Foto del docente

Marco Grigatti

Ricercatore a tempo determinato tipo b) (senior)

Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari

Settore scientifico disciplinare: AGR/13 CHIMICA AGRARIA

Curriculum vitae

Formazione

Laureato in Scienze Agrarie, consegue il Dottorato di ricerca in Chimica Agraria presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano nel 2004.

Carriera accademica

Dopo alcuni anni di attività di ricerca in qualità di assegnista presso l'Università Bologna, diviene nel 2014 Ricercatore a tempo determinato (di tipo A) nel settore disciplinare AGR/13 (Chimica Agraria) presso il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agroalimentari dell'Università di Bologna.

Nell’ottobre 2018 consegue l'Abilitazione Scientifica Nazionale a Professore Associato (SC 07/E1 Chimica agraria, genetica agraria e pedologia). Dal 9 luglio 2021 è Ricercatore a tempo determinato di tipo B presso l'Ateneo bolognese.

Attività didattica

Dal 2014 al 2019 ha svolto attività di supporto alla didattica presso il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agroalimentari, è stato relatore correlatore di numerose tesi di laurea conducendo anche attività di supporto per dottorandi.

Attività scientifica

L’attività scientifica è fondamentalmente incentrata sulla razionale gestione e recupero della sostanza organica di riciclo. In questo ambito ha sviluppato numerose collaborazioni nazionali ed internazionali essendo responsabile di progetti finalizzati all’incremento del carbonio nei suoli ed al recupero dei nutrienti in seguito all’impego di compost e digestati anaerobici.

Ha partecipato a numerosi programmi di ricerca nazionali ed internazionali conducendo anche attività di ricerca presso l’Università di Wageningen e di Copenaghen. Referee di riviste internazionali nel settore della Chimica Agraria è autore di numerosi articoli scientifici e divulgativi.

Attività istituzionali e incarichi accademici

Dal settembre 2021 è incaricato del corso: “Plant nutrient management and recycling in agriculture”, presso il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agroalimentari dell’Università di Bologna (6 CFU).

Premi e riconoscimenti

Assegnatario del Premio FFARB 2017 in qualità di Ricercatore (TD - t. pieno (art. 24 c.3-a L. 240/10), SSD AGR/13; SC 07/E1.

Altre attività

Dal 2015 è membro della Società Italiana di Chimica Agraria.

E’ membro del Tasking Group SOIL ORGANIC MATTER dello European Compost Network (ECN).

Opera nel CEN TC 223 (WG-4) come esperto per la revisione del metodo EN 16087-1 OUR.

Ha svolto numerose attività di consulenza nell’ambito della razionale gestione di prodotti organici destinati alla distribuzioni in suoli agrari operando con i principali attori a livello italiano del settore ed con l’ausilio delle più moderne tecniche di telerilevamento nell’ambito della agricoltura di precisione.

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.