Foto del docente

Paola Scrolavezza

Professoressa ordinaria

Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne

Settore scientifico disciplinare: L-OR/22 LINGUE E LETTERATURE DEL GIAPPONE E DELLA COREA

Curriculum vitae

POSIZIONE ACCADEMICA:

1. Professoressa Ordinaria (settore L-OR/22 Lingue e Letterature del Giappone e della Corea) presso il Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne – LILEC dell'Alma Mater Studiorum Università di Bologna (dal 20 dicembre 2021)

2. Membro del Senato Accademico dell'Alma Mater Studiorum Università di Bologna (dal 2022)

3. Professoressa Associata (settore L-OR/22 Lingue e Letterature del Giappone e della Corea) presso il Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne – LILEC dell'Alma Mater Studiorum Università di Bologna (dal 15/09/2014 al 19/12/2021)

4. Membro del Master Internazionale d'Eccellenza Erasmus+ GEMMA (Women's and Gender Studies) presso l'Università di Bologna (dal 01/03-/2020)

5. Ricercatrice a tempo indeterminato (settore L-OR/22 Lingue e Letterature del Giappone e della Corea) presso il Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne – LILEC dell'Alma Mater Studiorum Università di Bologna (dal 30/12/2011 al 14/09/2014)

6. Docente a contratto presso il Dipartimento di Studi sull'Asia Orientale dell'Università Ca' Foscari di Venezia (dal 2007/08 al 2012/13: Letteratura giapponese moderna e contemporanea; Lingua giapponese; Traduzione Letteraria/Giappone; Studi culturali dei Paesi dell'Asia Orientale/Giappone)

7. Docente a contratto presso la ex Facoltà di Lingue e Letterature Straniere dell'Alma Mater Studiorum Università di Bologna (dal 2007/08 al 2011/12: Cultura e Letteratura giapponese; Filologia giapponese)

 

TITOLI ACCADEMICI:

1. 2009-2011: Assegnista di Ricerca dell'Università Ca' Foscari di Venezia per il progetto di ricerca: “Gender e Genre: donne e scrittura nel Giappone moderno e contemporaneo”

2. 2007: Conseguimento del Dottorato in Civiltà dell'India e dell'Asia Orientale (XVIII ciclo) presso l'Università Ca' Foscari di Venezia, con tesi dal titolo “Il testo nomade: Hōrōki di Hayashi Fumiko” (tutor Prof.ssa Luisa Bienati)

3. 2000/2001: Laurea in Lingue e Letterature Orientali, conseguita presso l'Università Ca' Foscari di Venezia, con tesi dal titolo “Inazuma – Naruse Mikio legge Hayashi Fumiko” (valutazione: 110/110 con lode; relatore Prof.ssa Adriana Boscaro)

4. 1989/1990: Laurea in Lettere, indirizzo classico, conseguita presso l'Università degli Studi di Urbino, con tesi dal titolo “Plutarco, De Herodoti malignitate - traduzione e commento storico” (valutazione: 110/110 con lode; relatore Prof. Delfino Ambaglio)

ULERIORE FORMAZIONE:

1. 2004-2005: Exchange Researcher presso la Waseda University di Tokyo. Research field: Letteratura giapponese, Letteratura femminile moderna e contemporanea, Gender Studies

 

ATTIVITÀ DI RICERCA

· Organizzazione, direzione e coordinamento di centri e/o gruppi e/o progetti di ricerca nazionali:

1. COORDINAMENTO (PI): PROGETTO PRIN 2022 - Settore SH5 "Getting ready for the present: new global dystopian imaginaries and public engagement. Transcultural and transmedial dialogues between Japanese, Latin American, British and Anglo American cultures" (dal luglio 2023-)

2. COORDINAMENTO (con Gino Scatasta): Centro di Ricerca Power to the Pop - Osservatorio sulle culture pop contemporanee del Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne – LILEC dell'Alma Mater Studiorum Università di Bologna dal 01-01-2018 a oggi (membro fondatore)

3. DIREZIONE E COORDINAMENTO: ideatrice e curatrice del progetto "Bodytracing: la traccia del femminile nel corpo della città", incentrato sulla letteratura giapponese femminile contemporanea, in collaborazione con Serendipità Editrice, patrocinato dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e dall'Università di Bologna, dal 01-10-2009 al 01-01-2010

· Organizzazione, direzione e coordinamento di centri e/o gruppi e/o progetti di ricerca internazionali:

1. RESPONSABILITÀ SCIENTIFICA (MAIN SUPERVISOR): HORIZON-MSCA-2022 - Postdoctoral Fellowships - Progetto "Performing Love, Selling Love, Buying Love: women between commodification of intimacy and self actualization in contemporary neoliberal Japan" (acronimo: PBSLJapan) (researcher: Marta Fanasca) (da aprile 2023 a oggi)

2. RESPONSABILITÀ SCIENTIFICA: vincitrice del bando ISA Senior Fellowship per attività di ricerca in collaborazione con un Visiting Professor promosso dall'Institute of Advanced Studies dell'Alma Mater Studiormu Università di Bologna, sul progetto 'A Politics of Radical Care: Writing Women into the History of the Egyptian Human Rights Movement'; Visiting Professor: Lucia Sorbera (The University of Sydney) (novembre – dicembre 2023)

3. DIREZIONE E COORDINAMENTO: vincitrice del bando dell'Ateneo di Bologna relativo alla promozione di iniziative di ricerca e didattica innovativa dei Dipartimenti nell’ambito degli accordi quadro di Ateneo e degli accordi di settore - responsabile del progetto di ricerca e sviluppo "Violenza di genere in Italia e Giappone: un’analisi comparativa / Gender-based violence in Italy and Japan: a comparative analysis", in collaborazione con le Università di Nagoya e Kobe (dal 10-01-2023 al 31-12-2024)

4. DIREZIONE E COORDINAMENTO (con Ines Peta): vincitrice del bando dell'Ateneo di Bologna relativo a iniziative di promozione dell'internazionalizzazione e innovazione didattica ERASMUS + Blended Intensive Programmes (BIPs) - responsabile (con Ines Peta) del progetto "Memoria traumatica e identità nazionale: il caso del Giappone, del Libano e dell’Egitto contemporaneo / Traumatic memory and national identity across languages and cultures: Japan, Lebanon and modern-day Egypt", in collaborazione con le Università di Oslo e Stoccolma (dal gennaio 2023 al 31-07-2024)

5. RESPONSABILITÀ SCIENTIFICA: vincitrice del bando di premialità indiretta di mobilità per ricerca all'interno del Progetto di Eccellenza DIVE-IN - Diversity and Inclusion, Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne, sul progetto “DYSTOPIAN NARRATIVES: A CROSS-CULTURAL PROJECT” (Università di Manchester, maggio 2022)

6. RESPONSABILITÀ SCIENTIFICA: vincitrice del bando di premialità indiretta di mobilità per ricerca all'interno del Progetto di Eccellenza DIVE-IN - Diversity and Inclusion, Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne, sul progetto “Between Sourvivance and Survie: New Japanese Dystopian Narratives Going Global” (Università di Stoccolma, agosto-settembre 2022)

7. RESPONSABILITÀ SCIENTIFICA dell’assegno di ricerca sul progetto "Dealing with the Disaster: spazi del discorso e dinamiche dell’emozione", Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne, Progetto d’Eccellenza DIVE-IN – Diversity and Inclusion; Assegnista: dott.ssa Veronica De Pieri (dal 2019 al 2022)

8. DIREZIONE E COORDINAMENTO: direttrice e ideatrice di "NipPop: parole e immagini da Tokyo a Bologna", progetto di ricerca dedicato alle culture e subculture del Giappone contemporaneo, ex-Facoltà di Lingue e Letterature Straniere (attuale Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne), Alma Mater Studiorum Università di Bologna. Con il patrocinio del Consolato del Giappone in Italia, della Japan Foundation e del Comune di Bologna (dal 2010/11 a oggi)

9. CO-RESPONSABILITÀ SCIENTIFICA E GESTIONALE del Progetto d'Eccellenza del Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne dell'Università di Bologna - DIVE-IN (Diversity and Inclusion), finanziato dal Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca, in qualità di membro del Comitato di gestione (dal 01-01-2018 al 04-05-2021)

10. RESPONSABILITÀ SCIENTIFICA: vincitrice del bando per attività di ricerca e accoglienza come Supervisor di un Visiting Professor all'interno del Progetto di Eccellenza DIVE-IN - Diversity and Inclusion, Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne, sul progetto ‘Reconfiguring Gender and Familial Relationships in Japanese Popular Fiction’, Visiting Professor: Hiromi Tsuchiya Dollase (Vassar College - New York) (1-31 maggio 2020) (posposto causa COVID-19)

11. RESPONSABILITÀ SCIENTIFICA: vincitrice del bando di premialità indiretta di mobilità per ricerca all'interno del Progetto di Eccellenza DIVE-IN - Diversity and Inclusion, Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne, sul progetto “Letteratura e spazio urbano nel Giappone del dopoguerra”, incentrato sull'analisi delle dinamiche di esclusione e inclusione che l’articolazione degli spazi nelle nuove metropoli innesca, e sulle ricadute in termini di costruzione e percezione dell’identità soprattutto laddove a essere coinvolti sono i soggetti che tradizionalmente la società definisce come marginali (donne, immigrati, precari) (Università Waseda di Tokyo, gennaio 2020)

