Foto del docente

Massimo Fabbri

Professore associato confermato

Dipartimento di Ingegneria dell'Energia Elettrica e dell'Informazione "Guglielmo Marconi"

Settore scientifico disciplinare: ING-IND/31 ELETTROTECNICA

Curriculum vitae

Notizie biografiche: Nato a Faenza (RA) nel 1969, nel 1992 si laurea con lode in Inge­gneria Nucleare presso l'Università di Bologna; nello stesso anno è abilitato alla profes­sione di Ingegnere. Nel 1997 consegue il Dottorato di Ricerca in Ingegneria Elettrotecnica. Dal 1995 è ricercatore universitario di Elettrotecnica presso il Dipartimento di Ingegneria Elettrica. Dal 2005 è Professore Associato di Elettrotecnica.

Attività didattica: Dal 1995 al 2005 svolge attività didattica di supporto per il corso di Elettrotecnica di diversi Corsi di Laurea presso l'Università di Bologna e sedi limitrofe. Dal 2000 tiene a supplenza un corso di Elettrotecnica in diversi CdL dell'Università di Bologna. Dal 2005 tiene per titolarità i corsi di Elettrotecnica L per i CdL in Ingegneria dei Processi Gestionali ed in Ingegneria Informatica. È membro del Collegio dei Docenti del Dottorato di Ricerca in Ingegneria Elettrotecnica.

Attività di ricerca: L'attività scientifica inizia nel 1992 con lo svolgimento della tesi di lau­rea su "Problemi di sintesi in campi magnetofluidodinamici". Successivamente, l'attività di ricerca riguarda le seguenti tematiche: Metodi di ottimizzazione globale nei problemi di progetto di dispositivi elettromagnetici; Sistemi di accumulo di energia utilizzanti super­conduttori; Fenomeni magnetofluidodinamici di interesse per l'ingegneria metallurgica e industriale; Metodi analitici e numerici per lo studio dei campi; Sistemi a superconduttore per il trasporto dell'energia elettrica, la levitazione magnetica e la limitazione delle correnti di guasto. La maggior parte delle attività si inquadrano nei progetti di ricerca a livello lo­cale, nazionale ed internazionale ai quali ha partecipato. I risultati ottenuti, sia teorici che sperimentali, sono riportati in oltre sessanta pubblicazioni scientifiche