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Sabrina Gigli

Professoressa associata

Dipartimento di Scienze Aziendali

Settore scientifico disciplinare: SECS-P/07 ECONOMIA AZIENDALE

Coordinatrice del Corso di Laurea in Management e marketing

Curriculum vitae

Nata a Castelnvo ne’ Monti il 04 maggio 1970,

residente a Reggio Emilia, via Cechov, 19

email: sabrina.gigli@unibo.it

POSIZIONE ACCADEMICA

2014 - oggi

  • Professore Associato – Economia Aziendale SECS-P/07 – Dipartimento di Scienze Aziendali – Università degli Studi di Bologna.

2005 – 2014

  • Ricercatore confermato con incarichi didattici (professore aggregato) - Economia Aziendale SECS-P/07 Dipartimento di Scienze Aziendali - Università di Bologna.

2000 – 2004

  • –Assegnista di ricerca Dipartimento di Scienze Aziendali - Università di Bologna. Progetto di ricerca: “Hotel pricing and yield management”. (settore SECS-P/07).

2001 –2004

  • –Dottoranda di Ricerca presso l’Università di Pisa XIX ciclo – Economia Aziendale

INTERESSI DI RICERCA

  • –Accounting aziende pubbliche
  • –Financial accounting imprese private for-profit e non profit
  • –Management delle aziende non profit e delle imprese sociali
  • –Management e organizzazione delle aziende sanitarie
  • –Principi contabili OIC e IFRS
  • –Value relevance e sustainability report
  • –Sustainability report, CSR and reputation
  • –Governo delle crisi aziendali e continuità

ATTIVITA’ DI RICERCA

Progetto di ricerca dal titolo "Mission, governance e accountability nelle aziende del settore della

tutela e valorizzazione ambientale".

Il progetto di ricerca aveva ad oggetto gli enti di gestione delle aree protette quali organismi responsabili, in una logica aziendale, dello sviluppo del territorio di riferimento e dotati di un preciso orientamento strategico, finalizzato allo sviluppo sostenibile della loro area territoriale.

Si sono ricondotte le realtà aziendali oggetto di analisi, all’interno di un modello interpretativo basato sulle interrelazioni esistenti tra mission, corporate governace ed accountability. Lo stesso pone una precisa relazione tra gli obiettivi finalizzanti, la struttura di governance e la comunicazione aziendale. L’ipotesi è stata quella di definire i tratti salienti di un sistema informativo aziendale supponendo una interconnessione tra finalismi, economici e sociali. I sistemi informativi, ricordiamo, devono essere strutturati in modo tale da offrire dati per le decisioni ed il controllo d’esito. L’informativa prodotta deve rendere evidente l’esistenza di una correlazione precisa tra obiettivi perseguiti, struttura organizzativa esistente e procedure volte a determinare i dati per decidere.

Principali esiti della ricerca: pubblicazioni S.Gigli. (2004). Gli enti di gestione delle aree protette: obiettivi finalizzante e accountability. (pp. 287). ISBN: 88-7395-098-1. BOLOGNA: Bonomia University Press; presentazioni a convegni: Firenze. 6-7 novembre 2003, Definire la missione e le strategie del museo. L'azienda museo: dalla conervazione di valore e alla creazione di valori, paper “Ecomuseo ed aree protette: l'ecomuseo del Casentino”.

S.Gigli. (2004). Ecomuseo ed aree protette: l'ecomuseo del Casentino Definire la missione e le strategie del museo. L'azienda museo: dalla conervazione di valore e alla creazione di valori.

Firenze. 6-7 novembre 2003. (vol. 2, pp. 263 - 280). ISBN: 88-464-5828-1. MILANO: Franco

Angeli;

dal 01-01-2002 al 31-12-2004

Progetto di ricerca sulla rendicontazione sociale nelle aziende sanitarie pubbliche:

Principali esiti, pubblicazioni:

D. Alesani; S. Gigli; M. Tieghi. (2006). La standardizzazione della rendicontazione sociale: l'approccio delle aziende sanitarie. MECOSAN. vol. 4, pp. 9 - 32 ISSN: 1121-6921.

M.Tieghi; S.Gigli. (2007). Gli strumenti di rendicontazione sociale in ambito sanitario pubblico:

una panoramica sul contesto nazionale, In Il bilancio sociale su base territoriale – Dalla comunicazione istituzionale alla Pubblic Governance -. (pp. 138 - 186). ISBN: 978-88-8008-324-5. NOVARA: ISEDI;

S.Gigli. (2007). La rendicontazione sociale nelle aziende sanitarie pubbliche. (pp. 287). ISBN:

978-88-386-6524-0. MILANO: McGraw-Hill;

S.Gigli. (2009). Balanced Scorecard e rendicontazione sociale nelle diverse tipologie di aziende.

(pp. 156). ISBN: 978-88-386-7214-9. MILANO: McGraw-Hill;

Gigli S.; Tieghi M. (2012). The Purposes of social accounting in Italian public helth organizations.

