- Ruolo della storia e dell'epistemologica della fisica
nell'insegnamento/apprendimento;
- Ricostruzione didattica di temi di fisica moderna e
contemporanea (relatività, termodinamica, fisica quantistica);
- Appropriazione e modelli di cambiamento concettuale;
- Modelli di formazione degli insegnanti;
- Metodi di analisi qualitativa di dati di classe;
- Analisi di ambienti di apprendimento complessi;
- Progettazione di percorsi su temi ambientali (cambiamenti
climatici);
- Comunicazione della fisica moderna (relatività e fisica
quantistica);
- Cittadinanza scientifica e formazione di competenze di futuro (future-scaffolding professional skill).
Lo sviluppo dei temi di ricerca implica la progettazione e
sperimentazione di materiali didattici innovativi e la conduzione
di attività didattiche pilota a diversi livelli scolastici e in
contesti di formazione degli insegnanti.
Le linee attuali di ricerca riguardano:
a) analisi dei fondamenti della fisica contemporanea
(relatività, termodinamica, fisica quantistica) e loro
ricostruzione in prospettiva didattica;
b) analisi del contributo dell'insegnamento/apprendimento della
fisica alla promozione di un pensiero critico verso tematiche
ambientali socialmente rilevanti (ad esempio, cambiamenti
climatici);
c) comprensione/modellizzazione dell'apprendimento come processo
individuale di cambiamento concettuale e appropriazione;
d) costruzione di modelli di formazione degli insegnanti.
Lo sviluppo dei temi di ricerca implica la progettazione e
sperimentazione di materiali didattici innovativi e la conduzione
di attività didattiche pilota a diversi livelli scolastici e in
contesti di formazione degli insegnanti.
I prodotti realizzati sono: - percorsi didattici, materiali per
l'insegnamento della fisica ai diversi livelli scolari e per la
formazione degli insegnanti - articoli di ricerca (contributi a
riviste nazionali e internazionali, ad atti di Congressi con
referees, contributi a volumi).
Le ricerche del gruppo coinvolgono studenti di dottorato e
assegnisti di ricerca e sono realizzate nell'ambito di
collaborazioni nazionali e internazionali e in collaborazione con
insegnanti di scuola secondaria.