12. RESPONSABILITÀ SCIENTIFICA: vincitrice del bando di premialità indiretta di mobilità per ricerca all'interno del Progetto di Eccellenza DIVE-IN - Diversity and Inclusion, Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne, sul progetto “Costruzione dell’occidente esotico nella shōjo bunka (girl's culture)”, incentrato sull’analisi in chiave interdisciplinare delle origini della girl's culture in Giappone con particolare attenzione all’impatto della modernizzazione e al legame con la cultura e gli immaginari europei (Vassar College, New York, marzo 2019)

13. RESPONSABILITÀ SCIENTIFICA: vincitrice del bando per attività di ricerca e accoglienza come Supervisor di un Visiting Professor all'interno del Progetto di Eccellenza DIVE-IN - Diversity and Inclusion, Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne, sul progetto ‘Narrating Woman’s Identity in Contemporary Japan’; Visiting Professor: Amanda C. Seaman (University of Massachusetts Amherst) (novembre 2018)

14. RESPONSABILITÀ SCIENTIFICA: vincitrice del bando di premialità indiretta di mobilità per ricerca all'interno del Progetto di Eccellenza DIVE-IN - Diversity and Inclusion, Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne, sul progetto “Light novel. New narrative genres and transculturation processes in the global age”, incentrato sull’indagine della formazione di immaginari transnazionali attraverso processi di riscrittura/rimediazione (Università Paris Nanterre, ottobre 2018)

15. DIREZIONE E COORDINAMENTO: vincitrice del bando dell'Ateneo di Bologna relativo alla promozione di iniziative di ricerca innovativa dei Dipartimenti nell’ambito degli accordi quadro di Ateneo e degli accordi di settore - responsabile del progetto di ricerca e sviluppo ITALIA /GIAPPONE: CROSS-CULTURAL LEGAL COMMUNICATION, in collaborazione con l'Università di Nagoya (dal 01-11-2017 al 01-06-2018)

16. RESPONSABILITÀ SCIENTIFICA: vincitrice del bando ISA Senior Fellowship per attività di ricerca in collaborazione con un Visiting Professor promosso dall'Institute of Advanced Studies dell'Alma Mater Studiormu Università di Bologna, sul progetto 'Mixed race/blood and multicultural questions in Japan: Towards trans-Asian collaborative engagement'; Visiting Professor: Koichi Iwabuchi (Monash University) (gennaio – maggio 2015)

17. RESPONSABILITÀ SCIENTIFICA DI PROGETTO: vincitrice del bando per Exchange Researcher presso la Waseda University di Tokyo; research field: Letteratura giapponese, Letteratura femminile moderna e contemporanea, Gender Studies (dal 14-07-2004 al 31-12-2005)

· Partecipazione a centri e/o gruppi di ricerca nazionali:

1. Membro del Centro di Ricerca sull'Utopia del Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne – LILEC dell'Alma Mater Studiorum Università di Bologna (dal 01-01-2018 a oggi)

· Partecipazione a comitati scientifici ed editoriali:

1. Membro del Comitato Editoriale della rivista DIVE-IN–An International Journal on Diversity and Inclusion, rivista open access nata all’interno del Progetto di Eccellenza del Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne – LILEC dell'Alma Mater Studiorum Università di Bologna (dal febbraio 2021)

2. Membro del Comitato scientifico della collana 'Asiasphere' della casa editrice Atmosphere libri di Roma (dal 01-01-2013)

3. Membro del Comitato scientifico della collana 'Asiafiles' della casa editrice Atmosphere libri di Roma (dal 01-01-2016)

4. Membro del comitato scientifico dell'Associazione “Asia Institute. Centro per la Cooperazione con l’Asia, sulla ricerca, formazione, cultura e sviluppo d’impresa”, su nomina del magnifico Rettore dell’Alma Mater Studiorum Università di Bologna (dal marzo 2021)

5. Membro del Direttivo dell'AISTUGIA - Associazione Italiana per gli Studi Giapponesi (dal 2019)

6. Accademico della Classe di Studi sull'Estremo Oriente dell’Accademia Ambrosiana (dal 2013)

· Partecipazione in qualità di relatore e/o organizzazione di congressi e convegni di interesse nazionale:

1. Partecipazione al XXVII Convegno Aistugia, Università della Calabria, Arcavacata di Rende (CS), 18-20 settembre 2003 (Tema: “Il Giappone che cambia”); titolo dell'intervento: “Alle origini della letteratura femminile moderna: Hayashi Fumiko”

2. Partecipazione al XXVIII Convegno Aistugia, Università di Milano, Milano, 16-18 settembre 2004 (in ricordo di Mario Scalise); titolo dell'intervento: “Naruse Mikio: ritratti di donne verso la modernità”

3. Partecipazione al XXXI Convegno Aistugia, Università Ca’ Foscari, Venezia, 20-22 settembre 2007; titolo dell'intervento: “Il testo nomade: Hōrōki di Hayashi Fumiko”

4. Partecipazione (invited speaker) alla Giornata di studi “Alle origini della letteratura giapponese: I mille anni del Genji monogatari”, Gabinetto G.P. Vieusseux, Vieusseux-Asia, Firenze, 13 settembre 2008; titolo dell'intervento: “Dopo tutto le Muse sono donne: Murasaki Shikibu, Marguerite Yourcenar”

5. Conferenza presso l'Università degli Studi di Catania, Facoltà di lingue e letterature straniere, Sede di Ragusa, 28 gennaio 2009; titolo della conferenza: “Pornografia e potere: il noir secondo Kirino Natsuo”

6. Partecipazione come Panel Convenor e relatore al Convegno nazionale dell'Associazione per gli Studi di Teoria e Storia Comparata della Letteratura - "Frontiere Confini Limiti", Università di Cagliari, 15-17 ottobre 2009; organizzatore del panel “Fra trans-linguismo e trans-culturalismo: l'identità migrante nell'opera di Tawada Yoko”; titolo dell'intervento: ‘Uno spazio fra Asia e Europa: la ri-scrittura della tradizione giapponese'

7. Partecipazione al XXXIV Convegno Aistugia, Università degli Studi di Napoli "L'Orientale", 16-18 settembre 2010; titolo dell'intervento: "Oltre le onde: ipermedia e iperrealtà in Mosaico di Taguchi Randy"

8. Partecipazione come relatore (invited speaker) al Seminario "Latitudini del Giallo: esplorazioni tra delitti e indagini in letterature diverse" (a cura di Ikuko Sagiyama), Gabinetto G.P. Vieusseux, Vieusseux-Asia, Firenze, 5 e 12 ottobre 2010; titolo dell'intervento: "Bad Girls: la sottile linea rosa del noir giapponese contemporaneo"

9. [CONVEGNO NAZIONALE - ORGANIZZAZIONE] Curatore e organizzatore locale (con Matteo Casari) del XXXV Convegno di Studi sul Giappone AISTUGIA (Associazione Italiana per gli Studi Giapponesi), ex-Facoltà di Lingue e Letterature Straniere, Alma Mater Studiorum Universit di Bologna, 15-17 settembre 2011

10. Conferenza all’interno del ciclo "Il Giappone: tra tradizione e modernità", organizzato dal CARC (Contemporary Asia Research Centre) e dal Dipartimento di Scienze della Mediazione Linguistica e di Studi Interculturali dell’Università degli Studi di Milano, 13 novembre 2012

11. Partecipazione come Panel Convenor (con Gabriella Imposti) al Convegno nazionale dell'Associazione per gli Studi di Teoria e Storia Comparata della Letteratura (COMPALIT) - "Poteri della retorica", Università di Parma, 11-13 dicembre 2013; organizzatore del panel (con Gabriella Imposti): "Per una retorica della sovversione: corpi in trasformazione nel Giappone e nella Russia contemporanei"; titolo dell'intervento: 'Figure della senescenza: corpo, tempo, genere'

12. Partecipazione come relatore alla Giornata di studi ‘Wabi Sabi Cyber 5. Culture e subculture del Giappone contemporaneo - Body&Robot edition’, Bologna, 6 novembre 2014, in collaborazione con l’Alma Mater Studiorum-Università di Bologna e l’Università degli Studi di Napoli ‘L'Orientale’; titolo dell'intervento: “Mocking age: corpi reali e immagini di corpi in My Grandmothers di Miwa Yanagi”

13. Partecipazione come relatore alla Giornata di Studi 'Il testo letterario nell’apprendimento linguistico: esperienze a confronto', Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne – LILEC, Alma Mater Studiorum Università di Bologna, 13 maggio 2016; titolo dell'intervento: "Tawada Yōko: passaggio a Est"

