Foto del docente

Luigi Contadini

Professore associato

Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne

Settore scientifico disciplinare: L-LIN/05 LETTERATURA SPAGNOLA

Curriculum vitae

Luigi Contadini è Professore associato di Letteratura Spagnola (L-LIN/05), Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne, Università di Bologna (dal 2014). Già Ricercatore di Letteratura Spagnola (L-LIN/05), nello stesso Dipartimento (dal 2004).

Ha ottenuto nel 2020 l'Abilitazione Scientifica Nazionale come professore ordinario.

Insegna Letteratura Spagnola e Storia della Cultura Spagnola dedicandosi in particolare all’epoca moderna e contemporanea. La sua ricerca si sviluppa intorno a tre ambiti principali: rappresentazioni fenomenologiche dell'esperienza nella narrativa spagnola contemporanea; trauma, memoria e postmemoria: scritture, riscritture e immagini della Guerra civile ed il franchismo; la letteratura del Settecento spagnolo: memorialistica, poesia epica, narrativa utopica e teatro. Negli ultimi anni, con il gruppo WeTell, ha approfondito il campo dello storytelling e della didattica innovativa.

FORMAZIONE

- Postdottorato: Titolare di Assegno di Ricerca, dal 1/11/2001 al 31/10/2003, presso il Dipartimento di Studi Angloamericani e Iberoamericani dell'Università di Venezia.

- Dottorato di Ricerca in Iberistica (PhD) conseguito presso l'Università degli Studi di Bologna, il 7/3/2000 (durata: 4 anni). Specializzazione in Lingua e Letteratura Spagnola.

- Laurea in Lingue e Letterature Straniere Moderne (Lingua e Letteratura Spagnola) conseguita presso l'Università degli Studi di Urbino il 9/12/1992.

RESPONSABILITÀ SCIENTIFICHE
Fa parte dei seguenti centri, associazioni, gruppi, progetti di ricerca:

- Gruppo di ricerca "WeTell - Storytelling e impegno civico" che affronta diverse tematiche inerenti la letteratura e la cultura contemporanea (Bando AlmaIdea UNIBO 2017).

- Summer School “WeTell - Innovating Storytelling to Address Civic Awareness in the Post-digital Age”, (in collaborazione con l’Università di Valencia, co-promossa dall’Utrecht Network).

- “WeTell Hub”, Bando Strutture UNIBO. Hub internazionale (Italia, Canada, Brasile) per la progettazione, lo sviluppo e la disseminazione di buone pratiche e di percorsi didattici innovativi finalizzati all’acquisizione di nuove competenze trasversali, con particolare riferimento ai temi dell’inclusione, della diversità, della mobilità e del cambiamento.

- Centro Studi sul Settecento Spagnolo dell'Università di Bologna (direttore insieme a Valentina Nider).

- Sociedad Española de Estudios del Siglo XVIII.

- CLOPEx, Centro Studi sulle Letterature Omeoglotte dei Paesi Extra-europei.

- Associazione Ispanisti Italiani (AISPI). 

- Collaborazione formale con l'associazione "Todos los niños robados son también mis niños" (Madrid) che si occupa dei crimini del franchismo, specialmente del fenomeno del furto dei bambini.

- Compalit, Associazione per gli Studi di Teoria e Storia comparata della Letteratura.

 PROGETTI FINANZIATI

- Progetto "CILE 18", Consorcio Internacional de Literatura Española del siglo XVIII, per la creazione di un consorzio internazionale di studi sul '700 spagnolo tra più Università partner al fine di promuovere attività di ricerca e didattica in base al tema: "Lectura e interpretación literaria: hacia una teoría europea en la Ilustración"

- Progetto "WeTell: Storytelling and Civic Awarenwess" (vincitore del bando competitivo Alma Idea Senior, Università di Bologna).

- Progetto di scuole estive “WeTell – International Summer School. A Utrecht Network Intensive Course. Innovating Storytelling to Address Civic Awareness". Promosso dall'Università di Bologna e dall'Università di Valencia.

