Foto del docente

Maximiliano Sioli

Professore ordinario

Dipartimento di Fisica e Astronomia "Augusto Righi"

Settore scientifico disciplinare: FIS/01 FISICA SPERIMENTALE

Curriculum vitae

Mi sono laureato in Fisica, con lode, presso l'Università di Bologna nel 1995. Dopo il servizio di leva nell'Aeronautica Militare, ho frequentato il Dottorato di Ricerca a Bologna, conseguendo il titolo di Dottore di Ricerca in Fisica nel 2000 con una tesi dal titolo “A new approach to the study of high energy muon bundles with the MACRO experiment at Gran Sasso”. Sono poi stato assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Fisica dell'Università di Bologna fino al 2003, poi Ricercatore Universitario fino al 2011 e Professore Associato fino al 2021. Attualmente sono Professore Ordinario dell'Alma Mater, settore FIS/01.

La mia attività scientifica si inserisce nell'ambito della fisica delle alte energie e si è sempre svolta in stretta collaborazione con l'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, al quale sono associato con un Incarico di Ricerca. Ho iniziato la mia attività di ricerca nell'ambito della fisica dei raggi cosmici e astroparticellare con l’esperimento MACRO al Gran Sasso. Mi sono poi dedicato alla fisica del neutrino, studiando dapprima i neutrini atmosferici e poi i neutrini da fascio, nell’ambito della collaborazione OPERA. Attualmente mi occupo di fisica agli acceleratori: dal 2014 sono membro della collaborazione ATLAS, uno degli esperimenti dell'acceleratore LHC del CERN, in cui svolgo attualmente la mia attività di ricerca e di cui sono Responsabile Locale.

Sono autore di circa 600 articoli su riviste internazionali e numerosi atti di convegno su volume, e ho un h-index pari a 76. Ho presentato i risultati della mia attività scientifica in decine di seminari e conferenze internazionali, molte delle quali su invito. Ho regolarmente svolto attività di referee per riviste internazionali.

Svolgo attività didattica dal 2000, anno in cui ho iniziato a tenere seminari specialistici per il corso di Dottorato di Ricerca in Fisica. Ho poi tenuto i corsi di Fisica 1 presso il Corso di Laura in Matematica e Fisica 2 presso il Corso di Laurea in Ingegneria Civile. Attualmente insegno Termodinamica agli studenti del Corso di Laurea in Fisica, e Analisi Statistica dei Dati agli studenti del Corso di Laurea Magistrale in Fisica. Insegno, inoltre, Flavour Physics agli studenti del nuovo corso internazionale IMAPP, di cui sono stato uno dei promotori. Sono stato supervisore di numerose tesi di Laurea, Laurea Magistrale e Dottorato. Ho contribuito a riformare i Corsi di Laurea e Laurea Magistrale in Fisica del Dipartimento di Fisica e Astronomia.


Sono membro della Commissione per la Valutazione della Ricerca di Ateneo, del Collegio dei Docenti del Dottorato di Ricerca in Fisica e del Collegio Superiore dell’Alma Mater. Svolgo diverse attività istituzionali all’interno del Dipartimento di Fisica e Astronomia, come membro di Commissioni relative alla ricerca e alla didattica. Sono stato membro di numerose commissioni concorsuali per il reclutamento di posizione accademiche e di commissioni nazionali e internazionali per il conseguimento del titolo di dottore di ricerca. Ho partecipato a vari progetti, tra cui PRIN ed Erasmus. Nell'ambito dell'internazionalizzazione della mia disciplina, coordino gli scambi Erasmus con la Germania, e dal 2015 partecipo all'organizzazione della International School of High Energy Physics, in Francia.

Ho sempre portato avanti attività di terza missione rivolte alla divulgazione della fisica fondamentale.

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.