Foto del docente

Paola Villano

Professoressa ordinaria

Dipartimento di Scienze Dell'Educazione "Giovanni Maria Bertin"

Settore scientifico disciplinare: M-PSI/05 PSICOLOGIA SOCIALE

Delegata per il benessere lavorativo

Curriculum vitae

Scarica Curriculum Vitae (.pdf 445KB )

POSIZIONE ATTUALE

Professoressa Ordinaria dal 2020. Settore Scientifico Disciplinare: Psicologia Sociale (M-PSI/05) Dipartimento di Scienze dell'Educazione "Giovanni Maria Bertin" - Università degli Studi di Bologna.

INCARICHI ATTUALI

Dal 01.11.2021

Delegata del Rettore al Benessere Lavorativo

Dal 2018

Componente della QA della LM Progettazione e gestione dell'intervento educativo nel disagio sociale Dipartimento di Scienze dell'Educazione.

INCARICHI ACCADEMICI SVOLTI

2020 - 2021 - Coordinatrice del CdS Educatore Sociale e Culturale (Sede di Bologna e Rimini) – Dip. Scienze dell’Educazione – Unibo.

2020 - 2021– Membro della Commissione Valutazione Assegni di Ricerca del Dipartimento di Scienze dell’Educazione

2019 - 2021 – Membro della Commissione di selezione per l’accesso alla LM Progettazione e gestione dell’intervento educativo nel disagio sociale

2019 - Presidente della Commissione test d’ingresso per la LM Progettazione e gestione dell’intervento educativo nel disagio sociale

2002-2005; 2012-2015; 2015-2018; 2018-2020

Membro della Giunta del Dipartimento di Scienze dell’Educazione, Università di Bologna.

2018 - 2020 - Delegata di Dipartimento per la Terza Missione.

2017 - Presidente della Commissione per la selezione di accesso al Corso di Formazione per il conseguimento della Specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità

2016 - 2018 Presidente della Commissione Valutazione Assegni di ricerca – Dipartimento di Scienze dell’Educazione - Unibo

2014 - 2018 Delegata di Dipartimento alla Ricerca (Dipartimento di Scienze dell’Educazione).

2014 - 2018 Presidente della Commissione Ricerca del Dipartimento.

2012 - 2015 Membro della Commissione Paritetica - Scuola di Psicologia e Scienze della Formazione.

2010 - 2012 Presidente della Commissione Didattica Paritetica della Facoltà di Scienze della Formazione, Università di Bologna. Cessata in seguito alle trasformazioni dovuti alla Riforma Gelmini (legge 240)

2009 - 2010 Membro effettivo della Commissione esaminatrice per gli Esami di Stato per l’abilitazione all’esercizio della professione di Psicologo e Dottore in Tecniche Psicologiche sede di Bologna.

2008 - 2010 Presidente della Commissione per i Laboratori delle Lauree Specialistiche della Facoltà di Scienze della Formazione.

2007 - 2009 Membro della Commissione Didattica - Facoltà di Scienze della Formazione, Università di Bologna.

2003 - 2009 Membro del Collegio docenti del Dottorato di Ricerca di Psicologia sociale, sviluppo e delle organizzazioni – Dipartimento di Scienze dell’Educazione – Università di Bologna.

INCARICHI SCIENTIFICI

A.A. 2017/2018 Membro del Consiglio Scientifico del Master Universitario di I Livello Organizzazione e gestione delle Istituzioni scolastiche in contesti multiculturali” -Unibo AlmaMater Studiorum in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale Emilia Romagna.

Dal 2016 ad oggi - Membro del Comitato scientifico del Centro Studi di Alta Formazione – Disagio, Dipendenze, Educazione (CESAF) del Dipartimento di Scienze dell’Educazione, Università di Bologna.

Dal 2013 ad oggi - Membro del Comitato scientifico del Centro di Ricerche Mobilità, Diversità, Inclusione sociale (MODI) del Dipartimento di Scienze dell’Educazione, Università di Bologna (Direttore: prof. Bruno Riccio).

Dal 2010 - 2012 Responsabile scientifico del Centro Studi sul Genere e l’Educazione (CSGE) del Dipartimento di Scienze dell’Educazione, Università di Bologna.

Dal 2010 ad oggi - Membro del Comitato Scientifico della casa editrice Odoya di Bologna (per la collana curata dal CSGE).

Dal 2009 ad oggi - Membro del Comitato Scientifico e cofondatore del Centro Studi sul Genere e dell’Educazione (CSGE) del Dipartimento di Scienze dell’Educazione – Università di Bologna.