EKONOMSKA ISTRAžIVANJA. vol. 25(3), pp. 846 - 868 ISSN: 1331-677X;

dal 01-01-2005 al 20-12-2014

Progetto PRIN 2007 L’impatto dell’adozione degli IAS/IFRS sui bilanci delle imprese italiane quotate – referenti Prof Luciano Marchi, Prof Lucio Potito, Prof Gianfranco Capodaglio. Esiti del progetto pubblicazione del volume: L'impatto dell'adozione degli IAS/IFRS sui bilanci delle imprese italiane quotate. (pp. 111 - 136). ISBN: 9788820408831. MILANO: Franco Angeli;

Baldarelli G., Gigli S., Semprini L. (2012). L’impatto degli IAS/IFRS sulle valutazioni delle immobilizzazioni, in L'impatto dell'adozione degli IAS/IFRS sui bilanci delle imprese italiane quotate. (pp. 111 - 136). ISBN: 9788820408831. MILANO: Franco Angeli;

dal 01-01-2009 al 31-12-2012

Progetto di ricerca - Il processo di certificazione dei bilanci nelle aziende sanitarie pubbliche - Principali esiti della presente ricerca: Gigli S. (2014). La certificazione delle procedure amministrative nelle aziende sanitarie pubbliche: alcune riflessioni. MECOSAN, vol. 1, p. 103-124, ISSN: 1121-6921, doi: 10.3280/MESA2014-089007; Gigli S. (2012). Il processo di certificazione dei bilanci nelle aziende sanitarie pubbliche. (pp. 178). ISBN: 978-88-386-7353-5.

MILANO: McGraw-Hill;

dal 01-01-2011 a oggi

Progetto di ricerca: Modelli organizzativi e case della salute nel governo delle cure primarie - committente Regione Emilia-Romagna, controparte Scuola Superiore di Politiche per la Salute.

Partecipanti al progetto: Prof Claudio Travaglini, Prof.ssa Sabrina Gigli, Dr.ssa Federica Bandini,

Prof.ssa Cristina Ugolini, Prof. Matteo Lippi Bruni.

La ricerca si suddivideva in quattro parti principali: nella prima è stata posta in essere un'analisi preliminare della normativa e della letteratura sui modelli associativi e gestionali dei nuclei di cure primarie nella prospettiva delle case della salute; nella seconda si è definito, in rapporto con il comitato regionale di indirizzo, un modello di intervista strutturata da somministrare agli operatori del nucleo associato alle cure primarie al fine di indagare la diffusione e la condivisione dei modelli gestionali; nella terza parte si sono acquisite dalle strutture e dai servizi finanziari delle diverse Aziende Sanitarie di riferimento le informazioni economiche sulla gestione, nella fase successiva dopo aver svolto le interviste, si è redatta un primo resoconto al fine di restituire le informazioni strutturate rendendo possibile un confronto con gli organi regionali, nell'ultima fase si sono cercati di delineare quali fossero i modelli organizzativi più efficienti al fine di definire un robusto quadro di riferimento.

Principali esiti della ricerca: Pisa 2016 – Convegno nazionale SIDREA - presentazione di un paper - Le case della salute all’interno dei nuclei di cure primarie: efficacia del processo di cambiamento organizzativo; S.Gigli, F.Bandini, pubblicato sul volume elettronico contenete gli atti del convegno.

dal 01-01-2011 a oggi

Progetto di ricerca - Il passaggio dalla contabilità finanziaria alla contabilità economico-patrimoniale, nell’ambito di un più ampio ridisegno degli strumenti informativo contabili degli Atenei italiani.

Il passaggio dalla contabilità finanziaria alla contabilità economico-patrimoniale, nell’ambito di un più ampio ridisegno degli strumenti informativo contabili degli Atenei italiani, segna un cambiamento radicale non solo sulle modalità di comunicazione “contabile”, ma anche sul sistema delle relazioni interne ed esterne. Un cambiamento così profondo sta, infatti, portando a rivedere processi organizzativi e decisionali interni (Mussari e Sostero 2014) e a ridefinire quali siano gli oggetti di importanti interlocuzioni istituzionali. La modifica di un sistema contabile non significa soltanto apportare un mutamento alle tecniche ed alle metodiche attraverso le quali si realizza la produzione di un sistema di valori; significa sostanzialmente cambiare linguaggio, terminologia e vocabolario della comunicazione aziendale sia esterna sia interna, si tratta, per certi versi, di sovvertire la semantica aziendale (Mussari 2013; Mussari e Sostero 2014). Di conseguenza i cambiamenti nei regimi contabili non possono essere considerati delle operazioni

neutre: le transizioni hanno delle implicazioni organizzative significative che vanno monitorate al fine di garantire l’effettivo raggiungimento degli obiettivi prefissati. L’attività di ricerca si pone l'obiettivo di studiare l’efficacia del passaggio di regime contabile nell’ambito degli atenei pubblici. In particolare si intende comprendere se e in che modo il passaggio dalla logica finanziaria alla logica economico-patrimoniale sia stato recepito negli atenei italiani e adeguatamente comunicato.

Fino ad oggi il progetto di ricerca può dirsi abbia avuto i seguenti esiti:

- supporto scientifico nella redazione e nell'adozione del nuovo "Regolamento interno di

contabilità" adottato dall'Università degli Studi di Bologna";

- progettazione, coordinamento e docenze frontali all'interno del processo formativo rivolto ai

"nuovi esperti contabili" promosso dall'Università degli Studi di Bologna;

- presentazione di paper ai seguenti convegni: Workshop Azienda Pubblica, Palermo, maggio

2016; convegno Management Contro, Rimini, giugno, 2016, convegno annuale SIDREA,

settembre 2016;

- pubblicazione dei seguenti paper: Gigli S., Tieghi M. (2015). L'introduzione della contabilità

economico-patrimoniale negli Atenei: un commento su alcune opzioni esercitate e alcune

possibili proposte di miglioramento. AZIENDA PUBBLICA, vol. 1, p. 13-31, ISSN: 1127-5812;

Gigli S.; Tieghi M (2016) La riforma del sistema informativo-contabile degli atenei italiani. Una

prima analisi delle situazioni aziendali emergenti dal nuovo modello di bilancio. Management

Control, accolto in attesa di pubblicazione sul primo numero del 2017; Gigli S., Mariani L., Supino