- Progetto sull'internazionalizzazione "WeTell Hub" (vincitore del bando competitivo Alma Strutture 2018, Università di Bologna).

COMITATI EDITORIALI DI RIVISTE E COLLANE EDITORIALI

- Comitato scientifico del CELES, Centro de Estudios de la Cultura Hispánica de Entre Siglos (siglos XVII-XVIII), Université de Poitiers.

- Comitato Scientifico della Collana Testi Inediti e Rari (editore Panozzo, Rimini), che ha l'obiettivo di editare testi del '700 spagnolo poco conosciuti o non ancora pubblicati in edizioni moderne.

- Comitato editoriale della Rivista QUADERNI DI SEMANTICA, Rivista internazionale di semantica teorica e applicata.

- Comitato editoriale della Rivista PHILOLOGY, An International Journal on the Evolution of Languages, Cultures, and Texts.

- Comitato scientifico internazionale della Collana Herencias – scritture di memoria e identità, editore Nova Delphi (Roma).

ATTIVITÀ NEI DOTTORATI DI RICERCA:

Membro del collegio docenti del Dottorato in Iberistica, Università di Bologna (2007-2009), cicli 23 e 24.

- Membro del collegio docenti del Dottorato DESE, Dottorato di Studi Superiori Europei: Le Letterature dell’Europa Unita, Università di Bologna (2016-2017), ciclo 32.

- Attualmente fa parte del Collegio Docenti del Dottorato in Lingue, Letterature e Culture Moderne del Dipartimento di Lingue (LILEC) dell'Università di Bologna (dal 2017), cicli 33, 34, 35, 36.



CARICHE ISTITUZIONALI

Cariche attive:

- Presidente della Commissione Tirocini del Dipartimento di Lingue, dal 2016.

- Delegato per il Dipartimento di Lingue, sede di Bologna, del progetto Erasmus+ Mobilità per tirocinio (ex Erasmus Placement), dal 2009.

- Delegato ai Tirocini curricolari per la Laurea Triennale in Lingue e Letterature Straniere, dal 2015.

- Coordinatore degli scambi Erasmus studio con le Università di Jaén e Valladolid, dal 2004.

- Commissione Quality Assurance del Dipartimento di Lingue di Bologna, dal 2014.

- Commissione Borse di studio per tesi all'estero, dal 2019.

Attività pregresse:

- È stato eletto nella Giunta del Dipartimento di Lingue per due mandati consecutivi, dal 2008 al 2014.

- Coordinatore degli scambi Erasmus studio con Barcelona, Lleida, Granada, Almería, Valencia, Bilbao (UPV), Bilbao (Deusto), dal 2004 al 2008.

- Coordinatore degli scambi Erasmus studio con Salamanca, Madrid, Valladolid presso l'Università di Urbino, dal 2002 al 2008.

- Commissione Informatica del Dipartimento di Lingue (dal 2004 al 2010).

- Commissione Spazi del Dipartimento di Lingue (dal 2010 al 2014).

PARTECIPAZIONE A CONVEGNI ACCADEMICI COME RELATORE

Recentemente ha partecipato come relatore ai seguenti convegni ed eventi:

- Frontiere, soglie e interazioni, XXVI convegno AISPI (Trento, ottobre 2010), con un intervento dal titolo Voci dal carcere in Dulce Chacón e Marcos Ana.

- Conferenza dal titolo "Raccontare Millás", all'Università Statale di Milano, su invito, nell'ambito di un ciclo di incontri con gli studenti sulla letteratura spagnola contemporanea (24/4/2012).

- Hacia 1812. Desde el Siglo Ilustrado (Cádiz, octubre 2012), con un intervento dal titolo Estado y Utopía en el Antenor de Montengón.

- Conferenza all'incontro organizzato da IDEAR, Incontri Dipartimentali su Esperienze e Attività di Ricerca (Università di Bologna), dal titolo: "L'eredità della Transizione. Corpi e fantasmi nelle Spagna contemporanea" (20/3/2013).

