industria ed il restauro architettonico.

Svolge attività nell'ambito del “Laboratorio Prove Conto Terzi di Scienza e Tecnologia dei Materiali - LASTM” (riconosciuto come Laboratorio Ufficiale e di pubblica utilità dalle L. 26.05.65, n. 595 e L. 05.11.71, n. 1086) del DICAM, Università di Bologna.

 

Attività didattica

Fin dall'A.A. 2001/2002 collabora attivamente nei Corsi del Settore ING-IND/22 per l'area dell'Ing. Edile/Architettura ed Ing. Chimica, oltre che per il Corso di Laurea Magistrale Internazionale in Materials and Sensors Systems for Environmental Technologies. Negli A.A. 2008/2009 e 2009/2010 è titolare del Corso di “Tecnologia dei Materiali e Chimica Applicata L” (CdL Triennale in Ing. Edile), è membro di Commissioni di Laurea per il CdL Triennale in Ingegneria Edile. Nell'A.A. 2008/2009 è anche titolare del Corso di “Chimica e Tecnologia del Restauro e della Conservazione dei Materiali” (CdL Specialistica Europea in Ing. Edile/Architettura), è docente nel “Master Universitario di II Livello in Architettura Ecosostenibile” (Modulo didattico “Materiali e Costruzione Ecosostenibile”) dell'Università di Bologna. Dall'A.A. 2009/2010 è titolare del Corso di “Laboratory of Materials Characterization M” (CdL Magistrale in “Ingegneria Chimica e di Processo”), e Modulo “Laboratory of Materials Characterization” del Corso Integrato in “Materials Characterization and Laboratory” (CdL Magistrale in “Materials and Sensors Systems for Environmental Technologies” e CdL Magistrale in “Materials and Sensor Engineering for Environmental Sustainability”), tiene il Modulo sulla diagnostica per il restauro nel Corso di “Chimica e Tecnologia del Restauro e della Conservazione dei Materiali” (CdL Specialistica Europea in Ing. Edile/Architettura), è membro della Commissione Tirocinio e Stages e Laboratorio Tesi di Laurea – Indirizzo Restauro, Disegno e Storia (CdL Specialistica Europea in Ing. Edile/Architettura) e della Commissione Pratiche Studenti (CdL Triennale in Ing. Edile). Dall'A.A. 2013/2014  è titolare di un Modulo del Corso di “Materiali per il Prodotto Industriale T” (CdL Triennale in Design del Prodotto Industriale). Dall'A.A. 2015/2016 all' A.A. 2019/2020 è titolare del Corso "Chimica e Tecnologia dei Materiali T A-K” (CdL Triennale in Ingegneria Civile). Dall'A.A. 2020/2021 è titolare del Corso di “Materiali per il Prodotto Industriale T” (CdL Triennale in Design del Prodotto Industriale). Dall'A.A. 2021/2022 è titolare del Modulo 2 del Corso “Chimica dei Materiali P” (Laurea in Tecniche per l’Edilizia e il Territorio).

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.