Foto del docente

Matteo Greppi

Professore a contratto

Dipartimento di Ingegneria dell'Energia Elettrica e dell'Informazione "Guglielmo Marconi"

Curriculum vitae

Matteo Greppi consegue nel 2008 la laurea specialistica in Ingegneria Meccanica presso l'Università di Bologna (sede di Forlì). Nell'ottobre 2009 consegue presso il Politecnico di Milano il Master RIDEF II livello (Efficienza Energetica e Generazione distribuita) e dal 2010 al 2013 è dottorando presso l'università di Bologna dove nel Maggio 2013 ottiene il dottorato di ricerca ( Doctor Europaeus ) in Ingegneria Energetica ,Nucleare e del controllo ambientale . Durante il dottorato collabora col Fraunhofer Solar Institute di Friburgo in relazione allo studio numerico e sperimentale di innovativi pannelli ibridi termofotovoltaici. Nel 2013 e 2014 produce la sua attivita` di ricerca presso il CIRI MAM dell'università di Bologna e dal 2015 al 2017 è assegnista di ricerca presso il dipartimento DIN/CIRI AERO della Facoltà di Ingegneria dell'Università di Bologna. Da giugno 2016 a novembre 2017 collabora al progetto ONDA SOLARE ( ottimizzazione aerodinamica cruiser Emilia 4 ).

La sua attività di ricerca si svolge prevalentemente nell'ambito delle energie rinnovabili ed in particolare riguarda l'ottimizzazione numerica, la costruzione e successiva analisi sperimentale di nuovi prototipi di pannelli ibridi termofotovoltaici per applicazioni nel campo industriale, della nautica e della camperistica ed apparati integrati termoelettrici di supporto per pannelli fotovoltaici.

Altre aree di ricerca riguardano l'analisi dell'efficienza dei dissipatori termici e lo studio mediante software open source ( CFD ) di differenti problemi applicativi di interesse industriale ed accademico .

E' revisore per le riviste internazionali : International Journal of Heat and Mass Transfer, Energies.

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.