- Le ragioni del tradurre. Teorie e prassi traduttive tra Italia e mondo iberico, XXVII convegno AISPI (Forlì, maggio 2012), con un intervento dal titolo La traduzione dell'Antenor di Pedro Montengón effettuata dal fratello José.

- Visiones de lo fantástico en la cultura española contemporánea (Barcelona, noviembre 2012), con un intervento dal titolo Experiencias fantásticas en Juan José Millás.

- Identità, identificazione, diversità nella letteratura spagnola degli ultimi venti anni (Napoli, 28-30/11/2012), con un intervento dal titolo Il vuoto e l'abbandono nel romanzo «Mujeres que dicen adiós con la mano» di Diego Doncel.

- La Autoficción Hispánica en el Siglo XXI, Jornadas Internacionales sobre Narrativa Actual (Alcalá de Henares, octubre 2013), con un intervento dal titolo: Revelación y desconocimiento en «El Mundo» de Juan José Millás.

- Le forme del narrare: nel tempo e tra i generi, XXVIII Convegno AISPI (Pisa, novembre 2013), con un intervento dal titolo: Le suggestioni del microrrelato.

- Laicità e confessionalità in Europa: il caso della Spagna contemporanea (Università l'Orientale di Napoli, novembre 2014), con un intervento dal titolo: Gli effetti del Concordato: il furto dei bambini e gli archivi degli istituti religiosi.

- L'immaginario politico: impegno, resistenza, ideologia (Compalit, Università di Bologna, dicembre 2014), con un intervento dal titolo: Esperienza giudiziale e letteratura: la testimonianza e il diritto alla verità.

- España y el continente americano en el siglo XVIII, VI Congreso Internacional de la Sociedad Española de Estudios del Siglo XVIII (Universidad Complutense de Madrid, ottobre 2016), con un intervento dal titolo: Pedro Montengón y la visión de la conquista de América en el contexto del debate dieciochista sobre la leyenda negra.

- Alla ricerca della felicità: prospettive ermeneutiche e antropologiche (Università l'Orientale di Napoli, dicembre 2016), con un intervento dal titolo: Tra felicità e dolore: "Si a los tres años no he vuelto" di Ana Ramírez Cañil

- Il mito del nemico. I volti mutevoli dell'Altro e la costruzione delle identità europee (Università di Bologna, giugno 2017), con un intervento dal titolo: L'inferiorità del nemico nella guerra civile spagnola.

- Hispanismo y didáctica universitaria: cuestiones y perspectivas, su invito (Tavola rotonda AISPI, Università di Roma III, 24 maggio 2018), con un intervento dal titolo: Alcune riflessioni sull’insegnamento di Storia della Cultura Spagnola.

- Mujer, cultura y pensamiento: metodología para la inclusión de la perspectiva de género en la investigación, educación y comunicación sobre memoria histórica y derechos humanos. V Congreso internacional (Universidad Carlos III de Madrid, 6-7 de junio de 2019), su invito, con un intervento dal titolo: Educando en memoria histórica y derechos humanos con enfoque de género.

- Homenaje Italiano a Emilia Pardo Bazán en su centenario (Università di Bologna, 26 novembre 2021), con un intervento dal titolo: Cuerpos, gestos y teorías en Un viaje de novios de Emilia Pardo Bazán.

ORGANIZZAZIONE EVENTI e CONVEGNI ACCADEMICI

Convegni "La Spagna plurale":

- Organizzatore e moderatore del convegno internazionale "La Spagna plurale I", Università di Bologna, marzo 2012. Con questo evento si dà inizio ad una serie di convegni che hanno l'obiettivo di proporre una riflessione sugli aspetti linguistici, artistici e storici delle peculiari pluralità e diversità che definiscono il campo culturale della Spagna contemporanea, soprattutto dalla Transizione ai giorni nostri.

- Organizzatore e moderatore del convegno internazionale "La Spagna plurale II: Contatti e conflitti tra lingue e culture", Università di Bologna, ottobre 2014.