14. Partecipazione (invited speaker) al Convegno di Studi 'L’immagine del Giappone nella cultura italiana fra Otto e Novecento', Università degli Studi dell’Insubria, Como, 6 ottobre 2016; titolo dell'intervento: "Piaceri di sete, lacche e bambù: dalle Grandi Esposizioni a via Condotti, il sogno dannunziano del Sol Levante"

15. Partecipazione (invited speaker) alla Giornata di studi 'Fari e patrimonio costiero', Dipartimento di Storia Culture Civiltà dell'Università di Bologna, 18 aprile 2018; titolo dell'intervento: “Fari nella tempesta: il richiamo del mare secondo Mishima”

16. Partecipazione come Panel Convenor e relatore al XLIII Convegno di Studi sul Giappone - Aistugia, UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI NAPOLI ‘L’ORIENTALE’, Napoli, 26-28 settembre 2019; organizzatore del panel "Hana monogatari di Yoshiya Nobuko: dalle pagine di Shōjo gahō al manga yuri"; titolo dell'intervento: 'Yoshiya Nobuko, il dōseiai e l’emergere della shōjo bunka nel Giappone Taishō'

17. Partecipazione (invited speaker) al seminario online ‘Spazi chiusi. Prigioni, manicomi, confinamenti, eremitaggi, stanze’, Università di Cagliari, 22 maggio –12 giugno 2020; titolo dell'intervento: “Prigionieri di se stessi: gli hikikomori e il circolo vizioso della solitudine”

18. Partecipazione al Secondo Convegno legato al Progetto di Eccellenza "Diversity and Inclusion" (DIVE IN) del Dipartimento di Lingue Letterature e Culture Moderne (LILEC) LE PAROLE SONO IMPORTANTI: COMPRENDERE LA DIVERSITÀ E L’INCLUSIONE ATTRAVERSO LO STUDIO DELLE PAROLE, Bologna (ONLINE), 13-14 maggio 2021; titolo dell’intervento (con Eva-Maria Thüne, Rita Monticelli, Alessandro Zironi, Roberto Vecchi): ‘Sopravvivenze’

· Partecipazione in qualità di relatore e/o organizzazione di congressi e convegni di interesse internazionale:

1. [CONVEGNO INTERNAZIONALE - INVITED SPEAKER] Partecipazione (invited speaker) al Convegno Internazionale “La formazione e la ricezione del Genji monogatari: le illustrazioni e il testo”, Università Ca’ Foscari (Venezia) - Università Kokugakuin (Tokyo), Venezia 11-12 Settembre 2008; titolo dell'intervento: “After All, Muses are Women: Murasaki Shikibu, Marguerite Yourcenar”

2. [CONVEGNO INTERNAZIONALE] Partecipazione al Convegno Internazionale 12th EAJS [European Association of Japanese Studies] International Conference, Università del Salento, Lecce, 20-23 settembre 2008; titolo dell'intervento: “A Woman’s Voice on Women: Hayashi Fumiko’s Hōrōki

3. [CONVEGNO INTERNAZIONALE] Partecipazione come relatore alla tavola rotonda in occasione della giornata di studio internazionale "Translating Wor(l)ds - Translation and Transcultural Dialogue in the Literary Experience of Ma Jian and Tawada Yoko", Università Ca' Foscari di Venezia, Dipartimento di Studi sull'Asia Orientale, 28 maggio 2009

4. [CONVEGNO INTERNAZIONALE] Partecipazione al Convegno Internazionale The 18th Biennial New Zealand Asian Studies Society International Conference, Victoria University of Wellington, Wellington, New Zealand, 2009 July 6-8; titolo dell'intervento: “Virtualizing Identities: Hypermedia and Hyperreality in Taguchi Randy's Mosaic

5. Conferenza presso University of Otago, Dunedin, New Zealand, Department of Languages and Cultures - Asian Studies Seminar Series, 2009 July 14; titolo della conferenza: “Migrating Texts, Migrating Subjects: Hayashi Fumiko's Hōrōki

6. [CONVEGNO INTERNAZIONALE] Partecipazione come Panel Convenor e relatore al Convegno Internazionale The18th Annual Meeting of the Association for Japanese Literary Studies, Rutgers University, New York, 2009 November 6-8; organizzatore del panel "Writing as Performative Reproduction: Gender, Genre and Literary Models in Ōba Minako's Work”; titolo dell'inervento: ‘Recreating Woman's Identity in a Trans-cultural In-between Space: Ōba Minako's Oregon yume jūya'

7. [CONVEGNO INTERNAZIONALE - INVITED SPEAKER] Partecipazione (invited speaker) al Convegno Internazionale 8 Congresso Internacional de Estudos Japoneses no Brasil, Universidade de Brasilia, 2010 August 26-27; titolo dell'intervento: "Sprawling Identities: Digital Ego in Contemporary Japanese Fiction"

8. [CONVEGNO INTERNAZIONALE] Partecipazione al Convegno Internazionale The 19th Annual Meeting of the Association for Japanese Literary Studies, Yale University, New Haven, 2010 October 15-16-17; titolo dell'intervento: "Digito Ergo Sum: Hypermedia and Hyperreality in Taguchi Randy's Mozaiku"

9. [CONVEGNO INTERNAZIONALE - INVITED SPEAKER] Partecipazione (invited speaker) al Convegno Internazionale "Al di là del cliché: rappresentazioni altre del femminile", Università degli Studi di Milano - Dipartimento di Lingue e Culture Contemporanee, 26-27 ottobre 2010; titolo dell'intervento: "Donne senza fissa dimora: scrittura e libertà secondo Hayashi Fumiko (1903-1951)"

10. [CONVEGNO INTERNAZIONALE] Partecipazione al Convegno Internazionale 108th PAMLA International Conference, Chaminade University of Honolulu, 2010 November 13-14, titolo dell'intervento: "Broken Dreams: Indochina Paradise and Post-War Hell in Floating Clouds of Hayashi Fumiko"

11. [CONVEGNO INTERNAZIONALE] Partecipazione come Panel Convenor e relatore al Convegno Intrenazionale 13th EAJS International Conference, Tallinn University, Tallinn-Estonia, 2011 August 24-27; organizzatore del panel: “Strategies of Women’s Empowerment: Joryūbungaku, Occidentalism, Transculturality”; titolo dell'intervento: ‘Becoming a Literary Icon: Hayashi Fumiko’

12. [CONVEGNO INTERNAZIONALE] Partecipazione al Convegno Internazionale The 20th Annual Meeting of the Association for Japanese Literary Studies, Tufts University, Boston-Medford, 2011 November 4-5-6; titolo dell'intervento: “Kirino Natsuo, The Grotesque Double Life of a Business Woman”

13. [CONVEGNO INTERNAZIONALE - INVITED SPEAKER] Partecipazione (invited speaker) al Convegno Internazionale "La famiglia nelle culture e nelle società dell’Asia", Dies Academicus della CLASSE DI STUDI SULL'ESTREMO ORIENTE DELL'ACCADEMIA AMBROSIANA DI MILANO, Veneranda Biblioteca Ambrosiana, Milano, 19-20 ottobre 2012; titolo dell'intervento: "Interni giapponesi: nuove narrative per scenari famigliari in trasformazione"

14. [CONVEGNO INTERNAZIONALE] Partecipazione al Convegno Internazionale VI Convegno della Società Italiana delle Storiche, Padova-Venezia 14-16 febbraio 2013; titolo dell'intervento: "Il corpo legato: istantanee dal mercato globalizzato del porno giapponese"

15. [CONVEGNO INTERNAZIONALE - COMITATO SCIENTIFICO] Membro del Comitato Scientifico del Convegno Internazionale "L'Università per il multilinguismo: politiche per le lingue straniere, politiche per l'italiano", Scuola di Lingue e Letterature, Traduzione e Interpretazione, Alma Mater Studiorum Università di Bologna, 23-24 maggio 2013

16. [CONVEGNO INTERNAZIONALE] Partecipazione come Panel Convenor (con Gabriella Imposti) e relatrice al Convegno Internazionale "Tradition, Translation, Transformation - Tradizione, Traduzione, Trasformazione", Alma Mater Studiorum Università di Bologna e TUFS Tokyo University of Foreign Studies, Bologna, 5-6 maggio 2014; Organizzatore del panel (con Gabriella Imposti): "Looking East, Looking West. Il dialogo Russia – Giappone – Germania fra tradizione e innovazione"; titolo dell'intervento: ‘Il motivo delle ‘tre sorelle’ in Salmonberry Bay di Ōba Minako'

17. [CONVEGNO INTERNAZIONALE] Partecipazione come Panel Convenor e relatore al Convegno Internazionale "FACT 2014: Food and Culture in Translation", Bertinoro (Forlì), 22-24 maggio 2014; organizzatore del panel “Writing Food, Eating Words: Food and Identity in Japanese Contemporary Literature”; titolo dell'intervento: ‘Lost&Found Identity in Japanese Food Culture: The Restaurant of Love Regained by Ogawa Ito’

18. [CONVEGNO INTERNAZIONALE] Partecipazione al Convegno Internazionale 'LITERATURE AND CRISIS', Florida International University, Miami, 9-10 aprile 2015; titolo dell'intervento: "March is made of yarn: reframing nuclear crisis after 11/03/2011"

