Foto del docente

Raffaele Cappelli

Professore associato

Dipartimento di Informatica - Scienza e Ingegneria

Settore scientifico disciplinare: ING-INF/05 SISTEMI DI ELABORAZIONE DELLE INFORMAZIONI

Curriculum vitae

Raffaele Cappelli è professore associato presso il Dipartimento di Informatica dell'Università di Bologna e titolare dell'insegnamento “Visione Artificiale” nel Corso di Laurea in Ingegneria e scienze informatiche.

La sua attività di ricerca è focalizzata sui sistemi biometrici, con particolare riferimento al settore delle impronte digitali, in cui è piuttosto noto per i suoi contributi alla classificazione e riconoscimento delle impronte, alla generazione di impronte sintetiche e alla valutazione delle prestazioni.

Ha pubblicato su importanti riviste del settore, tra cui IEEE Trans. on Pattern Analysis Machine Intelligence e IEEE Trans. on Information Forensics and Security; è autore di vari capitoli di libri ed è stato uno degli organizzatori delle competizioni internazionali per il confronto d'impronte (FVC). È stato membro del comitato di programma di varie conferenze internazionali e svolge attività di revisione per riviste del settore; Raffaele Cappelli è stato editore dell'area “Sample Synthesis” nel “Encyclopedia of Biometrics” (Springer) e dell'area “Fingerprint” della rivista “IEEE Biometrics Compendium”.

Laureato cum laude in Scienze dell'Informazione nel 1998, ha conseguito il PhD nel 2002 ed è professore associato dal 2015.

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.