vai alle Pubblicazioni
Pubblicazioni antecedenti il 2004
Monografie
From Lean to Profit. Una guida operativa per aumentare il
profitto dell'impresa applicando il Lean Thinking, con Hines P.,
Bartolini M., Franco Angeli, 2002 (Traduzione italiana ampliata di
Lean Profit Potential).
Lean Profit Potential, con Hines P., Bartolini M., Lean
Enterprise Research Centre, Cardiff Business School, 2002.
Il valore delle strategie: un modello per decidere, con D.M.
Macrì e S. Sandri, ETASLIBRI, Milano, 1995.
La progettazione del sistema di misurazione della performance
aziendale, Giappichelli, Torino, 1995.
Analisi Economico-Finanziaria d'Impresa. Aspetti Metodologici,
Casi, Esercizi, CLUA, Ancona, 1992. (II^ edizione ampliata - prima
edizione 1990).
Curatele di libri a carattere scientifico
I sistemi di cost management tra teoria e prassi, a cura di S.
Marasca e R. Silvi, Giappichelli editore, 2003.
L'analisi e la determinazione dei costi nell'economia delle
aziende, a cura di G. Farneti e R. Silvi, Giappichelli, Torino,
1997.
Articoli su riviste a diffusione internazionale
Demand chain management: an integrative approach in automotive
retailing, con Hines P., Bartolini M., Journal of Operations
Management, November 2002, vol. 3, n. 6, pp. 707-728
Customer value: a new kind of cost management, con CJ McNair,
Lidija Polutnik, Journal of Corporate Accounting & Finance, 12,
n. 3, pp. 9-14, 2001.
Outside-In: cost and the creation of customer value, con CJ
McNair e L. Polutnik, in Advances In Management Accounting,Vol. 9,
pp. 1-41; Spring 2001.
Cost management and value creation: the missing link, con CJ
McNair e L. Polutnik Babson College, The European Accounting
Review 2001.
Capitoli in libri a diffusione internazionale
Management Accounting in a Lean Environment, in "Best Practices
in Management Accounting for Executives and Decision Makers",
Australia, forthcoming
A framework for extending lean accounting into a supply chain,
con P. Hines, M. Bartolini, A. Raschi, in “Cost Management in
Supply Chains”, eds. Seuring S. and Goldbach M., Physica-Verlag,
Heidelberg, 2002.
Cost and the creation of customer value, con CJ McNair e L.
Polutnik, in Handbook of Cost Management, edited by John Shank,
Warren, Gorham, and Lamont Publishing Company, New York, Spring
2001.
Articoli su riviste a diffusione nazionale
Relazioni tra costi e capacità produttiva: tra rilevanza nella
prassi e teoria dimenticata, con L. Cinquini, in
Budget, n. 33, 2003.
Il controllo dei costi nel settore industriale, Bancaria, n. 11,
2002.
Propensione all'innovazione e sviluppo manageriale nelle PMI
metalmeccaniche della Provincia di Forlì-Cesena, in Piccola
Impresa/ Small Business, n. 3, 2001.
Network strategici e cost management, con D.M. Macrì e A.
Zanoni, in Sviluppo e Organizzazione, n. 181, Settembre-Ottobre,
2000;
Misurazione della Performance e Sistemi di Incentivazione:
analisi di un Caso, scritto con G. Iannelli, Riv. Budget, n. 10,
1997.
La misurazione della performance aziendale: criteri di analisi e
progettazione, Riv. Economia & Management, n. 4, 1996.
L'articolo è stato pubblicato anche su “Il Cost Management”, M.
Bergamin Barbato (a cura di), Giuffrè, 1999.
La gestione e la riduzione dei costi: la prospettiva strategica
e organizzativa, Riv. Economia & Management, Novembre, n. 6,
1994 (scritto con G. Iannelli).
Crescita sostenibile e creazione di valore: un modello integrato
di analisi", Riv. RIREA - Rivista Italiana di Ragioneria e di
Economia Aziendale, Maggio-Giugno, 1994.