19. [CONVEGNO INTERNAZIONALE - COMITATO SCIENTIFICO] Membro del Comitato Scientifico del Convegno Internazionale "LetterariaMente. Incontro di studi sull’insegnamento della letteratura", Scuola di Lingue e Letterature, Traduzione e Interpretazione, Alma Mater Studiorum Università di Bologna, 16-17 aprile 2015

20. [CONVEGNO INTERNAZIONALE - INVITED SPEAKER] Partecipazione (invited speaker) al Convegno Internazionale "Arte e Letteratura nelle società in Asia: Aspetti tradizionale e "Renaissance Orientale"", Dies Academicus della CLASSE DI STUDI SULL'ESTREMO ORIENTE DELL'ACCADEMIA AMBROSIANA DI MILANO, Veneranda Biblioteca Ambrosiana, Milano, 22-24 ottobre 2015; titolo dell'intervento: "Immagini di un’idea: metamorfosi identitarie nell’obiettivo dei fotografi Meiji"

21. [CONVEGNO INTERNAZIONALE - INVITED SPEAKER] Partecipazione al Convegno Internazionale 'Lost in Translation? Japan in Italian Cultural Life', Università Ca' Foscari Venezia, 13-15 ottobre 2016; titolo dell'intervento: "Localizing Global Desires. The Japanese Light Novel Market in Italy"

22. [CONVEGNO INTERNAZIONALE - INVITED SPEAKER] Partecipazione (invited speaker) al Convegno Internazionale 'Italia-Giappone, influenze e scambi dalla storia alla letteratura dal cibo alla moda all'arte', Università di Bologna, 24-25 ottobre 2016; titolo dell'intervento: "Oltre Murakami: la letteratura giapponese in Italia oggi"

23. [CONVEGNO INTERNAZIONALE] Partecipazione al Convegno Internazionale 'Love & the Word' – The Australasian Universities Language and Literature Association Conference, Victoria University, Melbourne, 2016 December 7-9; titolo dell'intervento: "Bodily Memories: The Language of Love in Hiromi Goto’s Chorus of Mushrooms"

24. [CONVEGNO INTERNAZIONALE - COMITATO SCIENTIFICO] Membro del comitato scientifico del Convegno Internazionale 'Bande à Part 2 - Fumetto e transmedialità', Accademia di Belle Arti e Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica dell'Università di Bologna – Université Paris Nanterre, Bologna, 22-23 novembre 2017

25. [CONVEGNO INTERNAZIONALE] Partecipazione come Panel Convenor e Chair al Convegno Internazionale 'Bande à Part 2. Fumetto e transmedialità', Accademia di Belle Arti di Bologna, 22-23 novembre 2017; organizzatore del panel 'L’influenza del manga e del fumetto orientale sul mercato italiano, dalle autoproduzioni degli anni ’80 ad oggi'

26. [CONVEGNO INTERNAZIONALE] Partecipazione al Convegno Internazionale The Association for Japanese Literary Studies Annual Conference - 'Justice, & Honor in Japan’s Literary Culture', Oberlin College, 2018 February 16-17; titolo dell'intervento: “Translating Family Violence in Contemporary Japanese Literature: Dynamics of (Cruel) Affectivity in Zangyakuki by Kirino Natsuo”

27. [CONVEGNO INTERNAZIONALE] Partecipazione al Convegno Internazionale 'Approches critiques des fictions médiatiques: enjeux, outils, méthodes', Université Paris Nanterre e Université Sorbonne Nouvelle, Parigi 11-13 ottobre 2018; titolo dell'intervento (con Giuliana Benvenuti): “Light novel. New narrative genres and transculturation processes in the global age”

28. [CONVEGNO INTERNAZIONALE] Partecipazione al Convegno Internazionale 'Global F(r)ictions', Università di Bologna e Academy of Global Humanities and Critical Theory, 6-7 dicembre 2018; titolo dell'intervento: “The Age of Precarity: Global Trends in New Japanese Literature”

29. [CONVEGNO INTERNAZIONALE] Partecipazione al Convegno Internazionale 'IGSA@ND19 International Girls Studies Association Gender Studies Conference', University of Notre Dame – Notre Dame, Indiana, USA, 2019 February 28 – March 2; titolo dell'intervento: "Girls between Education and Emerging Awareness in Early Twentieth-Century Japan"

30. [CONVEGNO INTERNAZIONALE] Partecipazione come Panel Convenor (con Gino Scatasta) e relatore al Convegno Internazionale 'Kul’t-tovary/Oggetti culturali. La commercializzazione della Storia nella cultura e nella letteratura di massa in Russia e nel mondo', Alma Mater Studiorum Università di Bologna, 29-31 maggio 2019; organizzatore, nell'ambito delle attività del NuR Power to the Pop - Osservatorio sulle culture pop contemporanee, del panel "From Russia with Pop: Icons and Global Markets"; titolo dell'intervento: 'Ritorno al passato: i ciliegi di Sorokin'

31. [CONVEGNO INTERNAZIONALE] Partecipazione al Convegno Internazionale 'Global F(r)ictions2: Immagini e narrazioni dell'Italia nel contesto globale', Università di Bologna, 24-25 giugno 2019; titolo dell'intervento: 'Italians do it better: da Don Matteo a Montalbano, il fascino discreto del noir all’italiana alla conquista del Sol Levante'

32. [CONVEGNO INTERNAZIONALE] Partecipazione al Convegno Internazionale ‘World Literatures and the Global South Conference’, University of Sydney (Australia), 2019 August 23-25; titolo dell'intervento: ‘Re-Imaging the South Through Global F(r)ictions: Farewell, My Orange by Iwaki Kei’

33. [CONVEGNO INTERNAZIONALE - INVITED SPEAKER] Partecipazione (invited speaker) al Convegno Internazionale 'Wilde World', Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne – Alma Mater Studiorum Università di Bologna, 11 ottobre 2019; titolo dell'intervento: "Wilde Japan: l'isola che non c'è"

34. [CONVEGNO INTERNAZIONALE - INVITED SPEAKER] Partecipazione (invited speaker) al Convegno Internazionale "Forme della diversità nell’uomo e nella natura", Dies Academicus della CLASSE DI STUDI SULL'ESTREMO ORIENTE DELL'ACCADEMIA AMBROSIANA DI MILANO, Veneranda Biblioteca Ambrosiana, Milano, 17-18 ottobre 2019; titolo dell'intervento: "Discover Japan: la riscoperta del paesaggio nella narrativa giapponese a cavallo del terzo millennio"

35. [CONVEGNO INTERNAZIONALE - INVITED SPEAKER] Partecipazione (invited speaker) alla tavola rotonda "The Past, Present, and Future of Otaku Culture", all'interno dell'OTAKU SUMMIT Preview - "The Road to OTAKU SUMMIT 2020", Barcellona, Salon del Manga, 31 ottobre - 3 novembre 2019

36. [CONVEGNO INTERNAZIONALE - INVITED SPEAKER] Partecipazione (invited speaker) al Convegno Internazionale 'Translation and Modernity in Japan', The University of British Columbia, Vancouver, 2020 March 6-7; titolo dell'intervento: "Light Novel in Italy: from Translation to Transculturation"

37. [JOINT MEETING – KEYNOTE SPEAKER] Partecipazione (keynote speaker) al 2nd Joint Meeting of Agriculture-oriented PhD Programs (UniCT, UniFG, and UniUD), 14-16 settembre 2020; titolo dell'intervento: “Lost&Found Identity in Japanese Food Culture: The Restaurant of Love Regained by Ogawa Ito”

38. [CONVEGNO INTERNAZIONALE - INVITED SPEAKER] Partecipazione (invited speaker) al Convegno Internazionale VENICE / JAPAN INTERNATIONAL FOOD+ SYMPOSIUM, Ca' Foscari University of Venice and Consulate-General of Japan in Milan, Venezia (online), 18-20 marzo 2021; titolo dell'intervento: "Menus for the Soul: Changing Food Landscapes in Contemporary Japan"

39. [CONVEGNO INTERNAZIONALE] Partecipazione al Convegno Internazionale The 6th Russian Comics Conference “THE WORLD OF COMICS”, National Research University Higher School of Economics - Institute for Oriental and Classical Studies, Moscow (online), 18-20 marzo 2021; titolo dell’intervento: ‘Yoshiya Nobuko and the Emergence of Shōjo bunka in Taishō Japan’

40. [CONVEGNO INTERNAZIONALE] Partecipazione al Convegno Internazionale MEDIEVALISMI AUTUNNALI. Il Medioevo nella Popular Culture, a cura del Centro Internazionale di Studi Umanistici “Umberto Eco”, del Dipartimento delle Arti, del Dipartimento di Storia Culture Civiltà, del Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica e del Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne – Alma Mater Studiorum Università di Bologna, 11-13 novembre 2021; titolo dell’intervento: ‘Rōnin: l’evoluzione di un’icona pop dal jidaigeki a Dale Furutani

