Foto del docente

Maria Zalambani

Professoressa Alma Mater

Alma Mater Studiorum - Università di Bologna

Professoressa a contratto

Dipartimento di Interpretazione e Traduzione

Curriculum vitae

Curriculum di Maria Zalambani

Laureata in lingua e letteratura russa nel 1980 all'Università  degli studi di Bologna. Negli anni successivi ha goduto di varie borse di studio che le hanno consentito di fare ricerca nelle maggiori biblioteche di Mosca. Nel 1985 vince una borsa di studio del CNR e consegue il DEA (Diplome d'études approfondies) presso l'École des Hautes Études en Sciences Sociales (EHESS) di Parigi. Nel 1993 porta a termine un dottorato di ricerca in Histoire et civilization con una tesi dal titolo L'art dans la production. Le débat sur le productivisme en Russie Soviétique des annéees '20 presso l' EHESS di Parigi.

Dal 1998 al 2000 è professore a contratto di Lingua e letteratura russa presso la SSLMIT di Forlì¬ (Università di Bologna). Nel 2000 vince il concorso per Professore associato di Lingua e letteratura russa e insegna alla facoltà di lingue dell'Università  di Chieti (sede di Pescara). Dal 2003 è professore associato di Lingua e letteratura russa presso la SSLMIT di Forlì (Università  di Bologna). A partire dallo stesso anno è membro del Comitato scientifico dell'Istituto per l'Europa centro-orientale e balcanica, Università di Bologna. Dal 2004 al 2008 è coordinatrice dell'area linguistica del master MIREES (Interdiciplinary Master in East European Researches and Studies) dell'Università  di Bologna. A partire dallo stesso anno è membro del comitato scientifico della rivista on-line Mediazioni. Dal 2007 al 2010 membro del collegio del dottorato di slavistica dell'Università  degli studi di   Padova. Dal 2009 è membro del collegio di dottorato di ricerca in traduzione, interpretazione e interculturalità (Università  di Bologna - sede di Forlì). 2012 La biografia è pubblicata in WHO'S WHO IN THE WORLD, Marquis, USA.Giugno 2019 membro de l'Institut d'études slaves, Paris.

Abilitata nel 2014, nel luglio 2017 vince il concorso per professore ordinario. Ottobre 2017 nominata professore ordinario di Slavistica presso l’Università di Bologna, Dipartimento di traduzione e interpretazione. Dall'ottobre 2021 in quiescenza con incarico di insegnamento.

Ha partecipato a numerosi convegni nazionali ed internazionali.

I suoi interessi di ricerca riguardano principalmente la storia delle idee, la letteratura,  la critica letteraria e la censura in epoca sovietica. Si è occupata anche dell'opera di Tolstoj e di recente ha pubblicato una monografia sul rapporto fra letteratura russa e psicoanalisi agli inizi del XX secolo.

Attualmente sta lavorando su un inedito di Viktor Šklovskij e su un libro intorno a Tat'jana Rosenthal.