Foto del docente

Luca Camanzi

Professore ordinario

Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari

Settore scientifico disciplinare: AGR/01 ECONOMIA ED ESTIMO RURALE

Curriculum vitae

Scarica Curriculum Vitae (.02.26_CV_Camanzi_breve2.pdf 380KB )

INTERESSI DI RICERCA ______________________________________________________________

Le principali linee di ricerca seguite riguardano i seguenti ambiti:

  • ▪economia dell’organizzazione delle imprese agricole e agroalimentari del sistema agroalimentare e rapporti agricoltura-industria: analisi delle forme organizzative delle filiere, delle forme di integrazione e di coordinamento contrattuale orizzontale e verticale; studio della domanda e dell'offerta dei fattori di produzione dell'agricoltura.
  • ▪studio dei mercati, analisi delle strategie imprenditoriali e della competitività delle produzioni agroalimentari di qualità, analisi dei sistemi di produzione e commercializzazione delle imprese agricole e alimentari, percorsi di sviluppo economico e territoriale su scala internazionale e regionale.
  • ▪aspetti economici dell’innovazione di processo e di prodotto applicata al sistema agroalimentare; percezione e comportamento del consumatore in relazione a tecnologie e prodotti innovativi.
  • ▪analisi macroeconomica delle istituzioni e delle politiche internazionali; studio dell’evoluzione delle politiche settoriali e dei flussi commerciali ed ai relativi effetti indotti sul sistema agroalimentare, in ambito europeo, nazionale e regionale, con particolare attenzione all’area del bacino Mediterraneo;

I settori di maggiore interesse comprendono le principali produzioni agroalimentari presenti nell’area mediterranea, quali il settore ittico, prodotti ortofrutticoli, olio d’oliva e vino.

 

PROGETTI E GRUPPI DI RICERCA ________________________________________________________

Set 2019 – Lug 2021

Responsabile dell’unità di ricerca economica per il progetto competitivo Agro Big Data Science, cofinanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Rurale nell’ambito del programma POR-FESR Emilia-Romagna 2014-2020 e della durata di 20 mesi. Il progetto si propone di valutare le opportunità e i vantaggi che l’applicazione di un sistema di Data Science può offrire al dominio agroalimentare nella comprensione di fenomeni e parametri fra loro interdipendenti a livello produttivo, economico e strategico (“problemi di business”) e di realizzare una piattaforma centralizzata su scala regionale per la raccolta e l’analisi dei dati così da rispondere ai problemi di business individuati.

Gen 2019 – Giu 2021

Work Package Leader del WP5 “Building up value chain and marketing of adriatic eco-innovative fishery products” per il progetto competitivoPiloting of eco-innovative fishery supply-chains to market added-value Adriatic fish products” (PRIZEFISH), finanziato dal fondo Europeo di Sviluppo Regionale, programma per la cooperazione transfrontaliera Italia-Croazia (FESR - Interreg Italy-Croatia) e della durata di 30 mesi. Il progetto intende promuovere un nuovo paradigma di sviluppo socio-economico nello sfruttamento cooperativo delle risorse della pesca adriatica a livello trasfrontaliero, fornendo alle OP ed alle PMI Adriatiche italiane e croate strumenti e strategie che ne aumentino la sostenibilità e la competitività sui mercati ittici, grazie a prodotti ittici eco-innovativi ad elevato valore aggiunto.

da Nov 2018

Responsabile scientifico dell’Unità Operativa “Consumo e mercati” del Centro Interdipartimentale di Ricerca Industriale Agroalimentare (CIRI-AGRO) dell’Università di Bologna (a cui partecipa dal 2016).

Mag 2017 – Apr 2020

Partecipa alle attività del gruppo di ricerca per il progetto competitivo “Sustainability Transition Assessment and Research of Bio-based Products” (STAR ProBio), finanziato dal programma EU Horizon 2020 research and innovation programme, Work Programme BB-01-2016: Sustainability schemes for the bio-based economy e della durata di 36 mesi. STAR-ProBio è un progetto multidisciplinare che combina aspetti ambientali, sociali ed economici, aprendo la strada a una transizione sostenibile verso un'economia basata su bio-materiali, sviluppando uno schema di sostenibilità comprensivo di standard, etichette, certificazioni e tutti gli altri elementi che emergono a monte e a valle della catena del valore per sostenere l'adozione di modelli di innovazione imprenditoriale nel settore.