- Organizzatore e moderatore del convegno internazionale "La Spagna plurale III: Pluralità, diversità e visibilità di genere", Università di Bologna, marzo 2016.

- Partecipazione al comitato organizzatore del convegno: "La Spagna plurale IV, Dialoghi interculturali: la traduzione nella Spagna plurale", organizzato dall'Università di Bologna nel marzo 2018.

Altri convegni ed eventi accademici:

- Coordinatore, organizzatore e moderatore degli incontri con lo scrittore Eduardo Mendoza (11/4/2013).

- Coordinatore, organizzatore e moderatore degli incontri con Enrique J. Vila Torres (Valencia), scrittore, avvocato e testimone diretto del fenomeno del robo de niños nella Spagna franchista. Si dà inizio con questo evento ad una serie di incontri con testimoni diretti di eventi traumatici con l'obiettivo di avviare una riflessione sulle modalità di narrazione del trauma, di trasmissione della memoria e della postmemoria, e sul ruolo sociale e culturale del testimone (9/5/2014).

- Coordinatore, organizzatore e moderatore dell'incontro con Andrea Speranzoni, scrittore e avvocato, che ha pubblicato diversi saggi sulla sua esperienza di avvocato nei processi su crimini di lesa umanità. Si dà seguito, con questo evento, ad una serie di incontri con testimoni di eventi traumatici con l'obiettivo di proporre una riflessione sulle modalità di narrazione del trauma, di trasmissione della memoria e della postmemoria, e sul ruolo sociale e culturale del testimone (29/4/2016).

- Partecipazione al Comitato organizzatore del I Convegno internazionale CILE 18 (Consorcio Internacional de Literatura Española del Siglo XVIII): La ciencia literaria europea en tiempos de Juan Andrés (1740-1817), Universidad de Salamanca 2017 (29/11-1/12/2017).

- Coordinamento e organizzazione, con il gruppo, WeTell, alla International Summer School sul tema della responsabilità: "WeTell. A Utrecht Network Summer School. Innovating Storytelling to Address Civic Awareness in the Post-digital Age, 2018 Edition: Responsibility", 4-15 June 2018 – University of Bologna. (La Summer School prevista per giugno 2020 è stata rinviata per emergenza sanitaria)

- Coordinatore, organizzatore e moderatore dell'incontro con Soledad Luque Delgado, testimone diretta del fenomeno del furto di bambini, scrittrice di saggi ed articoli. Si dà seguito, con questo evento, ad una serie di incontri con testimoni di eventi traumatici con l'obiettivo di proporre una riflessione sulle modalità di narrazione del trauma, di trasmissione della memoria e della postmemoria, e sul ruolo sociale e culturale del testimone. L'incontro inaugura il ciclo di conferenze Storytelling and Civic Awareness Series del gruppo WeTell (8/3/2019).

- Organizzazione e partecipazione al comitato scientifico e partecipazione come moderatore al convegno internazionale "Dissent. In/with (con) science", 11-12 aprile 2019, Università di Bologna (gruppo WeTell).

- Coordinatore, organizzatore e moderatore dell'incontro con Leonardo Barcelò, testimone diretto del colpo di stato cileno. Si dà seguito, con questo evento, ad una serie di incontri con testimoni diretti di eventi traumatici con l'obiettivo di sviluppare una riflessione sulle modalità di narrazione del trauma, di trasmissione della memoria e della postmemoria, e sul ruolo sociale e culturale del testimone. L'incontro fa parte del ciclo di conferenze Storytelling and Civic Awareness Series del gruppo WeTell (28/11/2019).

ATTIVITÀ DI DOCENZA PRE-RUOLO (contratti, supplenze, affidamenti in Italia e all'estero):
-Università di Venezia: contratti di docenza per corsi ufficiali di Letteratura Spagnola negli a.a. 2001/2002 e 2002/2003 su temi letterari del '700 spagnolo.

