Foto del docente

Marco Bandini

Professore ordinario

Dipartimento di Chimica "Giacomo Ciamician"

Settore scientifico disciplinare: CHIM/06 CHIMICA ORGANICA

Temi di ricerca

Parole chiave: Catalisi asimmetrica Molecole biologicamente attive Materiali organici molecolari Carbocatalisi Sintesi organica

Gli attuali interessi scientifici si articolano sulle seguenti linee di ricerca:

  1. Uso di catalizzatori chirali organici ed organometallici nella sintesi di molecole di interesse farmacologico in forma enantiomericamente pura;
  2. Sviluppo di catalizatori eterogenei nanostrutturati su superfici;
  3. Sintesi e caratterizzazione di nuovi "fosfori" organometallici per applicazioni in opto-elettronica.


Catalisi Asimmetrica in fase Omogenea.

All'interno di tale linea di ricerca, si affrontano problematiche inerenti lo sviluppo di nuovi catalizzatori chirali molecolari (organici ed organometallici) da applicare a trasformazioni organiche asimmetriche. Fra i processi in fase di studio si annoverano: reazioni di allilazione di composti carbonilici; addizioni di Michael; alchilazioni di Friedel-Crafts, condensazioni nitroaldoliche e reazioni di idrosililazione di substrati prochirali. Tali studi, prevedono l'ottimizzazione delle condizioni di reazione al fine di ottenere i prodotti desiderati con le migliori rese chimiche ed ottiche, inoltre si indaga sulla generalità o aspecificità del protocollo al fine di verificarne un suo eventuale utilizzo su larga scala.

Catalizzatori Chirali Supportati

Il recupero delle specie catalitiche dall'ambiente di reazione è un obiettivo molto importante nell'ambito della catalisi asimmetrica, al fine di fronteggiare la crescente richiesta processi chimici a basso impatto ambientale. Tale necessità diventa ancora più stringente qualora si considerino processi chimici che impiegano catalizzatori organometallici. Nell'ambito della nuova classe di leganti chirali (DATn) recentemente sviluppati presso nei laboratori di ricerca, è stato eseguito l'ancoraggio di tali specie a polimeri organici solubili come il PEG5000 ed il catalizzatore ottenuto, ha visto applicazioni efficaci nella reazione di Henry e nella alchilazione allilica nucleofila. Infine, sfruttando possibilità di sintetizzare in modo controllato polimeri tiofenici per via elettrochimica, sono stati sintetizzati dei film organometallici chirali su superfici inerti, che si sono dimostrati specie cataliticamente attive per reazioni di cross-coupling Pd-catalizzate.

Nuovi Dopanti Fosforescenti per OLED

Recentemente, complessi organometallici di Ir(III) hanno riscosso grande interesse per la loro efficacia, in qualità di dopanti organomtallici in sispositivi OLED. In questa tematica, molto sforzi sono stati indirizzati verso la sintesi, caratterizzazione cristallografica e spettroscopica di nuove classi di complessi neutri di Ir eteroleptici aventi leganti ancillari innovativi. In particolare, i leganti bis-ossaazolinici hanno evidenziato la loro propensione la nella produzione di complessi termodinamicamente stabili con proprietà emittive superiori. Per condurre tale ricerca ad elevato carattere interdisciplinare, il gruppo di ricerca collabora assiduamente con altri gruppi di ricerca dell'Università di Bologna e dell'Università del Salento.