41. [GIORNATA DI STUDI] Partecipazione alla Giornata di Studi "Alma Dantedì 2022 - Dall’Alma Mater al mondo. Dante all’Università di Bologna", a cura di: BIBLIOTECA UNIVERSITARIA DI BOLOGNA, DIPARTIMENTO DI BENI CULTURALI, DIPARTIMENTO DI FILOLOGIA CLASSICA E ITALIANISTICA, DIPARTIMENTO DI LINGUE, LETTERATURE E CULTURE MODERNE, DIPARTIMENTO DI STORIA CULTURE CIVILTA’, 25 marzo 2022;  titolo dell'intervento: “Echi dell’Inferno di Dante in Giappone, da Natsume Sōseki a Ōe Kenzaburō”

42. [GIORNATA DI STUDIO INTERNAZIONALE] Partecipazione alla Giornata di Studi Internazionale "Utopia and Dystopia in Question. Mapping the Crisis: Theoretical, Critical and Fictional Issues", a cura di: Centro Dipartimentale di Ricerca sull’Utopia – Dipartimento LILEC e  Centro de Estudos Comparatistas – Faculdade de Letras – Universidade de Lisboa e FCT - Fundação para a Ciência e a Tecnologia (Projeto UIDB/00509/2020), in collaborazione  con il Curriculum EDGES Women’s and Gender Studies del Dottorato LILEC, 30 marzo 2022 (ONLINE); titolo dell'intervento: "New Frontiers of the Dystopian Survival Game from Japan: Alice in Borderland"

 

ATTIVITÀ ISTITUZIONALI

1. Delegata alla Didattica del Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne (da febbraio 2021 a marzo 2022)

2. Membro del Commissione interna Controllo Qualità nell’ambito del Progetto di Eccellenza del Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne - DIVE-IN (dal 2021 al 2022)

3. Coordinatrice del curriculum "World Literature e Studi postcoloniali" del Dottorato di Ricerca in Lingue, Letterature e Culture Moderne - Diversità e Inclusione del Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne dell’Università di Bologna (dal gennaio 2020)

4. Membro del gruppo di lavoro sulle Summer/Winter School nell’ambito del Progetto di Eccellenza del Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne - DIVE-IN (dal 2020)

5. Presidente della Commissione Insegnamenti Linguistici del Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne (dal 2019 al 2022)

6. Membro del Collegio Docenti del Dottorato in Lingue, Letterature e Culture Moderne del Dipartimento LILEC (dal gennaio 2019)

7. Membro della Commissione Terza Missione del Dipartimento LILEC (dal 2019)

8. Membro del gruppo di lavoro sugli incubatori di idee nell’ambito del Progetto di Eccellenza del Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne - DIVE-IN (dal 2018)

9. Membro della Giunta del Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne (dal 2015)

10. Membro del Comitato di Gestione del Progetto di Eccellenza del Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne - DIVE-IN (dal 2018 al maggio 2021)

11. Responsabile del gruppo di lavoro sugli incubatori di idee nell’ambito del Progetto di Eccellenza del Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne - DIVE-IN (dal 2018 al 2020)

12. Membro della commissione AQ del Corso di Laurea in Lingue, Mercati e Culture dell'Asia e dell'Africa Mediterranea (ex Corso di Laurea in Lingue, Mercati e Culture dell'Asia) del Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne – LILEC dell'Alma Mater Studiorum Università di Bologna (dal 2012)

13. Coordinatrice del Corso di Studio in Lingue, Mercati e Culture dell’Asia del Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne – LILEC dell'Alma Mater Studiorum Università di Bologna (al 2013 al 2019)

14. Membro del Consiglio della Scuola di Lingue e Letterature, Traduzione e Interpretazione dell’Alma Mater Studiorum Università di Bologna (dal 2015 al 2018:)

15. Membro della Commissione Paritetica della Scuola di Lingue e Letterature, Traduzione e Interpretazione - Vice- Presidenza di Bologna (dal 2012 al 2015)

16. Delegato per le attività di tirocinio del Corso di Laurea in Lingue, Mercati e Culture dell'Asia della Scuola di Lingue e Letterature, Traduzione e Interpretazione dell'Alma Mater Studiorum Università di Bologna (dal 2012 al 2013)

 

ATTIVITÀ DIDATTICA

· Attività didattica frontale:

1. Docente a contratto presso il Dipartimento di Studi sull’Asia Orientale dell’Università Ca’ Foscari di Venezia dal 2007/8 al 2012/13 per i corsi di: Letteratura giapponese moderna e contemporanea (laurea triennale); Lingua giapponese 1 (laurea triennale); Traduzione Letteraria/Giappone (laurea magistrale); Studi Culturali/Giappone (laurea magistrale)

2. Docente a contratto presso la ex-Facoltà di Lingue e Letterature Straniere dell’Università Alma Mater Studiorum di Bologna dal 2007/8 al 2011/12 per i corsi di: Letteratura giapponese/Cultura e letteratura giapponese 1, 2 e 3 (laurea triennale); Filologia giapponese (laurea triennale)

3. Titolare in qualità di RU (ricercatrice universitaria) presso il Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne dell'Università di Bologna, dal 2011/12 al 2013/14 dei corsi di Cultura e Letteratura giapponese/Letteratura giapponese 1, 2 e 3 (laurea triennale)

4. Titolare in qualità di Professoressa Associata presso il Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne dell'Ateneo di Bologna, a partire dal 2014 a oggi, dei corsi di Cultura e letteratura giapponese/Letteratura giapponese 1, 2 e 3 (laurea triennale); Letteratura e cultura giapponese (laurea magistrale)

5. Titolare del corso JAPANESE LITERATURE AND CULTURE WITHIN A GENDER PERSPECTIVE - LETTERATURA E CULTURA GIAPPONESE IN UNA PROSPETTIVA DI GENERE, presso il Master Internazionale d'Eccellenza Erasmus+ GEMMA (Women's and Gender Studies) presso l'Università di Bologna. Il Master GEMMA include le Università di Granada, Oviedo, Utrecht, York, Lodsz, CEU (Vienna), Bologna.

· Principali incarichi di insegnamento nell'ambito di dottorati di ricerca:

1. Partecipazione come docente alla Giornata di studi nell'ambito della didattica del Dottorato di Ricerca in Digital Humanities, Università di Torino, 2 dicembre 2017; titolo della lezione: 'Nuove forme e ibridazioni letterarie: il Light Novel in Giappone',

2. Conferenza nell’ambito delle attività didattiche per il Dottorato di Ricerca del Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne dell’Università di Bologna, 7 novembre 2018; titolo della conferenza: ‘Woman’s Hand. La letteratura femminile in Giappone: genere, scrittura, potere’

3. Curatrice e organizzatrice del seminario "Writing Pregnancy and Motherhood in Contemporary Japan”, con Amanda C. Seaman (University of Massachusets Amherst – Visiting Professor Progetto di Eccellenza DIVE-IN - Diversity and Inclusion), all’interno delle attività didattiche del Dottorato di Ricerca del Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne dell’Università di Bologna, 8 novembre 2018

4. Seminario nell’ambito delle attività didattiche per il Dottorato di Ricerca – Diversità e Inclusione del Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne dell’Università di Bologna, 25 maggio 2021; titolo del seminario: “Sulle riscritture dei classici: il ‘Genji monogatari’ nelle culture pop”

· Principali incarichi di insegnamento e/o ricerca presso atenei e istituti esteri:

1. Incarico di insegnamento e ricerca, vincitrice del bando nell'ambito del progetto Erasmus-Teaching Staff Mobility dell'Università Ca' Foscari di Venezia - Seminario presso la Freie Universitaet di Berlino, 2009 June 15-21; titolo del seminario: “At the Roots of Modern Women's Literature: Hayashi Fumiko”

2. Incarico di insegnamento e ricerca, vincitrice del bando progetti di mobilità di docenti e ricercatori nell’ambito di accordi di cooperazione internazionale dell'Ateneo di Bologna - nell'ambito dell'accordo fra Università di Bologna e Università Waseda di Tokyo, per il seminario ‘Globalizing Desires: Japanese Culture in Italy’ (dal 17-11-2018 al 12-12-2018)

3. Incarico di insegnamento e ricerca, vincitrice del bando progetti di mobilità di docenti e ricercatori nell’ambito di accordi di cooperazione internazionale dell'Ateneo di Bologna - nell'ambito dell'accordo fra Università di Bologna e Università Nagoya, per il seminario ‘Reframing Cultures: Japanese Culture in Italy/Italian Culture in Japan’ (dal 04-04-2020 al 19-04-2020) (posposto causa COVID-19)

· Workshop, seminari e Summer/Winter School

1. Organizzatrice e curatrice (con Antonio Fiori) del Summer Workshop "Current issues and challenges in Japanese law and society", in collaborazione con l'Università di Nagoya e con il Collegio di Cina, Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne, Bologna 24-25 settembre 2019

2. Curatrice e organizzatrice del Winter Workshop 'Contemporary Japan Facing Social Issues and Natural Disasters' con il prof. Masaharu Sudo, Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne dell'Alma Mater Studiorum Università di Bologna, ottobre-novembre 2018