E. (2016) The transition to accrual accounting in Italian public universities: a textual analysis of

performance communication. Presentato a THE JOURNAL OF MANAGEMENT AND

GOVERNANCE; New accounting system in Italian universities: The role of accruals-based

measurements in the budgeting process, S.Gigli, M.Tieghi, presentato a Critical Perspective on

Accounting.

dal 01-01-2013 a oggi

Progetto di ricerca: Le cure intermedie nella Regione Emilia-Romagna: analisi organizzativa e valutazione economica dei Percorsi Diagnostico Terapeutici e Assistenziali. Il progetto si pone due obiettivi: in primo luogo eseguire una ricognizione delle modalità di presa in carico di una determinata condizione di salute e analisi dell'impatto dei trattamenti diagnostici, terapeutici ed assistenziali per patologie croniche di interesse sull'utilizzo delle prestazioni assistenziali e sugli esiti clinici; secondariamente definire una metodologia per valutare i costi dei percorsi diagnostici, terapeutici ed assistenziali nonché dei loro effetti nei segmenti che li compongono e nei diversi setting organizzativo-assistenziali. Il committente è la Regione Emilia Romagna e la controparte è la Scuola Superiore di Politiche per la salute.

ATTIVITA’ DI REFERAGGIO

Attività di referaggio per la rivista management control

dal 01-01-2016 a oggi

Attività di referaggio per la rivista Azienda Pubblica

dal 01-01-2017 a oggi

Attività di referaggio per lavori convegno AIDEA 2017

dal 01-07-2017 al 31-08-2017

Partecipazione al comitato scientifico editoriale di Financial Reporting

INCARICHI ISTITUZIONALI

da 09/ 2018

  • –Coordinatore del Corso di Laurea in Management & Marketing – Dipartimento di scienze Aziendali

da 2014

  • –Membro commissione AQ corso di Laurea in Management & Marketing; e corso di Laurea Magistrale in Direzione Aziendale

da 2014

  • –Membro del gruppo di lavoro e referente per il settore scientifico disciplinare – commissione ricerca di dipartimento per SUA-RD

da 2014

  • –Membro del gruppo di lavoro e referente per il settore scientifico disciplinare – commissione ricerca di dipartimento per SUA-RD

da 2014

  • –Componente della commissione per esami di stato Dottori Commercialisti

PAPER ACCETTATI A CONFERENZE E SEMINARI

Firenze. 6-7 novembre 2003, Definire la missione e le strategie del museo. L'azienda museo: dalla conservazione di valore e alla creazione di valori, paper “Ecomuseo ed aree protette: l'ecomuseo del Casentino” S.Gigli.

dal 06-11-2003 al 07-11-2003

Rimini, 15 dicembre 2005, L'armonizzazione dei principi contabili in Europa - "Quali regole" per le piccole e medie imprese. L'armonizzazione dei principi contabili in Europa”; S.Gigli.

dal 15-12-2005 al 15-12-2005

Pescara, 24-25 marzo 2006, Convegno AIDEA Giovani “La responsabilità sociale negli studi economico-aziendali”, paper Il bilancio di missione nelle aziende sanitarie pubbliche: la sperimentazione emiliano-romagnola" S.Gigli.

dal 24-03-2006 al 25-03-2006

St. Andrews – UK, 22nd Conference on Social and environmental accounting research- 1st – 3rd September, 2010 organized by CSEAR. Paper submit “ Exploring the drivers of Corporate Reputation in an integrated perspective with Corporate Responsibility: a study of Italian SMEs, S.Gigli, M.G. Baldarelli.

dal 01-09-2010 al 03-09-2010

Pula-The 5th International Scientific Conference «Entrepreneurship and Macroeconomic Management: Reflections on the World in Turmoil»-Pula, Croatia, March 24-26, 2011- paper “Exploring the drivers of Corporate Reputation integrated with a Corporate Responsibility perspective: a study of Italian SMEs”; M.G. Baldarelli, S.Gigli.

dal 24-03-2011 al 25-03-2011

dal 25 al 27 maggio 2016 - VII Workshop Nazionale della rivista Azienda Pubblica. Il Workshop sarà dedicato al tema: “Quali performance, misurate come, da chi e per quali scopi nel sistema delle amministrazioni pubbliche, dei servizi e delle imprese pubbliche" - presentazione di un paper dal titolo: Il nuovo sistema contabile degli atenei italiani: il ruolo delle misurazioni economiche nel processo di budgeting.

23 e 24 giugno 2016 - convegno "Management Control - SISTEMI DI CONTROLLO E COMPLESSITÀ AMBIENTALE. INNOVAZIONI ED ESPERIENZE NELLE AZIENDE DI SERVIZI - presentazione di un paper dal titolo: l nuovo sistema contabile degli atenei italiani: il ruolo delle misurazioni economiche nel processo di budgeting - S.Gigli, M.Tieghi settembre 2016 convegno SIDREA - presentazione di un paper dal titolo: Le case della salute all'interno dei nuclei di cure primarie: efficacia del processo di cambiamento organizzativo - S.Gigli, F.Bandini

dal 15-09-2016 al 16-09-2016

settembre 2016 Convegno Nazionale SIDRA, presentazione di un paper dal titolo: Il passaggio alla contabilità economico-patrimoniale negli atenei pubblici italiani: un’analisi testuale sulla comunicazione delle performance - S.Gigli, E.Supino, L.Mariani

dal 15-09-2016 al 16-09-2016

Venezia, Università Ca' Foscari, International Research Society of Public Management Special Interest Group on Accounting and Accountability, partecipazione al Workshop on "Public sector accounting, Performance measurement and Performance m anagement: towards a dialogue?"

dal 28-11-2016 al 29-11-2016

Milano 28 e 29 agosto 2017 - EGPA annual conference presentazione di un paper dal titolo Pay-forPerformance in Time of Budget Restrictions: Alternative Paths for job motivation in public sector (Sabrina Gigli, Laura Mariani, Federica Bandini)

dal 28-08-2017 al 29-08-2017

University of St Andrews, St Andrews, Scotland 29th International Congress on Social and Environmental Accounting Research 29th – 31st August 2017 Presentazione del paper dal titolo: Does sustainability disclosure effect on the value of securities?