Nov 2016 - Ott 2020

Partecipa alle attività del gruppo di ricerca per il progetto competitivo Fine Food For Fish - 4F”, finanziato da AGER – fondazioni in rete per la ricerca agroalimentare e della durata di 36 mesi (prorogato di 12 mesi), nell’ambito del subcontratto di ricerca DISTAL con l’Università di Sassari. Scopo della ricerca è la valutazione tecnico-economica dell’impiego sorgenti proteiche alternative alla farina e agli oli di pesce in grado di ridurre i costi di produzione e l’impatto ambientale e di garantire l’ottimale crescita del pesce allevato, un pesce con un alto valore nutrizionale e rispettoso dei requisiti di qualità e sicurezza alimentare che il consumatore richiede.

Apr 2016 – Lug 2018

Responsabile dell’Obiettivo Realizzativo 4: “Valutazione economica delle condizioni di fattibilità e indicazioni di marketing strategico ed operativo” per il progetto competitivo Simbiosi industriale: due nuovi alimenti da sottoprodotti ed una mappa delle relative economie circolari in Emilia-Romagna - Food Crossing District”, cofinanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale nell’ambito del programma POR-FESR Emilia-Romagna 2014-2020 e della durata di 24 mesi (prorogato di 4 mesi). Il progetto è finalizzato allo studio di due nuovi alimenti da sottoprodotti della lavorazione del pomodoro e del grano. Il progetto mira inoltre a definire una mappa delle economie circolari relative ai prodotti oggetto di studio, individuando i più opportuni orientamenti strategici e sviluppando adeguati piani di marketing per l'accesso al mercato finale.

Giu 2016 – Sett 2018

Responsabile dell’unità di ricerca economica per il progetto competitivo Ricerca industriale ed innovazione nel comparto ortofrutta” (INNOFRUVE), cofinanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale nell’ambito del programma POR-FESR Emilia-Romagna 2014-2020 e della durata di 24 mesi (prorogato di 4 mesi). L’obiettivo generale del progetto è di valutare la fattibilità economica e di promuovere il trasferimento industriale di tecnologie innovative per la conservazione e trasformazione degli alimenti di origine vegetale e la valorizzazione degli scarti di lavorazione, secondo un approccio integrato di filiera.

Ott 2013 – Sett 2017

Partecipa alle attività del gruppo di ricerca per il progetto competitivo Multiple framework contract in lots for provision of external expertise in the fields of Impact Assessment and European Added Value”, finanziato dal Parlamento Europeo (EP open call for tender N° IP/G/ALL/FWC/2013-002/Lot8/C5) e della durata di 48 mesi. Il progetto si propone di realizzare studi di impatto (socio-economico) delle politiche a supporto delle decisioni del Parlamento Europeo, con particolare riferimento al settore agricolo ed al settore ittico dell’UE (Politica Agricola Comune e Politica Comune della Pesca).

Set 2012 – Ago 2016

Partecipa alle attività del gruppo di ricerca per il progetto competitivo Food safety regulation, market access and international competition" (SAFEMED), finanziato nell’ambito del 7° Programma Quadro dell’UE, azione ERA-NET - ARIMNet2 2014-2017 e della durata di 36 mesi. La ricerca si focalizza sugli strumenti di regolazione della sicurezza sanitaria nell’ambito degli scambi commerciali delle filiere agroalimentari internazionali, con particolare riferimento alla struttura e organizzazione dei sistemi di controllo all’importazione negli scambi nord-sud del Mediterraneo.