3. Curatore e organizzatore del workshop “Japan Through Its Afflictions/Illness Writing”, con Amanda C. Seaman (University of Massachusets Amherst – Visiting Professor Progetto di Eccellenza), in collaborazione con Gemma Erasmus Mundus Master´s Degree in Women's and Gender Studies, Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne dell’Università di Bologna, 9 novembre 2018

4. Titolare in qualità di Professoressa Associata presso il Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne dell'Ateneo di Bologna, a partire dal 2019 a oggi, dei seminari ‘Le culture pop giapponesi: seminario di traduzione e localizzazione/Translating manga: linguistic issues and publishing strategies’ (lauree triennale e magistrale); ‘Seminario sulla gestione di eventiculturali/Seminar: management of cultural events’ (lauree triennale e magistrale)

 

 

ALTRE ATTIVITÀ

· Principali attività di Terza Missione:

1. Curatrice e organizzatrice del ciclo di conferenze pubbliche 'Immagini dal Giappone', ex Scuola di Lingue e Letterature, Traduzione e Interpretazione, poi Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne dell'Alma Mater Studiorum Università di Bologna (dal 2008/9 a oggi)

2. Curatrice e responsabile scientifico di "Bodytracing: la traccia del femminile nel corpo della città", rassegna di 7 incontri con la letteratura giapponese femminile contemporanea, in collaborazione con Serendipità Editrice, all'interno del progetto patrocinato dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e dall'Università di Bologna, Palazzo d'Accursio, Bologna, ottobre-dicembre 2009

3. Conferenza pubblica presso la ex Facoltà di Lingue e Letterature Straniere dell'Alma Mater Studiorum Università di Bologna, 4 dicembre 2009; titolo della conferenza: “Cosplay, la maschera che rivela: travestitismo e giochi di ruolo nelle strade di Tokyo”

4. Conferenza pubblica presso la ex Facoltà di Lingue e Letterature Straniere dell'Alma Mater Studiorum Università di Bologna, 11 dicembre 2009; titolo della conferenza: “Silenzio a colori: la solitudine degli hikikomori

5. Curatrice e responsabile scientifico di "Embodied: segni e scritture di periferie urbane", workshop con lo scrittore Shimada Masahiko, in collaborazione con l’Associazione Culturale Serendipità, patrocinato dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e dall'Università di Bologna, Auditorium dell'Urban Center, Bologna, 25 maggio 2010

6. Conferenza all'interno del ciclo "Akitsushima - L'isola delle libellule" (Incontri con la Cultura Giapponese, a cura di Angela Verdini e Stella Gallas), Doozo - Art Books and Sushi, Roma, 30 ottobre 2010; titolo della conferenza: "P/Ink Noir: le nuove signore in nero del Giappone contemporaneo"

7. Organizzatrice e ideatrice di "NipPop - Parole e forme da Tokyo a Bologna", prima edizione della manifestazione culturale dedicata alle culture pop del Giappone contemporaneo promossa dall'ex Scuola di Lingue e Letterature, Traduzione e Interpretazione dell’Università di Bologna, patrocinata dalla Japan Foundation; fra gli ospiti Keiko Ichiguchi (artista) e Sharalyn Orbaugh (Università della British Columbia); ex Facoltà di Lingue e Letterature Straniere, Bologna, 10 giugno 2011

8. Organizzatrice e ideatrice di "NipPop 2012 - Parole e forme da Tokyo a Bologna", seconda edizione della manifestazione culturale dedicata alle culture pop del Giappone contemporaneo promossa dall'ex Scuola di Lingue e Letterature, Traduzione e Interpretazione dell’Università di Bologna, patrocinata dalla Japan Foundation e dal Consolato del Giappone a Milano; fra gli ospiti Keiko Ichiguchi (artista), Iwabuchi Koichi (Waseda University), Sharon Kinsella (Manchester University), Amanda Seaman (University of Massachusetts Amherst), Hasegawa Junko (scrittrice e disegnatrice); ex Facoltà di Lingue e Letterature Straniere, Bologna, 7-8 giugno 2012

9. Curatrice e organizzatrice del ciclo di seminari pubblici ‘Working with Japan', Scuola di Lingue e Letterature, Traduzione e Interpretazione, Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne dell'Alma Mater Studiorum Università di Bologna (dal 2012-13 a oggi)

10. Conferenza pubblica all’interno del progetto “Fosco Maraini e il Giappone”, nell’ambito di "Immagimondo", Lecco, Palazzo delle Paure, 23 novembre 2012; titolo della conferenza: “In ‘genere’: volti e voci di donne nel '900 giapponese”

11. Curatrice, organizzatrice e responsabile scientifico della rassegna 'SognandoIncubo' (conferenze e proiezioni), dedicata al Giappone contemporaneo, Galleria ONO Arte, Bologna, marzo-giugno 2013. Con il patrocinio della Scuola di Lingue e Letterature, Traduzione e Interpretazione dell’Alma Mater Studiorum Università di Bologna.

12. Curatrice e relatrice, con Lucia Perrone Capano, in occasione dell’incontro con la scrittrice Tawada Yoko, "Incroci di civiltà 2013 – Festival Internazionale di Letteratura a Venezia", Università Ca' Foscari di Venezia, 12 aprile 2013

13. Organizzatrice e ideatrice di "NipPop 2013 - Parole e forme da Tokyo a Bologna", terza edizione della manifestazione culturale dedicata alle culture pop del Giappone contemporaneo promossa dall'ex Scuola di Lingue e Letterature, Traduzione e Interpretazione dell’Università di Bologna, patrocinata fra gli altri dalla Japan Foundation e dal Consolato del Giappone a Milano, dal Comune di Bologna e dalla Regione Emilia Romagna; fra gli ospiti Keiko Ichiguchi (artista), Yamazaki Mari (artista), Miki Tori (artista), Erica Baffelli (University of Manchester), Rebecca Suter (University of Sidney); ex Facoltà di Lingue e Letterature Straniere e Senza Filtro > Sorting For Different Arts Center, Bologna, 20-21 giugno 2013

14. Ideatrice e responsabile del sito web www.nippop.it, nato nel 2013 dall'omonimo progetto patrocinato dal Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne e incentrato sul Giappone contemporaneo, in particolare su quei fenomeni – letteratura, cinema, manga, anime, musica,TV – che negli ultimi decenni hanno contribuito in modo determinante alla diffusione della cultura nipponica nel mondo. Grazie al successo dell'omonimo evento nato nel 2011 e patrocinato dalla ex-Scuola di Lingue e Letterature, Traduzione e Interpretazione dell'Ateneo di Bologna, e delle tante altre iniziative succedutesi negli anni, studenti, laureandi e laureati del Dipartimento LILEC hanno dato vita a un sito che negli anni si è configurato come un punto di riferimento per gli appassionati e gli studiosi di culture del Giappone Contemporaneo. Le varie sezioni tematiche, aggiornate mediamente 3/4 volte a settimana con contenuti inediti e originali, approfondiscono diversi aspetti di letteratura, manga, animazione, cinema, TV, life style, arte, videogames, musica, grazie alla fitta rete di contatti costruita negli anni che garantisce il contributo costante di studiosi, giornalisti e artisti. Tutti i contributi pubblicati - articoli, recensioni, interviste e approfondimenti - sono vagliati ed editati dal responsabile, Paola Scrolavezza (dal 13-10-2013 a oggi)

15. Curatrice, organizzatrice e responsabile scientifico della rassegna 'EASTant Metropolis' (conferenze, presentazioni e proiezioni), dedicata al Giappone contemporaneo, Galleria ONO Arte, Bologna, febbraio-maggio 2014. Con il patrocinio della Scuola di Lingue e Letterature, Traduzione e Interpretazione dell’Alma Mater Studiorum Università di Bologna.

16. Conferenza pubblica in occasione dell’edizione 2014 del "Future Film Festival," Cineteca di Bologna, Bologna 3 aprile 2014; titolo della conferenza: “Neo Tokyo impact: fotogrammi della post apocalissi”

17. Conferenza pubblica all’interno del programma culturale della manifestazione "Sakura: Incontro tra Trentino e Giappone," Rovereto, 4-5 aprile 2014; titolo della conferenza: “Senbonzakura: la sottile linea rosa dal Genji monogatari a Hatsune Miku”

18. Organizzatrice e moderatrice in occasione dell’incontro pubblico "La cicala dell’ottavo giorno: incontro con Kakuta Mitsuyo", con Kakuta Mitsuyo (scrittrice), Francesca Scotti (scrittrice), Massimo Soumaré (scrittore e ricercatore indipendente), Scuola di Lingue e Letterature, Traduzione e Interpretazione dell’Alma Mater Studiorum Università di Bologna, 29 ottobre 2014.