A longitudinal event study analysis (Selena, Aureli, Sabrina Gigli; Renato Medei, Supino Enrico)

dal 29-08-2017 al 31-08-2017

Roma 14 e 15 settembre 2017. Convegno AIDEA TENDENZE NUOVE” NEGLI STUDI

ECONOMICO-AZIENDALI L’EVOLUZIONE DEI RAPPORTI AZIENDA-SOCIETA' -

presentazione di un paper dal titolo " Pay-for-Performance in Time of Budget Restrictions:

Alternative Paths for employees’ motivation in public sector" (Sabrina Gigli, Laura Mariani,

Federica Bandini) – University of Bologna. Paper presentato a rivista in attesa della risposta

referaggiodopo makior revision.

dal 14-09-2017 al 15-09-2017

Ancona 21 e 22 settembre 2017 - 13TH INTERDISCIPLINARY WORKSHOP ON INTANGIBLES

AND INTELLECTUAL CAPITAL

VALUE CREATION, INTEGRATED REPORTING AND GOVERNANCE - presentazione di un

paper dal titolo: The role of non-financial disclosure in financial markets. The impact of

sustainability reporting - Selena Aureli, Sabrina Gigli; Renato Medei; Enrico Supino.

ATTIVITA’ DIDATTICA

1.1. come titolare di assegno di ricerca

L’attività didattica ha riguardato la collaborazione con i docenti titolari dei corsi di:

Anno Accademico 1999/2000:

  • Metodologie e determinazioni quantitative d’azienda (Prof. M. Tieghi);
  • Analisi e contabilità dei costi nelle imprese turistiche (Prof. M. Tieghi);
  • Analisi e contabilità dei costi (titolare di tutorato di insegnamento).

Anno Accademico 2000/2001:

  • Analisi e contabilità dei costi (Prof. M. Tieghi);
  • Revisione aziendale (Prof. M. Tieghi);
  • Tecnica professionale (Prof. A. Matacena);
  • Economia Aziendale (Prof. A. Matacena);.

    Anni Accademici 2001/2002, 2002/2003:

  • Revisione aziendale (Prof. M. Tieghi);
  • Bilanci aziendali(Prof. M. Tieghi).

Anni Accademici 2003/2004, 2004/2005

- Titolare dell’insegnamento di Programmazione e controllo nel corso di laurea in Economia e Gestione delle imprese – Facoltà di Economia.

1.2. come ricercatore

Anno accademico 2004/2005

Titolare degli insegnamenti di:

  • Pianificazione e controllo all’interno del Corso di Laurea in Economia e Gestione delle Imprese;
  • Pianificazione e controllo all’interno del Corso di Laurea Teledidattico in Economia e Commercio.

    Docente:

    Didattica integrativa:

    • relatore di 12 tesi di laurea specialistica.

    Anno accademico 2005/2006

    Titolare degli insegnamenti di:

  • Pianificazione e controllo all’interno del Corso di Laurea in Economia e Gestione delle Imprese;
  • Pianificazione e controllo all’interno del Corso di Laurea Teledidattico in Economia e Commercio;
  • modulo nel corso di Bilanci Aziendali – matricole pari – all’interno del Corso di Laurea in Economia Aziendale.

    Docente

    Didattica integrativa:

    • relatore di 8 tesi di laurea specialistica.

    Anno accademico 2006/2007

    Titolare degli insegnamenti di:

  • Pianificazione e controllo all’interno del Corso di Laurea Teledidattico in Economia e Commercio;
  • modulo nel corso di Bilanci Aziendali – matricole pari – all’interno del Corso di Laurea in Economia Aziendale;
  • Analisi e Contabilità dei Costi all’interno del Corso di Laurea in Economia Aziendale;
  • Bilanci Aziendali (corso progredito) all’interno del Corso di Laurea Specialistica in Direzione Aziendale.

    Docente:

    Didattica integrativa:

    • relatore di 9 tesi di laurea specialistica.

    Anno Accademico 2007/2008

    Titolare degli insegnamenti di:

  • modulo nel corso di Bilanci Aziendali – matricole pari – all’interno del Corso di Laurea in Economia Aziendale;
  • Analisi e Contabilità dei Costi all’interno del Corso di Laurea in Economia Aziendale;
  • Bilanci Aziendali (corso progredito) all’interno del Corso di Laurea Specialistica in Direzione Aziendale;
  • Analisi e Contabilità dei Costi all’interno del Corso di Laurea Teledidattico in Economia e Commercio;
  • Analisi e Contabilità dei Costi nelle imprese turistiche all’interno del Corso di Laurea Teledidattico in Economia e Management dei Servizi Turistici.

    Docente:

    Didattica integrativa:

    • relatore di 10 tesi di laurea specialistica.

    Anno Accademico 2008/2009

    Titolare degli insegnamenti di:

  • modulo nel corso di Bilanci Aziendali – all’interno del Corso di Laurea in Economia e Gestione delle Imprese;
  • Analisi e Contabilità dei Costi all’interno del Corso di Laurea in Economia Aziendale;
  • Bilanci Aziendali (corso progredito) all’interno del Corso di Laurea Specialistica in Direzione Aziendale;
  • Analisi e Contabilità dei Costi all’interno del Corso di Laurea Teledidattico in Economia e Commercio;
  • Analisi e Contabilità dei Costi nelle imprese turistiche all’interno del Corso di Laurea Teledidattico in Economia e Management dei Servizi Turistici.