Miti e paradossi dei sistemi di contabilità dei costi: alcune
riflessioni, Riv. RIREA - Rivista Italiana di Ragioneria e di
Economia Aziendale - Luglio-Agosto, 1993. Pubblicato anche in
Farneti G. - Marasca S. (a cura di), Nuove Metodologie per la
Determinazione dei Costi di Prodotto, CLUA, Ancona, 1993.
Obiettivi e sistemi di pianificazione e controllo nelle piccole
imprese marchigiane, Riv. Economia Marche, n. 1, Il Mulino,
Bologna, 1990.
Capitoli in libri a carattere scientifico a diffusione
nazionale
I sistemi di cost management, scritto con M. Bartolini e F.
Visani, in S. Marasca e R. Silvi (a cura di), Sistemi di controllo
e cost management. Tra teoria e prassi, Giappichelli, Torino, 2003.
Controllo strategico: dove siamo e prospettive, in AA.VV.,
L'impresa dell'intelligence, SAS Institute, 2002
Le scelte fra gerarchia e mercato: l'impiego dell'analisi dei
costi nei processi decisionali, in AA.VV., Relazioni interaziendali
e dinamica competitiva, McGraw-Hill, Milano, 2000;
Il Cost Management: obiettivi, logiche e modelli di analisi in
L'analisi e la determinazione dei costi nell'economia delle
aziende, in G. Farneti e R. Silvi (a cura di), Giappichelli,
Torino, 1997.
Un metodo per il controllo e la gestione dei costi aziendali, in
L'analisi e la determinazione dei costi nell'economia delle
aziende, in G. Farneti e R. Silvi (a cura di), Giappichelli,
Torino, 1997.
La valutazione degli investimenti in D.M. Macrì, S. Sandri e R.
Silvi, in Il valore delle strategie: un modello per Decidere,
ETASLIBRI, Milano, 1995.
Working papers
Financial Distress and Ratios Informative Capability: Empirical
Evidence from the Italian Food & Beverage
Industry, (con Cantoni E.), SSRN working paper, October,
2010
Multidimensional Performance Measurement Systems in theory and
practice: a long “random approaching walk”, (con Bartolini M.,
Raffoni A., Visani F.).
Examining knowledge management in action: Italian ERP uptake and
implications for management accounting, (con Visani F., Bartolini
M.).
Re-Examining ERP Adoption, Information Effects and Implications for
Management Control ( S. Cuganesan e F. Visani).
Management Accounting and Strategic Control Systems in Italian
Companies: evidence from the field, (con M. Bartolini, A. Raffoni,
F. Visani), 4th Conference on Performance Measurement and
Management Control, Nizza, 26-28 settembre 2007.
Future Financial Distress and Ratios Informative Capability:
Empirical Evidence from the Italian Food & Beverage Industry,
con Cantoni, E. (September 6, 2007). Available at SSRN: http://ssrn.com/abstract=1012651
Performance Measurement Systems: Putting Organizational
Effectiveness Ahead, con Macrì D. M., e Tagliaventi
M.Rita (June 30, 2004). Available at SS RN: http://ssrn.com/abstract=1012622
Interfirm Organizations: A New Perspective for Cost Management,
con D.M. Macrì e A. Zanoni (April 24, 2001). Available at SSRN: http://ssrn.com/abstract=1012634
A Survey on Cost Accounting Practices in Italian Large and
Medium Size Manufacturing Firms”, (con L. Cinquini, P. Collini, A.
Quagli e Dott. A. Marelli), Paper presentato al XXII congresso
annuale della European Accounting Association, Bordeaux, France 5-7
Maggio 1999.
Cost management and Value Creation: The Missing Link, scritto
con CJ Mcnair e L. Polutnik, Babson College, Board of Research,
Working Paper Series, n. 99-106-NB, 1999.
Networked Organizations: A Strategic Cost Management
Perspective, scritto con G. Lorenzoni e J.K. Shank, Babson College,
Board of Research, Working Paper Series, n. 99-109-NB, 1999.
Effective Outsourcing and Interfirm Collaborations: A Cost
Analysis Perspective, Biblioteca “Walter Bigiavi”, Preprint n. 121,
Università degli Studi di Bologna, Aprile 1999.