19. Organizzatrice e ideatrice di "NipPop 2014 - Parole e forme da Tokyo a Bologna", quarta edizione della manifestazione culturale dedicata alle culture pop del Giappone contemporaneo promossa dall'ex Scuola di Lingue e Letterature, Traduzione e Interpretazione dell’Università di Bologna, patrocinata fra gli altri dalla Japan Foundation e dal Consolato del Giappone a Milano, dal Comune di Bologna e dalla Regione Emilia Romagna; fra gli ospiti il disegnatore Tagame Gengoroh e la scrittrice e blogger Sakurai Ami, Erica Baffelli della University of Manchester, Morikawa Kaichirō della Meiji University, e Ian Condry del MIT, le fumettiste e scrittrici Liza E. Anzen e Federica De Meo, lo scrittore Davide Tarò e il collettivo Shingo Tamai; Quartiere Santo Stefano e Quartiere Porto, Bologna, 6-7-8 giugno 2014

20. Organizzatrice, responsabile scientifico e moderatrice in occasione della tavola rotonda "The Tentacle Master: l’immaginario erotico di Toshio Maeda", con Toshio Maeda (artista), Marco Benoit Carbone (UCL, Londra), Christian Gangitano (curatore indipendente), Francesca Scotti (scrittrice), Massimo Soumaré (scrittore e ricercatore indipendente), Elena Zanzi (scrittrice, fumettista e editor), Quartiere Santo Stefano –Bologna, 7 novembre 2014. Con il patrocinio della Scuola di Lingue e Letterature, Traduzione e Interpretazione dell’Alma Mater Studiorum Università di Bologna

21. Organizzatrice e moderatrice in occasione di "'This is what you want, this is what you get': Yamazaki Mari presenta PIL", con Yamazaki Mari (artista e scrittrice), Keiko Ichiguchi (artista e scrittrice), Francesca Scotti (scrittrice), Galleria ONO Arte, Bologna, 18 dicembre 2014

22. Organizzatrice e ideatrice di "NipPop 2015 - Parole e forme da Tokyo a Bologna", quinta edizione della manifestazione culturale dedicata alle culture pop del Giappone contemporaneo promossa dall'ex Scuola di Lingue e Letterature, Traduzione e Interpretazione dell’Università di Bologna, patrocinata fra gli altri dalla Japan Foundation e dal Consolato del Giappone a Milano, dal Comune di Bologna e dalla Regione Emilia Romagna; fra gli ospiti Riyoko Ikeda (artista), Tomoko Nagao (artista), Iwabuchi Koichi (Monash University), Rebecca Suter (University of Sydney) e lo scrittore Hitonari Tsuji; Quartiere Santo Stefano e OZ Bologna, 4-7 giugno 2015

23. Organizzatrice (con Gino Scatasta) e relatrice del ciclo di incontri "Waiting for NipPop 2016 - Apocalittici e Sopravvissuti: racconti dal futuro", iniziativa patrocinata dal Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne dell'Alma Mater Studiorum Università di Bologna, in collaborazione con la Galleria ONO arte contemporanea, Bologna (dal febbraio al maggio 2016)

24. Organizzatrice e ideatrice di "NipPop 2016 - Parole e forme da Tokyo a Bologna", sesta edizione della manifestazione culturale dedicata alle culture pop del Giappone contemporaneo promossa dall'ex Scuola di Lingue e Letterature, Traduzione e Interpretazione dell’Università di Bologna, patrocinata fra gli altri dalla Japan Foundation e dal Consolato del Giappone a Milano, dal Comune di Bologna e dalla Regione Emilia Romagna, con il supporto di Kurashiki Jisho Co.Lid.e Okayama Gaigo Gakuin; fra gli ospiti il machine designer Shin’ya Ogura, le scrittrici Asano Atsuko e Takano Fumio, Ian Condry dal Massachusetts Institute of Technology, Jaqueline Berndt dalla Kyoto Seika University, Sharalyn Orbaugh della British Columbia University; Quartiere Santo Stefano, Piccolo Teatro del Baraccano, Galleria ONO arte contemporanea e Dynamo-La Velostazione, Bologna, 18-22 maggio 2016

25. Curatrice e organizzatrice dei seminari pubblici 'Lavorare in Giappone: come muoversi nel settore turistico-alberghiero per non perdere la bussola', Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne dell'Alma Mater Studiorum Università di Bologna (dal novembre 2016 a oggi)

26. Curatrice, organizzatrice e moderatrice in occasione della tavola rotonda "NipPop in Japan: Akihabara", con le scrittrici Ami Sakurai, Hasegawa Junko, Takano Fumio e il mangaka Toshio Maeda, e con Takayuki Tatsumi (Università Keio) e Mari Kotani (studiosa indipendente), Shosen Book Tower, Akihabara, Tokyo (Giappone), 29 dicembre 2016

27. Organizzatrice (con Gino Scatasta) e relatrice del ciclo di incontri pubblici "Waiting for NipPop 2017- Ero-Guro-Horror - dall’orientalismo grottesco di Aubrey Beardsley agli alieni orrifici made in Japan," iniziativa patrocinata dal Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne dell'Alma Mater Studiorum Università di Bologna, in collaborazione con Cartoleria 18 (Associazione Culturale), Bologna (dal marzo all’aprile 2017)

28. Organizzatrice e ideatrice di "NipPop 2017 - La belva nell'ombra: variazioni pop del mostruoso", settima edizione della manifestazione culturale dedicata alle culture pop del Giappone contemporaneo promossa dall'ex Scuola di Lingue e Letterature, Traduzione e Interpretazione dell’Università di Bologna, in collaborazione con il Quartiere Santo Stefano, patrocinata fra gli altri dalla Japan Foundation e dal Consolato del Giappone a Milano, dal Comune di Bologna e dalla Regione Emilia Romagna, con il supporto di Junsei Educational Institution, Kurashiki University of Science and Art, Kurashiki Jisho Co.Lid., Okayama Gaigo Gakuin; fra gli ospiti il produttore Inoue Hiroaki, la mangaka Tsukishiro Yūko, Ian Condry dal Massachusetts Institute of Technology, Erica Baffelli della University of Manchester, Michael D. Foster della University of California Davis, Giorgio Colombo (Nagoya University); Quartiere Santo Stefano e Piccolo Teatro del Baraccano, Bologna, 25-28 maggio 2017

29. Organizzatrice (con Gino Scatasta) e relatrice del ciclo di incontri "Waiting for NipPop 2018 - Crossdressing in Context. Da David Bowie al Teatro Takarazuka", iniziativa patrocinata dal Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne dell'Alma Mater Studiorum Università di Bologna, in collaborazione con La confraternita dell'uva // Libreria – Café – Wine Bar, Bologna (dal marzo al maggio 2018)

30. Curatrice e organizzatrice della giornata di studi e riflessioni aperta al pubblico 'Emotion for Change – per Fukushima - 7 anni dopo', in collaborazione con il Teatro del Baraccano, L'Associazione Orizzontinternazionali, l'Associazione Orto dei Sogni, Bologna, Teatro del Baraccano, 10 marzo 2018

31. Organizzatrice e ideatrice di "NipPop 2018 - Borderlands: A-tipico Giappone", ottava edizione della manifestazione culturale dedicata alle culture pop del Giappone contemporaneo promossa dall'ex Scuola di Lingue e Letterature, Traduzione e Interpretazione e dal Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne dell’Università di Bologna, in collaborazione con il Quartiere Santo Stefano, patrocinata fra gli altri dalla Japan Foundation e dal Consolato del Giappone a Milano, dal Comune di Bologna e dalla Regione Emilia Romagna; con il supporto di Junsei Educational Institution, Kurashiki University of Science and Art, Kurashiki Jisho Co.Lid., Okayama Gaigo Gakuin; fra gli ospiti l'artista Tagame Gengoroh, la scrittrice Uchida Shungicu, il produttore Inoue Hiroaki, Marta Fanasca (University of Manchester), Giorgio Amitrano (Università di Napoli 'L'Orientale'); Quartiere Santo Stefano, Teatro del Baraccano e Il Cassero, Bologna, 17-20 maggio 2018

32. Conferenza pubblica all'interno del programma di "NipPop 2019 - BorderLands: A-tipico Giappone", Bologna, 18-19-20 maggio 2018; titolo della conferenza: "Yoshiya Nobuko e l’emergere della shōjo bunka"

33. Curatrice, organizzatrice e moderatrice in occasione di 'Blossoming into a Family – Hayashi Hiroki e il suo cinema', proiezione e talk con il critico cinematografico Giampiero Raganelli e il regista Hayashi Hiroki, Cineteca di Bologna, Bologna 2 ottobre 2018. Con il patrocinio del Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne dell'Alma Mater Studiorum Università di Bologna

34. Conferenza pubblica (con Andrea Maurizi) all’interno del ciclo ‘I mille volti del Giappone tra storia e immaginario - Bbetween 2018 Writing’, Università degli Studi di Milano Bicocca, 15 novembre 2018; titolo della conferenza: ‘Il Giappone tradotto: la letteratura dagli anni ’70 ad oggi’

35. Organizzatrice (con Gino Scatasta) e relatrice del ciclo di incontri pubblici "Waiting for NipPop 2019 - Appetizer", iniziativa patrocinata dal Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne, Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderna, Bologna (dal marzo al maggio 2019)