    Docente:

    Didattica integrativa:

    • relatore di 6 tesi di laurea specialistica.

    Anno Accademico 2009/2010

    Titolare degli insegnamenti di:

  • modulo nel corso di Bilanci Aziendali – all’interno del Corso di Laurea in Economia e Gestione delle Imprese;
  • Analisi e Contabilità dei Costi all’interno del Corso di Laurea in Economia Aziendale;
  • Bilanci Aziendali (corso progredito) all’interno del Corso di Laurea Specialistica in Direzione Aziendale;
  • Analisi e Contabilità dei Costi all’interno del Corso di Laurea Teledidattico in Economia e Commercio;
  • Analisi e Contabilità dei Costi nelle imprese turistiche all’interno del Corso di Laurea Teledidattico in Economia e Management dei Servizi Turistici.

    Docente:

    Didattica integrativa:

    • relatore di 4 tesi di laurea specialistica.

    Anno Accademico 2010/2011

    Titolare degli insegnamenti di:

  • Bilanci Aziendali –all’interno del Corso di Laurea Management & Marketing;
  • Analisi e Contabilità dei Costi all’interno del Corso di Laurea Teledidattico in Economia e Commercio;
  • Analisi e Contabilità dei Costi nelle imprese turistiche all’interno del Corso di Laurea Teledidattico in Economia e Management dei Servizi Turistici.

    Docente:

    Didattica integrativa:

    • contro-relatore di 3 tesi di laurea magistrale;
    • tutor 2 project work all’interno del Corso di Alta Formazione in Amministrazione e Controllo delle Aziende Sanitarie Pubbliche.

      Anno Accademico 2011/2012

      Titolare degli insegnamenti di:

      • Bilanci Aziendali –all’interno del Corso di Laurea Management & Marketing;
      • Analisi e Contabilità dei Costi all’interno del Corso di Laurea Teledidattico in Economia e Commercio;
      • Analisi e Contabilità dei Costi nelle imprese turistiche all’interno del Corso di Laurea Teledidattico in Economia e Management dei Servizi Turistici.

    Docente:

    Didattica integrativa:

    • contro-relatore di 3 tesi di laurea magistrale;
    • relatore di 1 tesi di laurea magistrale.

    Anno Accademico 2012/2013

    Titolare degli insegnamenti di:

  • Bilanci Aziendali –all’interno del Corso di Laurea Management & Marketing;
  • Analisi e Contabilità dei Costi all’interno del Corso di Laurea Teledidattico in Economia e Commercio;
  • Analisi e Contabilità dei Costi nelle imprese turistiche all’interno del Corso di Laurea Teledidattico in Economia e Management dei Servizi Turistici.

    Docente:

    Didattica integrativa:

    • contro-relatore di 3 tesi di laurea magistrale.

    Anno Accademico 2013/2014

    Titolare degli insegnamenti di:

  • Bilanci Aziendali – all’interno del Corso di Laurea Management & Marketing;
  • Laboratorio di Bilanci Aziendali - all’interno del Corso di Laurea Management & Marketing;
  • Modulo – Accounting in Healthcare, all’interno del corso di laurea magistrale in Health Economics and Management;
  • Analisi e Contabilità dei Costi all’interno del Corso di Laurea Teledidattico in Economia e Commercio;
  • Analisi e Contabilità dei Costi nelle imprese turistiche all’interno del Corso di Laurea Teledidattico in Economia e Management dei Servizi Turistici.

    Docente:

    Didattica integrativa:

    • contro-relatore di 6 tesi di laurea magistrale.

    1.2. come professore associato

    Anno Accademico 2014/2015

    Titolare degli insegnamenti di:

  • Bilanci Aziendali – all’interno del Corso di Laurea Management & Marketing;
  • Laboratorio di Bilanci Aziendali - all’interno del Corso di Laurea Management & Marketing;
  • Financial analysis, all’interno del corso di laurea e in Business & Economic;
  • Bilanci Aziendali – all’interno del Corso di Laurea in Economia Aziendale;

    .

    Docente:

    Anno Accademico 2015/2016

    Titolare degli insegnamenti di:

  • Bilanci Aziendali – all’interno del Corso di Laurea Management & Marketing;
  • Laboratorio di Bilanci Aziendali - all’interno del Corso di Laurea Management & Marketing;
  • Financial analysis, all’interno del corso di laurea e in Business & Economic;
  • Bilanci Aziendali – all’interno del Corso di Laurea in Economia Aziendale;

    .

    Docente:

    Anno Accademico 2016/2017

    Titolare degli insegnamenti di:

  • Bilanci Aziendali – all’interno del Corso di Laurea Management & Marketing;
  • Laboratorio di Bilanci Aziendali - all’interno del Corso di Laurea Management & Marketing;
  • Bilanci Aziendali – all’interno del Corso di Laurea in Economia Aziendale;

    .