2013-2014

Partecipa alle attività del gruppo di ricerca per il progetto competitivo Support to the development of sea-basin cooperation in the Mediterranean, the Adriatic Ionian and the Black Sea”, finanziato dalla Commissione Europea – DG MARE (Tender DG MARE 2012/07, contract n° 2 – SI2 649 756) e della durata di 12 mesi. Il progetto è volto all’identificazione delle esigenze e delle potenzialità di crescita delle economie costiere nei Paesi del Mediterraneo e del Mar Nero, per la definizione di politiche e progetti di cooperazione comuni. Più in dettaglio il progetto si propone di valutare il potenziale di una cooperazione interregionale basata su politiche e progetti coordinati nell’area del Mare Adriatico e Ionio, fornire supporto alla definizione e stesura di un piano di azione strategico per la regione marittima Adriatico-Ionica e definire gli investimenti fondamentali e le priorità di ricerca da includere in tale strategia.

Gen 2010 – Giu 2013

Partecipa alle attività del gruppo di ricerca per il progetto competitivo "European Market Observatory for Fisheries and Aquaculture Products” (EUMOFA), finanziato dalla Commissione Europea, Direzione Generale per gli Affari Marittimi e della Pesca (DG MARE) e della durata di 36 mesi (prorogato di 6 mesi). Il progetto è volto alla realizzazione di un osservatorio europeo finalizzato al monitoraggio dei prezzi ed all'analisi economica di mercato dei prodotti ittici attraverso attività e strumenti utili per la stabilità del mercato europeo dei prodotti ittici, con particolare riferimento alla prevenzione ed alla gestione delle crisi di mercato; ciò principalmente grazie alla creazione di una "market intelligence" mediante informazioni dettagliate, armonizzate ed esaustive sui prezzi ed altre principali variabili economiche e di mercato.

2011 - 2012

Partecipa alle attività del gruppo di ricerca per il progetto competitivo Analisi economico-territoriale per la definizione dei piani di gestione della pesca nell’Alto e Medio Adriatico: aspetti metodologici e strumenti applicativi”, finanziato dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestalie della durata di 24 mesi. Lo studio ha inteso studiare e predisporre un modello per conoscere la struttura interna del sistema bioeconomico della GSA17 e compiere simulazioni riguardo alle possibili misure di controllo dell'attività di pesca realizzabili nell'ambito dei piani di gestione.

2009-2011

Partecipa alle attività del gruppo di ricerca per il progetto competitivo "Strategie per la valorizzazione commerciale del pesce azzurro dell'Adriatico", finanziato dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali nell'ambito del Primo Programma Nazionale triennale della pesca e dell’acquacoltura 2007/2009 (bando d.m. 2 ottobre 2008) e della durata di 24 mesi. Lo studio ha inteso individuare strategie operative per la valorizzazione commerciale del pesce azzurro dell’Adriatico approfondendo la conoscenza in particolare degli aspetti tecnico-economici dei sistemi di pesca e dei circuiti commerciali seguiti dai principali prodotti.

Feb – Apr 2009

Responsabile della ricercaThe implementation of the Fruit and Vegetables Common Market Organization in Italy” svolta presso la Commissione Europea, Direzione Generale dell'Agricoltura e dello Sviluppo Rurale, unità C.2 - analisi economiche di mercato – prodotti ortofrutticoli per un periodo di 3 mesi.

Set 2008 – Apr 2009

Partecipa alle attività del gruppo di ricerca per il progetto competitivo Bioenergia prodotta da aziende agricole per autoconsumo e servizio a utenze private e pubblichefinanziato dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, Dipartimento delle Politiche di Sviluppo, Direzione Generale dello Sviluppo Rurale (bando pubblicato in G.U. n. 118 del 23/5/07 con Decreto Direttorale n. 6302 del 11/05/07) e della durata di 7 mesi. Il progetto ha inteso pervenire alla produzione, a partire da biomasse, di prodotti energetici in grado di sostituire il consumo di materia prima fossile in Italia. Più in particolare, scopo del progetto è stato valutare le possibilità di valorizzazione di biomasse di origine agricola ed extra agricola, per la produzione di energia termica a vantaggio di diverse categorie di soggetti presenti sul territorio.