36. Organizzatrice, curatrice e moderatrice in occasione dell'incontro pubblico "Di donne, di sapori e desideri: 'Il gusto di Emma' di Kan Takahama", con Kan Takahama (mangaka), Asuka Ozumi (Dynit Manga), Sara Colaone (autrice di fumetti), Giuliana Benvenuti (Università di Bologna) e Rita Monticelli (Università di Bologna), Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne, Bologna 25 marzo 2019

37. Conferenza pubblica presso l'Associazione Centro di Cultura Giapponese di Milano, Milano, 12 aprile 2019; titolo della conferenza: 'La letteratura giapponese nell’era della globalizzazione'

38. Organizzatrice e ideatrice di "NipPop 2019 - #FoodPop: Giappone da gustare", nona edizione della manifestazione culturale dedicata alle culture pop del Giappone contemporaneo promossa dall'ex Scuola di Lingue e Letterature, Traduzione e Interpretazione, poi Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne dell’Università di Bologna, in collaborazione con il Quartiere Santo Stefano, patrocinata fra gli altri dalla Japan Foundation e dal Consolato del Giappone a Milano, dal Comune di Bologna e dalla Regione Emilia Romagna; con il supporto di Junsei Educational Institution, Kurashiki University of Science and Art, Kurashiki Jisho Co.Lid., Okayama Gaigo Gakuin; fra gli ospiti le artiste Est Em e Yocci, la scrittrice Ogawa Ito, Maruyama Akira (Creative Project Director, Creative Business Strategy Center, DENTSU INC), Kameyama Yasuo (Keio University), Tsuchiya Junji (Waseda University); Quartiere Santo Stefano e Teatro del Baraccano, Bologna, 17-18-19 maggio 2019

39. Conferenza pubblica all'interno del ciclo "VIVA DANTE - Ravenna 1321-2021 - Letture Classensi 2019 – Dante e le guerre: tra biografia e letteratura", a cura di Alberto Casadei, Biblioteca Classense / Sala Dantesca, Ravenna, 23 novembre 2019; titolo della conferenza: "Dall’orrore del reale all’incubo della distopia: gli inferni di Dante in Giappone tra romanzi e manga"

40. Organizzatrice (con Gino Scatasta) e relatrice del ciclo di incontri "Waiting for NipPop 2020 - Revival", iniziativa patrocinata dal Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne e dal Comune di Bologna, in collaborazione con la Biblioteca Sala Borsa, Biblioteca Sala Borsa, Bologna (sospeso causa COVID-19 e parzialmente realizzato in live streaming) (maggio 2020)

41. Curatrice e organizzatrice del ciclo di incontri "Verso NipPop 2020: Trasformazioni - il Giappone in movimento", in collaborazione con Power to the Pop – Osservatorio sulle culture pop contemporanee e con Biblioteca Sala Borsa, Biblioteca Sala Borsa, Bologna 3 marzo - 28 aprile 2020 (sospeso causa COVID-19 e parzialmente realizzato in live streaming)

42. Organizzatrice e ideatrice di "NipPop2020 - #RETROPOP: Vintage Japan LIVESTREAMING EDITION", decima edizione della manifestazione culturale dedicata alle culture pop del Giappone contemporaneo, promossa dal Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne dell’Università di Bologna, in collaborazione con il Quartiere Santo Stefano, 21-28 maggio 2020. Fra gli ospiti gli artisti Keiko Ichiguchi e Vincenzo Filosa, e critici ed esperti di comunicazione e media come Asuka Ozumi, Fabrizio Modina, Paolo La Marca, Marta Fanasca e Nino Giordano. Talk e dibattiti in livestreaming sono disponibili sul canale YouTube (https://www.youtube.com/user/nippopbologna/) e sulla pagina FaceBook (https://www.facebook.com/ )

43. Organizzatrice e relatrice al panel “BEFORE THE AFTER: NARRATIVE DELLA CATASTROFE”, all’interno del ciclo di incontri aperti al pubblico ‘SABATI DEL LILEC - A.A. 2020-2021’, 31 ottobre 2020; titolo dell’intervento (con Rita Monticelli), ‘Time Oddity: fra narrativa distopica e New Humanities’

44. Curatrice e organizzatrice (con Veronica De Pieri) di “Vivere a Fukushima, Vivere Fukushima”, con la partecipazione del poeta e performer Wagō Ryōichi, in collaborazione con l'Associazione Orizzontinternazionali, 13 marzo 2021 (live streaming; il video è disponibile sul canale YouTube [https://www.youtube.com/user/nippopbologna/] e sulla pagina FaceBook [https://www.facebook.com/ ]di NipPop)

45. Curatrice e organizzatrice (con Veronica De Pieri) della mostra online DALLA DEVASTAZIONE ALLA RICOSTRUZIONE. TESTIMONIANZE FOTO-LETTERARIE DEL 3.11, in collaborazione con l'Associazione Orizzontinternazionali e Marco Panzetti (fotografo e filmmaker), inaugurazione 13 marzo 2021

46. Organizzatrice (con Gino Scatasta) e relatrice del ciclo di incontri pubblici "Waiting for NipPop 2021 – Noir – ONLINE EDITION", iniziativa patrocinata dal Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne, in collaborazione con Power to the Pop – Osservatorio sulle culture pop contemporanee, con la partecipazione di Edoardo Balletta dell’Università di Bologna (maggio 2021)

47. Curatrice e organizzatrice del ciclo di incontri pubblici "Trasformazioni - il Giappone in movimento", iniziativa patrocinata dal Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne, in collaborazione con Power to the Pop – Osservatorio sulle culture pop contemporanee, con la partecipazione fra gli altri di Pio D’Emilia (giornalista e corrispondente dal Giappone), Igor Tuveri (artista), Giacomo Calorio (espeto di cinema giapponese) (livestreaming, da dicembre a giugno 2021)

48. Organizzatrice e ideatrice di "NipPop2021 - #RETROPOP: Vintage Japan LIVESTREAMING EDITION/2", undicesima edizione della manifestazione culturale dedicata alle culture pop del Giappone contemporaneo, promossa dal Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne dell’Università di Bologna, 20-27 maggio 2021. Fra gli ospiti critici ed esperti: Asuka Ozumi, Anna Specchio, Giuseppe Gervasio, Giampiero Raganelli, Francesco Comotti, Giacomo Calorio, Marco Benoît Carbone, Maria Roberta Novielli e Valentina Vetri. Talk e dibattiti in livestreaming sono disponibili sul canale YouTube (https://www.youtube.com/user/nippopbologna/) e sulla pagina FaceBook (https://www.facebook.com/ ) di NipPop

49. Organizzatrice e ideatrice di “NipPop X #PRIDEMONTH2021 LIVESTREAMING EDITION”, un ciclo di 3 incontri online, dedicati al tema LGBT+ per celebrare l’edizione annuale del Pride Month e per supportare le iniziative volte a sradicare le discriminazioni di genere, promosso dal Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne dell’Università di Bologna, giugno maggio 2021. Talk e dibattiti in livestreaming sono disponibili sul canale YouTube (https://www.youtube.com/user/nippopbologna/) e sulla pagina FaceBook (https://www.facebook.com/ ) di NipPop

50. Organizzatrice e relatrice al panel “DISTOPIE PERIFERICHE NELLA SERIALITÀ TELEVISIVA” all’interno del ciclo di incontri aperti al pubblico ‘SABATI DEL LILEC - A.A. 2021-2022’, 13 e 20 novembre 2021; titolo dell’intervento: ‘Nuove frontiere distopiche del survival game: Alice in Borderland dal manga a Netflix

 

· Collaborazioni:

1. Collaborazione con Demetra Formazione in qualità di consulente e responsabile della progettazione didattica per il 'Corso di alta formazione per traduttore audiovisivo e sottotitolatore', realizzato nel 2017-18 e 2018-19 su finanziamento della Regione Emilia-Romagna nell'ambito dei bandi competitivi mirati allo sviluppo del settore cinema e audiovisivi. In collaborazione con il FaEast Film Festival di Udine e con il Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne dell'Università di Bologna.

2. Collaborazione editoriale con Alias-domenica (supplemento letterario-culturale de il manifesto), e con L'indice dei Libri del Mese

 

· Membership e peer review:

1. Membro dell'Associazione Italiana per gli Studi Giapponesi (AISTUGIA)

2. Membro della European Association for Japanese Studies (EAJS)

3. Membro dell'Associazione per gli Studi di Teoria e Storia Comparata della Letteratura (COMPALIT)

4. Membro della Association for Japanese Literary Studies (AJLS)

5. Membro della Pacific Ancient and Modern Literature Association (PAMLA)

6. Membro della International Girls Studies Association (IGSA)

7. Peer reviewer per le pubblicazioni dell'Associazione Italiana per gli Studi Giapponesi (AISTUGIA)

8. Peer reviewer per la rivista Japanese Studies

9. Peer reviewer per la collana FLORIENTALIA

10. Peer reviewer per la rivista Il Giappone. Studi e Ricerche

11. Peer reviewer per la collana Ca’ Foscari Japanese Studies

12. Peer reviewer per la rivista Kervan