    Docente:

    Anno Accademico 2017/2018

    Titolare degli insegnamenti di:

  • Bilanci Aziendali – all’interno del Corso di Laurea Management & Marketing;
  • Analisi di Bilancio - all’interno del Corso di Laurea Management & Marketing
  • Laboratorio di Bilanci Aziendali - all’interno del Corso di Laurea Management & Marketing;
  • Principi contabili internazionali, all’interno del corso di laurea Magistrale in Direzione Aziendal;
  • all’interno dell’insegnamento di il Bilancio e la sua interpretazione nell’ambito del Master in Economia della cooperazione della Facoltà di Economia;
  • dell’insegnamento di Bilancio di esercizio ed interpretazione del bilancio nell’ambito del Master in Giuristi, consulenti e professionisti d’impresa della Scuola di Specializzazione in Studi sull’Amministrazione Pubblica (SPISA) dell’Università degli Studi di Bologna.
  • all’interno dell’insegnamento di il Bilancio e la sua interpretazione nell’ambito del Mater in Economia della cooperazione della Facoltà di Economia;
  • dell’insegnamento di Bilancio di esercizio ed interpretazione del bilancio nell’ambito del Master in Giuristi, consulenti e professionisti d’impresa della Scuola di Specializzazione in Studi sull’Amministrazione Pubblica (SPISA) dell’Università degli Studi di Bologna.
  • all’interno dell’insegnamento di il Bilancio e la sua interpretazione nell’ambito del Master in Economia della cooperazione della Facoltà di Economia;
  • dell’insegnamento di Bilancio di esercizio ed interpretazione del bilancio nell’ambito del Master in Giuristi, consulenti e professionisti d’impresa della Scuola di Specializzazione in Studi sull’Amministrazione Pubblica (SPISA) dell’Università degli Studi di Bologna.
  • all’interno dell’insegnamento di il Bilancio e la sua interpretazione nell’ambito del Master in Economia della cooperazione della Facoltà di Economia;
  • dell’insegnamento di Bilancio di esercizio ed interpretazione del bilancio nell’ambito del Master in Giuristi, consulenti e professionisti d’impresa della Scuola di Specializzazione in Studi sull’Amministrazione Pubblica (SPISA) dell’Università degli Studi di Bologna;
  • dell’insegnamento il Bilancio e la sua interpretazione all’interno de dell’Executive Master in Amministrazione, Finanza e Controllo, dell’Alma Graduate School, Università di Bologna
  • all’interno dell’insegnamento di il Bilancio e la sua interpretazione nell’ambito del Master in Economia della cooperazione della Facoltà di Economia;
  • dell’insegnamento di Bilancio di esercizio ed interpretazione del bilancio nell’ambito del Master in Giuristi, consulenti e professionisti d’impresa della Scuola di Specializzazione in Studi sull’Amministrazione Pubblica (SPISA) dell’Università degli Studi di Bologna;
  • all’interno dell’insegnamento di il Bilancio e la sua interpretazione nell’ambito del Master in Economia della cooperazione della Facoltà di Economia;
  • dell’insegnamento di Bilancio di esercizio ed interpretazione del bilancio nell’ambito del Master in Giuristi, consulenti e professionisti d’impresa della Scuola di Specializzazione in Studi sull’Amministrazione Pubblica (SPISA) dell’Università degli Studi di Bologna.
  • all’interno dell’insegnamento di il Bilancio e la sua interpretazione nell’ambito del Master in Economia della cooperazione della Facoltà di Economia;
  • dell’insegnamento di Bilancio di esercizio ed interpretazione del bilancio nell’ambito del Master in Giuristi, consulenti e professionisti d’impresa della Scuola di Specializzazione in Studi sull’Amministrazione Pubblica (SPISA) dell’Università degli Studi di Bologna;
  • tutor d’aula nell’ambito di due edizioni del Corso di Alta Formazione in Amministrazione e Controllo delle Aziende Sanitarie Pubbliche.
  • all’interno dell’insegnamento di il Bilancio e la sua interpretazione nell’ambito del Master in Economia della cooperazione della Facoltà di Economia;
  • dell’insegnamento di Bilancio di esercizio ed interpretazione del bilancio nell’ambito del Master in Giuristi, consulenti e professionisti d’impresa della Scuola di Specializzazione in Studi sull’Amministrazione Pubblica (SPISA) dell’Università degli Studi di Bologna.
  • all’interno del corso Foundamental in Healthcare management nell’ambito del corso di laurea magistrale in Health Economics and Management;
  • all’interno dell’insegnamento di il Bilancio e la sua interpretazione nell’ambito del Master in Economia della cooperazione della Facoltà di Economia;
  • dell’insegnamento di Bilancio di esercizio ed interpretazione del bilancio nell’ambito del Master in Giuristi, consulenti e professionisti d’impresa della Scuola di Specializzazione in Studi sull’Amministrazione Pubblica (SPISA) dell’Università degli Studi di Bologna;
  • dell’insegnamento di Analisi di Bilancio, all’interno del Corso di Alta Formazione in Direzione strategica delle Aziende di Servizi alla Persona.
  • all’interno dell’insegnamento di: il Bilancio e la sua interpretazione nell’ambito del Master in Economia della cooperazione della Scuola di Economia Management e Statistica;
  • dell’insegnamento di Bilancio di esercizio ed interpretazione del bilancio nell’ambito del Master in Giuristi, consulenti e professionisti d’impresa della Scuola di Specializzazione in Studi sull’Amministrazione Pubblica (SPISA) dell’Università degli Studi di Bologna;
  • docente responsabile, sia della progettazione, sia dello svolgimento delle attività didattiche, all’interno del corso di formazione Il processo di implementazione delle nuova contabilità d’ateneo, rivolto a Dirigenti dell’Amministrazione Generale, dei Campus della Romagna e del CeSIA; a Responsabili amministrativo-gestionali dei Dipartimenti, a Responsabili gestionali di Scuola e di Vicepresidenza. APOS formazione, UNIBO sede centrale – area bilancio e controllo di gestione.
  • dell’insegnamento di Analisi di Bilancio, all’interno del Corso di Alta Formazione in Direzione strategica delle Aziende di Servizi alla Persona.
  • all’interno dell’insegnamento di: il Bilancio e la sua interpretazione nell’ambito del Master in Economia della cooperazione della Scuola di Economia Management e Statistica;
  • dell’insegnamento di Bilancio di esercizio ed interpretazione del bilancio nell’ambito del Master in Giuristi, consulenti e professionisti d’impresa della Scuola di Specializzazione in Studi sull’Amministrazione Pubblica (SPISA) dell’Università degli Studi di Bologna;
  • docente responsabile, sia della progettazione, sia dello svolgimento delle attività didattiche, all’interno del corso di formazione Il processo di implementazione delle nuova contabilità d’ateneo, rivolto a Dirigenti dell’Amministrazione Generale, dei Campus della Romagna e del CeSIA; a Responsabili amministrativo-gestionali dei Dipartimenti, a Responsabili gestionali di Scuola e di Vicepresidenza. APOS formazione, UNIBO sede centrale – area bilancio e controllo di gestione.
  • dell’insegnamento di Analisi di Bilancio, all’interno del Corso di Alta Formazione in Direzione strategica delle Aziende di Servizi alla Persona.
  • all’interno dell’insegnamento di: il Bilancio e la sua interpretazione nell’ambito del Master in Economia della cooperazione della Scuola di Economia Management e Statistica;
  • dell’insegnamento di Bilancio di esercizio ed interpretazione del bilancio nell’ambito del Master in Giuristi, consulenti e professionisti d’impresa della Scuola di Specializzazione in Studi sull’Amministrazione Pubblica (SPISA) dell’Università degli Studi di Bologna;
  • dell’insegnamento di Analisi di Bilancio, all’interno del Corso di Alta Formazione in Direzione strategica delle Aziende di Servizi alla Persona.
  • all’interno dell’insegnamento di: il Bilancio e la sua interpretazione nell’ambito del Master in Economia della cooperazione della Scuola di Economia Management e Statistica;
  • dell’insegnamento di Bilancio di esercizio ed interpretazione del bilancio nell’ambito del Master in Giuristi, consulenti e professionisti d’impresa della Scuola di Specializzazione in Studi sull’Amministrazione Pubblica (SPISA) dell’Università degli Studi di Bologna;
  • dell’insegnamento di Analisi di Bilancio, all’interno del Corso di Alta Formazione in Direzione strategica delle Aziende di Servizi alla Persona.