-Università di Genova: contratto di docenza per corsi ufficiali di Letteratura Spagnola nell'a.a. 2003/2004, su temi letterari riguardanti i secoli XVIII e XIX.

-Università di Urbino: contratti di docenza e (dal 2004) supplenze per corsi ufficiali di Letteratura Spagnola negli anni accademici: 2002/2003, 2003/2004, 2004/2005, 2005/2006, 2006/2007, 2007/2008, su temi di letterari riguardanti: la poesia di García Lorca; il romanzo del XIX secolo; il mito del Don Giovanni; il romanzo del primo dopoguerra; il teatro del '700; Cervantes e il Don Chisciotte; il teatro barocco; il romanzo contemporaneo.

-Università di Bologna: contratti di docenza per corsi ufficiali di Letteratura Spagnola negli anni accademici 2000/2001, 2001/2002, 2002/2003, 2004/2005, sui seguenti temi: aspetti della cultura letteraria spagnola del '900; la letteratura contemporanea: poesia, teatro, romanzo; storia e letteratura durante la Guerra Civile e il dopoguerra; il romanzo contemporaneo.
-Affidamenti: dal 2004 al 2014 affidamenti di Letteratura Spagnola presso la Facoltà di Lingue dell'Università di Bologna (in seguito Scuola di Lingue e Letterature, Traduzione e Interpretazione) di corsi ufficiali nelle Lauree Triennali e Magistrali sui seguenti temi: la letteratura del Medioevo; la letteratura del Siglo de Oro; l'Illuminismo e la letteratura del ‘700; la letteratura del Romanticismo e del Modernismo; il romanzo di fine '800; il Novecento (in particolare: la poesia del primo Novecento, il romanzo del dopoguerra); la letteratura Contemporanea.

-Nelle Università straniere: docente a contratto presso il Dipartimento di Studi Ispanici della Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università József Attila di Szeged (Ungheria), anni accademici 1993/94, 1994/95, 1995/96 e 1997/98 con lo svolgimento di corsi ufficiali di Lingua e Letteratura Spagnola sui seguenti temi: il Siglo de Oro (poesia, prosa, teatro); la letteratura e le correnti filosofiche del secolo XVIII; Valle Inclán e la sua epoca; la letteratura picaresca.
- Lettore di Lingua Italiana presso l'Istituto di Magistero Juhász Gyula di Szeged (Ungheria), Corso di Laurea in Lingue e Letterature Straniere, Dipartimento di Italianistica, anni accademici 1993/94, 1994/95 e 1995/96. Sono stati svolti corsi ufficiali di carattere linguistico e culturale di lezioni frontali principalmente di grammatica della lingua italiana; e inoltre: storia della lingua italiana; panoramica sui dialetti italiani; il linguaggio giornalistico, radiofonico e televisivo; analisi linguistica ed ermeneutica di testi letterari italiani contemporanei.

ALTRI TITOLI E ATTIVITÀ

Supervisioni di tesi di Dottorato (Università di Bologna, Salamanca, Napoli l'Orientale, Valencia).

Commissioni per la valutazione del titolo di dottorato (Università di Cagliari e Bologna).

Valutatore di Assegni di ricerca (Università della Calabria e Statale di Milano).

Attività di Terza missione: presentazione di libri, incontri in biblioteche e librerie, lezioni e conferenze in scuole superiori.

Coordinatore dell'Omaggio a Federico García Lorca, teatro Mazzacorati del 1763, Bologna (20/3/2015).

Valutatore di articoli e saggi (anche in modalità peer review) per pubblicazioni miscellanee, monografie, atti di convegni e riviste: Rassegna Iberistica; Tintas - Quaderni di Letterature Iberiche e Iberoamericane; Confluenze - Rivista di Studi Iberoamericani, Linguae & - Rivista di Lingue e Culture Moderne; Pasavento - Rivista de Estudios Hispánicos; Brumal- Rivista de investigación sobre lo fantástico; Rilune - Revue des littératures européennes; Atti di convegno: "Mundo Hispánico: Cultura, Arte y Sociedad" Universidad de León; ecc.