Foto del docente

Marialetizia Carra

Ricercatrice a tempo determinato tipo b) (senior)

Dipartimento di Storia Culture Civiltà

Settore scientifico disciplinare: L-ANT/10 METODOLOGIE DELLA RICERCA ARCHEOLOGICA

Curriculum vitae

ESPERIENZE E TITOLI DI STUDIO

 

-          Ricercatore a Tempo Determinato Tipologia B (14/10/2022 - 13/10/2025) presso il Dipartimento di Storia, Culture, Civiltà dell’Università di Bologna per esigenze della Sezione di Archeologia in materia archeobotanica.

-          Assegno di Ricerca della durata di 12 mesi (01/02/2021 - 31/01/2022) presso il Dipartimento di Scienze Odontostomatologiche e Maxillo Facciali, all’Università La Sapienza di Roma per la ricerca “Analisi carpologiche nei siti paleolitici e mesolitici di Italia e Balcani”, in relazione al Progetto ERC Hidden Foods n. 639286 “Ruolo delle piante alimentari nelle società Paleolitiche e Mesolitiche nel sud-est Europa ed Italia”.

-          Ricercatore a Tempo Determinato Tipologia A (02/11/2017 - 01/11/2020) presso il Dipartimento di Scienze Odontostomatologiche e Maxillo Facciali all’Università La Sapienza di Roma per la ricerca “Analisi di macro e micro-resti vegetali (semi, parenchima, starches, fitoliti) campionati da siti Paleolitici e Mesolitici d’Italia e dei Balcani. Creazione di una collezione moderna di semi, parenchima e starches da utilizzare per l’interpretazione di residui archeologici di tartaro antico” in relazione al Progetto ERC Hidden Foods n. 639286 “Ruolo delle piante alimentari nelle società Paleolitiche e Mesolitiche nel sud-est Europa ed Italia”.

-          Assegno di Ricerca della durata di 24 mesi (26/11/2013 - 14/10/2017, con interruzione per maternità) erogato dal Dipartimento di Storia, Culture, Civiltà dell’Università di Bologna per il progetto “Dalla Mezzaluna fertile all’Italia: la coltura del lino”.

-          Dottorato di Ricerca in Archeologia (XXIV ciclo) conseguito presso l’Università di Bologna il 04.07.2012, con il progetto “Per una storia della cerealicoltura in Italia settentrionale dal Neolitico all’Età del Ferro: strategie adattive e condizionamenti ambientali” (relatore prof. Maurizio Tosi, correlatori prof. Renato Nisbet e prof. Nicolò Marchetti).

-          Assegno di Ricerca della durata di 18 mesi (01/11/2006 - 30/04/2008) erogato dal Dipartimento di Archeologia dell’Università di Bologna per il progetto “Sistemi colturali nei paesaggi antropici e negli interscambi in ambito mediterraneo dalla Protostoria al Tardoantico. Tradizione ed innovazione nello sfruttamento delle risorse vegetali”.

-          Laurea in Conservazione dei Beni Culturali (Vecchio Ordinamento) conseguita presso la Facoltà di Conservazione dei Beni Culturali dell’Università di Bologna (sede di Ravenna), il 28.11.2000 con voti 110/110 e lode; esame di Laurea sostenuto nell’ambito dell’insegnamento di Ecologia Preistorica, sotto la guida della prof.ssa Laura Cattani (correlatore prof. Daniele Vitali). Titolo della dissertazione: Economia di sussistenza alla fine dell’Età del Bronzo nell’area benacense. Studio paleocarpologico dell’insediamento palafitticolo di Castellaro Lagusello in provincia di Mantova.

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.