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Docente:

  • all’interno dell’insegnamento di: il Bilancio e la sua interpretazione nell’ambito del Master in Economia della cooperazione della Scuola di Economia Management e Statistica;
  • dell’insegnamento di Bilancio di esercizio ed interpretazione del bilancio nell’ambito del Master in Giuristi, consulenti e professionisti d’impresa della Scuola di Specializzazione in Studi sull’Amministrazione Pubblica (SPISA) dell’Università degli Studi di Bologna;
  • dell’insegnamento di Analisi di Bilancio, all’interno del Corso di Alta Formazione in Direzione strategica delle Aziende di Servizi alla Persona.

ESPERIENZE PROFESSIONALI

1989 – 1995 Collaborazione studio commerciale con attività di consulenza contabile e fiscale

1998 – 2005 Collaborazione studio consulenza progetti strategici sviluppo territoriale e marketing del territorio; consulenza in ambito pubblico sviluppo e gestione prodotti turistici

2011 – 2016 Consulenza in ambito pubblico nel processo di passaggio dalla contabilità finanziaria a quelle economico patrimoniale

2015 – oggi Membro del Consiglio di amministrazione in qualità di amministratore indipendente Banco di Sardegna BPER group

FORMAZIONE

Dottorato di Ricerca in Economia Aziendale – Università degli Studi di Pisa.

Master/Scuola di Specializzazione in Gestione e Sviluppo dei Servizi Turistici – Università degli Studi di Bologna .

Laurea (con lode) Economia del Turismo - Università degli Studi di Bologna.

PUBBLICAZIONI

Libri, monografie e trattati scientifici:

Gigli S. (2018) a cura di. Ready to change? From cash to accrual in Itlian Public universities – Bologna – Du Press.

Gigli S. (2012). Il processo di certificazione dei bilanci nelle aziende sanitarie pubbliche. (pp. 178). ISBN: 978-88-386-7353-5. MILANO: McGraw-Hill;

Gigli S. (a cura di) (2012) Corporate Governance: modelli e strumenti. (pp. 165). ISBN: 978-88-548-5320-1. ROMA: Aracne;

M.Tieghi; S.Gigli. (2009). Gli strumenti per le analisi del bilancio di esercizio. (pp. 339). ISBN: 978-88-15-13215-4. BOLOGNA: il Mulino;

S.Gigli. (2009). Balanced Scorecard e rendicontazione sociale nelle diverse tipologie di aziende. (pp. 156). ISBN: 978-88-386-7214-9. MILANO: McGraw-Hill;

M. Tieghi; S. Gigli. (2007). introduzione alla contabilità e al bilancio di esercizio. (pp. 252). ISBN: 978-88-15-11961-2. BOLOGNA: il Mulino;

S.Gigli. (2007). La rendicontazione sociale nelle aziende sanitarie pubbliche. (pp. 287). ISBN: 978-88-386-6524-0. MILANO: McGraw-Hill;

S.Gigli. (2004). Gli enti di gestione delle aree protette: obiettivi finalizzante e accountability. (pp. 287). ISBN: 88-7395-098-1. BOLOGNA: Bonomia University Press;

S.Gigli (2003). Lo yield management nei sistemi di pianificazione e controllo (pp. 232)– EGEA Milano.