PREMI E RICONOSCIMENTI

Ha ricevuto diversi riconoscimenti, fra i quali nel 2017 l’assegnazione di fondi per la mobilità di docenti e ricercatori nell’ambito di accordi di cooperazione internazionale Unibo, nel 2000 una borsa di studio conferita dalla Brown University (Providence, R.I., Usa), nel 1998 il Progetto Giovani Ricercatori dell’Università di Bologna, con l’assegnazione di finanziamenti per il progetto di ricerca “Processi automatici e processi controllati: l’applicazione di un nuovo metodo per misurare l’associazione valutativa nell’ambito del pregiudizio e degli atteggiamenti”, nel 1997 una borsa di studio conferita dall'Università di Bologna per un corso di perfezionamento all'estero sull'analisi del discorso (Rethorical Aspect of Prejudice) svolto presso l'Università di Amsterdam, Department of Critical Studies, con il prof. Teun A. van Dijk. Nel 1992 il Premio “G.F Minguzzi” per il saggio “Stereotipi sociali e contatto tra gruppi: gli extracomunitari a Bologna” conferito dall’Istituzione Gian Franco Minguzzi della Provincia di Bologna.

VISITING SCHOLARSHIP E COLLABORAZIONI CON UNIVERSITA’ STRANIERE

2018

Visiting professor presso il Departamento de Psicologia Social e do Desenvolvimiento, Universidade Federal do Espírito Santo [https://www.researchgate.net/institution/Universidade_Federal_do_Espirito_Santo], Vitoria, Brasile.

2017

Visiting professor presso il Departamento de Psicologia Social e do Desenvolvimiento, Universidade Federal do Espírito Santo [https://www.researchgate.net/institution/Universidade_Federal_do_Espirito_Santo], Vitoria, Brasile.

Dal 2017 ad oggi –

Collaborazione di ricerca con Universidade Federal de Espirito Santo (UFES) (Brasile) e Universidade Federal de Minas Gerais (UFMG) (Brasile). Da questa collaborazione è nato il gruppo internazionale di studi sui Rom con Ufes, Unibo, Università di Verona e Università di Chieti-Pescara.

Dal 2013 al 2018

Collaborazione di ricerca con il Dept of Epidemiology, Columbia University, New York (USA).

Dal 2009 al 2013

Collaborazione con il Dept. Of Social Sciences- University of Surrey – Guilford (U.K.)

2006

Visiting professor presso il Dept. De Traducciò I Filologia, Universitat Pompeu Fabra, Barcellona (prof. Teun A. van Dijk, Professor of Discourse Studies).

2000

Research Fellow presso il Walter S. Hunter Laboratory of Psychology, Brown Univeristy, R.I. (USA) (prof. Joachim Krueger, Professor of Social Psychology).

1998

Visiting scholar presso l’Università di Harvard, Cambridge, MA, USA (Prof. Steven Greemblatt, Prof. of Literature).

Visiting scholar presso il Dept. of Psychology, Tufts University, Malden (MA), USA.

Nel 1994 e 1998

Visiting scholar presso l’Università di Amsterdam, Department of Critical Studies, con il prof. Teun A. van Dijk.

Dal 1994 collaborazione di ricerca con il prof. Teun van Dijk - Dept. De Traducciò I Filologia, Universitat Pompeu Fabra, Barcellona.

RICERCHE IN CORSO NAZIONALI E INTERNAZIONALI

2024 – Membro dell’unità di ricerca Progetto Horizon SINCRONY (InterSectIonal iNClusion in delibeRation and participatiON with Youth)Dipartimento di Psicologia e Dipartimento di Scienze dell’Educazione. https://magazine.unibo.it/archivio/2024/01/15/come-favorire-l2019inclusione-e-la-partecipazione-politica-delle-persone-giovani

2021 - Membro dell’unità di ricerca di Bologna - Progetto PRIN Bando 2020 Prot. 2020CJL288 “INSPIRE: STRATEGIE DI INCLUSIONE ATTRAVERSO LA PARTECIPAZIONE NEL LAVORO PER IL BENESSERE ORGANIZZATIVO. Coordinatrice nazionale: Marina Brollo. Coordinatore dell’unità di Bologna: Emanuele Menegatti.

2018 – 2023 Membro dell’unità di ricerca Unibo Progetto Erasmus + 2018 KA2 – Cooperation for innovation and the exchange of good practices – Capacity Building in the field of Higher Education) Formation of Teachers in Emerging Challenged Areas in the Philippines FORTH (Principal investigators – Rijksuniversiteit Groningen - University of Groningen – RUG and Educación para un Mondo Interdependiente – Education for an Interdependent World – EDIW (Belgium).

ALTRE RICERCHE INTERNAZIONALI

Dal 2013 al 2014 Consulente e membro del gruppo di ricerca dell’Università di Bologna “Analisi dei servizi per l’infanzia 0-3 in Kosovo” – in collaborazione con Università di Pristina, Save the Children in Kosovo, Save the Chidren Italia ONLUS (Divisione Programmi internazionali), Ministero dell’Educazione in Kosovo (durata: 12 mesi).

Dal 2009 al 2011 Membro dell’unità di ricerca del grant ricevuto dalla Commissione Europea - 7th Framework Programme, FP7-SSH-2007-1, Grant Agreement no: 225282, Processes Influencing Democratic Ownership and Participation (PIDOP). Partners: University of Surrey (UK), University of Liège (Belgium), Masaryk University (Czech Republic), University of Jena (Germany), University of Bologna (Italy), University of Porto (Portugal), Örebro University (Sweden), Ankara University (Turkey) and Queen’s University Belfast (UK).