Foto del docente

Roberto Guidorzi

Professore emerito

Alma Mater Studiorum - Università di Bologna

Curriculum vitae

Roberto Guidorzi è, dall'Anno Accademico 1980/81, titolare della Cattedra di Teoria dei Sistemi presso la Facoltà di Ingegneria della Università di Bologna dove tiene, attualmente, i corsi di Teoria dei Sistemi e Identificazione dei Modelli e Analisi dei Dati. In precedenza ha tenuto anche i corsi di Controlli Automatici, Fondamenti di Informatica, Modellistica e Controllo dei Sistemi Ambientali presso le Università di Bologna e Ferrara. Ha anche svolto il ruolo di coordinatore nel Corso di Specializzazione Post Laurea sulla Identificazione dei Sistemi Dinamici svolto nell'ambito di una collaborazione internazionale tra la Katholieke Universiteit Leuven e l'Università di Bologna.

È stato, dal 1987 al 1992, direttore del Centro di Calcolo della Facoltà di Ingegneria (C.C.I.B.) dell'Università di Bologna e, dal Gennaio 1997 all'Ottobre del 2005, direttore del CITAM, Centro Interfacoltà per le Tecnologie Avanzate e Multimediali “Guglielmo Marconi” dell'Università di Bologna.

È autore di oltre 200 pubblicazioni; i temi trattati sono di carattere metodologico, come l'analisi delle proprietà strutturali dei sistemi dinamici lineari e bilineari, lo sviluppo di rappresentazioni canoniche per tali sistemi e la loro identificazione da sequenze di ingresso/uscita e di tipo applicativo, come l'uso di metodologie sistemistiche nella determinazione di modelli dinamici per processi industriali (elettrici, chimici, petrolchimici), naturali (giacimenti e stoccaggi di gas naturale, laghi Erie ed Ontario, mare Adriatico) ed economici (modelli della economia olandese e di quella italiana). Il suo ultimo libro, Multivariable System Identification: From observations to Models, è stato pubblicato nel 2003.

Si occupa inoltre della applicazione di strumenti avanzati nella didattica con particolare riferimento alle metodologie di e-learning sia nell'ambito di corsi tradizionali che nell'apprendimento a distanza. In tale contesto ha coordinato il progetto AlmaWeb presso l'Ateneo di Bologna e la sperimentazione, a livello interuniversitario, di un corso specialistico modulare (Dynamic System Identification) distribuito in modalità dual-delivery. In questo contesto ha coordinato il settore Insegnamento a Distanza del Progetto Appennino, volto a sperimentare l'uso delle ICT (Information and Communication Technologies) in una vasta gamma di strutture scolastiche dell'Appennino. Ha coordinato anche lo sviluppo della piattaforma e-lerning diu Ateneo, AlmaChannel ed è, attualmente, presidente dello spinoff AlmaChannel che ne cura lo sviluppo e la distribuzione sul mercato.

Ha svolto il ruloo di revisore per varie riviste nazionali ed internazionali (IEEE Transactions on Automatic Control, Automatica, per la quale è stato Associate Guest Editor, C-TAT, Systems & Control Letters, International Journal of General Systems, International Journal of Control, Zentralblatt für Mathematik, Mathematical Reviews, Ricerche di Automatica, The International Journal of Modelling and Simulation) ed ha svolto il ruolo di Chairman in vari congressi internazionali quali l'IFAC Symposium on Identification and System Parameter Estimation, l'MTNS.

È stato visiting professor presso la Washington University (St. Louis, Missouri), la Brown University (Providence, Rhode Island), la University of Florida (Gainesville, Florida) e la Technische Hogeschool Eindhoven (Eindhoven, Olanda). Ha tenuto, su invito, seminari presso università italiane ed estere tra cui la Washington University, l'ETH di Zurigo, la University of Florida, la Technische Hogeschool Eindhoven, il Politecnico di Kaiserslautern, l'Università di Atene ed organismi di ricerca quali l'International Institute of Applied Systems Analysis, l'International Atomic Energy Agency e l'UNESCO. È stato inoltre main invited speaker al Benelux Meeting on Systems and Control.

Ha collaborato con varie industrie allo sviluppo di progetti avanzati fra i quali sistemi di gestione per una rete di gasdotti (SNAM, Milano), sistemi di navigazione satellitare (Elettronica, Roma), sistemi di iniezione computerizzati per propulsori a benzina (Weber, Bologna), sistemi di trazione in corrente alternata per carrelli elevatori (Cesab, Bologna), software per l'identificazione di stoccaggi di gas naturale (Agip Mineraria, Milano), tracking e data fusion (ITALTEL, Milano), diagnosi nella manutenzione di infrastrutture ferroviarie (SASIB, Bologna). Ha svolto inoltre, per la Regione Emilia-Romagna, lo sviluppo di un software di simulazione per il le Valli di Comacchio ed ha collaborato con la Provincia di Bologna nella valutazione dei progetti di formazione professionale.

È stato eletto, nel 1977, coordinatore del sottogruppo Teoria dei Sistemi e del Controllo del G.R.A.S. (Gruppo dei Ricercatori di Automatica e Sistemistica). È stato eletto, nel 1978, rappresentante del personale ricercatore operante in seno al G.N.A.S. (Gruppo Nazionale di Automatica e Sistemistica) nel Consiglio Scientifico del G.N.A.S. È stato responsabile, dal 1984 al 1996, dell'Unità di Bologna nell'ambito del progetto di interesse nazionale Identificazione di modelli, controllo di sistemi, elaborazione di segnali e nell'ambito del progetto EEC SIMONET (System Identification and MOdelling NETwork). È coordinatore del gruppo di ricerca STING (System Theory and IdentificatioN Group).

Nel 1999 è stato eletto Chairman dello Special Interest Group on Web-based Open and Distance Learning della iniziativa Prometeus (PROmoting Multimedia access to Education and Training in the EUropean Society) della Commissione Europea. Nel 2001 è stato eletto membro dello Steering Committee di Prometeus.

È citato sul Who's Who in World Oil and Gas del Financial Times, sull'International Directory of Distinguished Leadership dell'American Biographical Institute, sul Who's Who in Science della Longman e sul Who's Who in the World e Who's Who in America della Marquis.

Roberto Guidorzi è un pilota sportivo con all'attivo circa 700 ore di volo ed ha progettato vari sistemi avionici di navigazione e controllo installati sul suo Flight Design CT2K.

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.