Contributi specifici in volume:

Gigli, S.; Mariani, Laura; Supino, Enrico, 2018, Ready to disclose? A textual analysis of performance communication of Italian Public Universities after the Reform, Ready to change? From cash to accrual in Italian Public Universities, Du press

Gigli, S.; Tieghi, M., 2018, Il nuovo sistema contabile degli atenei italiani: il ruolo delle misurazioni economiche nel processo di budgeting, Ready to change? From cash to accrual in Italian Public Universities, Du press

Gigli, S.; Tieghi, Marco; Mariani, Laura, 2018, L’efficacia dei sistemi di misurazione della performance in sanità: un modello di analisi, Ready to change? From cash to accrual in Italian Public Universities, Du press

Gigli, S.; Mariani, Laura; Benedetta, Trivellato, 2018, Embedding the Reform: from cash to accrual accounting in Italian Public Universities, Ready to change? From cash to accrual in Italian Public Universities, Du press

Gigli, S.; Tieghi, M., 2018, New accounting system in Italian universities: The role of accruals-based measurements in the budgeting process, Ready to change? From cash to accrual in Italian Public Universities, Du press

Gigli S. (2012). The accounting data quality in Italian public healthcare organizations, in Corpor ate Governance: modelli e strumenti. (pp. 93 - 125). ISBN: 978-88-548-5320-1. ROMA: Aracne;

Baldarelli G., Gigli S., Semprini L. (2012). L’impatto degli IAS/IFRS sulle valutazioni delle im- mobilizzazioni, in L'impatto dell'adozione degli IAS/IFRS sui bilanci delle imprese italiane quotate. (pp. 111 - 136). ISBN: 9788820408831. MILANO: Franco Angeli;

S.Gigli. (2007). The impact of accounting harmonization in Italian tuorist-accomodation SMEs: some hints of reflection In M.G. BALDARELLI; P.DEMARTINI L.MOSNJA-SKARE. International Accounting Standards for SMEs: empirical evidences from SMEs in a country in transition and a developed country facing new challanges. (pp. 207 - 219). ISBN: 978-953-7498-08-5. PULA: Jouraj Dobrila University Of Pula (CROATIA (LOCAL NAME: HRVATSKA));

M.Tieghi; S.Gigli. (2007). Gli strumenti di rendicontazione sociale in ambito sanitario pubblico: una panoramica sul contesto nazionale, In Il bilancio sociale su base territoriale - Dalla comunicazione istituzionale alla Pubblic Governance -. (pp. 138 - 186). ISBN: 978-88-8008-324-5. NOVARA: ISEDI;

S.Gigli. (2004). Ecomuseo ed aree protette: l'ecomuseo del Casentino Definire la missione e le strategie del museo. L'azienda museo: dalla conervazione di valore e alla creazione di valori. firenze. 6-7 novembre 2003. (vol. 2, pp. 263 - 280). ISBN: 88-464-5828-1. MILANO: Franco Angeli;

Articoli su riviste nazionali e internazionali:

Gigli S.; Mariani L., (2018), Lost in the transition from cash to accrual accounting: Assessing the knowledge gaps in Italian public universities, International Journal of Public Sector Management, 31(7), 811-826

Gigli S.; Mariani L.; Trivellato B., (2018), Assimilating accounting innovations: lessons from Italian public universities, Journal of Accounting and Organizational Change, 14(4), 381-401

Gigli S., Tieghi M. (2017). La riforma del sistema informativo-contabile degli atenei italiani. Una proposta di analisi del nuovo modello di bilancio del nuovo modello di bilancio. MANAGEMENT CONTROL, Vol 1 p. 61-91, ISSN: 2239-0391.

Gigli S., Tieghi M., Mariani L. (2016). The efficacy of performance management system in healthcare. A literature review and research perspectives. MANAGEMENT CONTROL, Vol 3 p. 97-116, ISSN: 2239-0391.

Gigli S., Bandini F. (2016). Le case della salute all’interno dei nuclei di cure primarie: efficacia del processo di cambiamento organizzativo. Il governo aziendale tra tradizione e innovazione, pp.31-41, Franco Angeli.

Gigli S., Mariani L., Supino E. (2016). Il passaggio alla contabilità economico-patrimoniale negli atenei pubblici italiani: un'analisi testuale sulla comunicazione delle performance, pp. 7-26, Il governo aziendale tra tradizione e innovazione, pp.31-41, Franco Angeli.

Gigli S., Tieghi M. (2015). L'introduzione della contabilità economico-patrimoniale negli Atenei: un commento su alcune opzioni esercitate e alcune possibili proposte di miglioramento. AZIENDA PUBBLICA, vol. 1, p. 13-31, ISSN: 1127-5812.

Gigli S. (2014). La certificazione delle procedure amministrative nelle aziende sanitarie pubbliche: alcune riflessioni. MECOSAN, vol. 1, p. 103-124, ISSN: 1121-6921, doi: 10.3280/MESA2014-089007

Gigli S., Tieghi M. (2012). Gli strumenti per le analisi dei bilanci di esercizio delle Asp dell’Emilia-Romagna. MECOSAN. vol. 82 ISSN: 1121-6921;

Gigli S.; Tieghi M. (2012). The Purposes of social accounting in Italian public helth organizations. EKONOMSKA ISTRAžIVANJA. vol. 25(3), pp. 846 - 868 ISSN: 1331-677X;

Gigli S., Baldarelli M. (2011). Exploring the drivers of corporate reputation integrated with a corporate responsibility perspective: some reflections in theory and in praxis. THE JOURNAL OF MANAGEMENT AND GOVERNANCE. vol. 10.1007/s10997-011-9192-3 ISSN: 1572-963X;

D. Alesani; S. Gigli; M. Tieghi. (2006). La standardizzazione della rendicontazione sociale: l'approccio delle aziende sanitarie. MECOSAN. vol. 4, pp. 9 - 32 ISSN: 1121-6921.

 
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