Foto del docente

Matteo Minelli

Professore associato

Dipartimento di Ingegneria Civile, Chimica, Ambientale e dei Materiali

Settore scientifico disciplinare: ING-IND/24 PRINCIPI DI INGEGNERIA CHIMICA

Curriculum vitae

Matteo Minelli è professore associato presso il Dipartimento di Ingegneria Civile, Chimica, Ambientale e dei Materiali (DICAM) dal 2018, e si occupa di caratterizzazione e modellazione delle proprietà di trasporto in sistemi polimerici. E' coautore di oltre 120 pubblicazioni in riviste internazionali e 100 contributi a convegno. 

Formazione

Laurea in Ingegneria Chimica presso l'Università di Bologna (A.A. 2003/004) con lode con tesi dal titolo "Proprietà barriera ai gas di rivestimenti ibridi organico-inorganico applicati a film polimerici per imballaggio alimentare".
Dottorato di ricerca presso la scuola di Ingegneria Chimica Ambientale e della Sicurezza presso l'Università di Bologna con tesi dal titolo "Caratterizzazione e modellazione delle proprietà barriera in sistemi nanostrutturati" nel 2009.

Carriera accademica

Assegnista di ricerca presso il dipartimento di Ingegneria Chimica (DICAM) dell'Università di Bologna dal 2005 al 2011, e presso il Centro Interdipartimentale per la Ricerca Industriale - Meccanica Avanzata e Materiali (CIRI-MAM) dell'Università di Bologna dal 2011 al 2013.

Ricercatore a tempo determinato (a) dal 2013 al 2015 presso il dipartimento di Ingegneria Civile, Chimica, Ambientale e dei Materiali (DICAM) dell'Università di Bologna, e Ricercatore a tempo determinato (b) dal 2015 al 2018.

Attività Didattica

Attualmente è docente di un modulo del corso del corso di Fondamenti dell'Industria di Processo (Laurea Triennale Ing. Energetica), di Fluid Mechanics and Transport phenomena, nonchè titolare del corso di Fluidodinamica (laurea Triennale Ing. Chimica e Biochimica). Insegna anche il corso di laboratorio Transport Phenomena Laboratory (laurea Magistrale ing. Chimica).

E' stato docente di un modulo del corso di Termodinamica dell'Ingegneria Chimica e Biochimica (Laurea Triennale in Ing. Chimica , Principi di Ingegneria Chimica e Biochimica (2014-2016) e del corso di Meccanica dei Fluidi e Fenomeni di Trasporto (2014-2015), all'Università di Bologna.

E' stato collaboratore alla didattica per il corso di Principi di Ingegneria Alimentare presso la facoltà di Ingegneria dell'Università di Trento (A.A. 2008/2009).

Attività Scientifica

Responsabile locale del progetto GEA (PRIN 2022), del progetto CO2 EPOC (Norvegian Research Council) e WP leader per il progetto ECCSELLENT (PNRR- infrastrutture di ricerca)

Ha partecipato a diversi progetti di ricerca nazionali e internazionali, tra i quali progetti PRIN, SUSTAINPACK (progetto Europeo FP6), progetto VIGONI (bilaterale Italia-Germania), BIOMATPACK (Cost Action), NEWGENPAK (Marie Curie ITN) e EcoPackLab (PORFESR).

E' stato visiting rerearch scholar presso il Department of Fibre and polymer technology -  Royal Institute of Technology (KTH) a Stoccolma (Svezia) nel 2005, presso il Department of Chemical and Biomolecular Engineering - Rice University a Houston, TX (USA) nel 2006/2007, e presso il Centre for Biomaterial Development - HZG a Berlino (Germania) nel 2010.

Referee di diverse riviste internazionali di Membrane, Ingegneria Chimica e nel settore dei materiali polimerici. Membro dell'Editorial Board di Polymer Testing e della rivista Polymers.

 

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.