2008-2009

Partecipa alle attività del gruppo di ricerca per il progetto "Valutazione strategica sull’attuazione dello Strumento Finanziario di Orientamento della Pesca in Emilia-Romagna nel periodo 2000-2006", nell’ambito della convenzione finalizzata allo svolgimento di attività di ricerca, siglata tra il Dipartimento di Economia e Ingegneria Agrarie dell’Università di Bologna e la Regione Emilia-Romagna e della durata di 12 mesi. Il progetto riguarda valutazione e controllo delle attività svolte nell’ambito della programmazione ed attuazione regionale relativa al DOCUP-SFOP e alla realizzazione di attività di monitoraggio di dati economico-strutturali e produttivi volte ad una migliore definizione delle azioni relative alla nuova programmazione regionale in materia di pesca.

Feb – Lug 2008

Partecipa alle attività del gruppo di ricerca per il progetto Organizzazione di filiera e analisi del mercato dei prodotti ittici. Studio economico sulle potenzialità di commercializzazione dei prodotti ittici convenzionali e a marchio nella Regione Emilia-Romagna", nell’ambito della convenzione finalizzata allo svolgimento di attività di ricerca, siglata tra il Dipartimento di Economia e Ingegneria Agrarie dell’Università di Bologna e la Soc. Coop. Ecoblu, per conto della Regione Emilia-Romagna e della durata di 6 mesi.
Attraverso la conoscenza del funzionamento della filiera e del comportamento strategico degli agenti economici, il progetto ha inteso individuare i fattori organizzativi e istituzionali utili alla costruzione di una filiera dei prodotti ittici a marchio ed al contempo valutarne i possibili benefici e rischi connessi.

2007-2008

Partecipa alle attività del gruppo di ricerca per il progetto competitivo “Coordinating Regional Primary Sector Policies for Boosting Innovation" (CORIN), cofinanziato dalla Regione Emilia Romagna nell’ambito del 6° Programma Quadro Comunitario di ricerca e della durata di 24 mesi. Obiettivo della ricerca è stato il miglioramento delle politiche e dei processi di governance, per favorire l’efficacia degli interventi e l’impatto sugli investimenti in Ricerca e Sviluppo, attraverso la condivisione delle conoscenze ed il rafforzamento del coordinamento tra le Regioni coinvolte (Emilia Romagna, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Slovenia, Croazia, Bulgaria e Macedonia).

2003-2006

Partecipa alle attività del gruppo di ricerca per il progetto “Osservatorio Permanente sul Sistema Agroalimentare dei Paesi del Mediterraneo” (ISMEA-IAMB), finanziato dal Ministero delle Politiche Agricole e Forestali e della durata di 48 mesi. Oggetto dello studio sono stati le politiche e gli effetti della liberalizzazione degli scambi dei prodotti agroalimentari su scala internazionale, con specifico riferimento ai paesi del Bacino del Mediterraneo.

2006

Responsabile della ricerca I prezzi dei mezzi tecnici delle principali coltivazioni in Italia e in alcuni Paesi Terzi”, svolta in collaborazione con Confagricoltura, (Confederazione Generale dell’Agricoltura Italiana), della durata di 8 mesi. Oggetto dello studio sono state le differenti condizioni di prezzo, riscontrabili in Italia ed in alcuni Paesi concorrenti (con particolare riferimento alla regione del Mediterraneo) in relazione ai prodotti chimici per le produzioni agricole maggiormente impiegati a livello nazionale.

  
PUBBLICAZIONI _____________________________________________________________________

Pubblicazioni in riviste scientifiche con peer review
indicizzate Scopus
(* pubblicazioni curate come corresponding author)

  • ▪Biondi, B., Camanzi*, L., (2020) Nutrition, hedonic or environmental? The effect of Front-Of-Pack messages on consumers’ perception and purchase intention of a novel food product with multiple attributes, Food Research International, 130,https://doi.org/10.1016/j.foodres.2019.108962 .
  • ▪Camanzi* L., Giua C. (2020) SME network relationships and competitive strategies in the agri-food sector: some empirical evidence and a provisional conceptual framework, European Business Review, 32 (6), https://doi.org/10.1108/EBR-08-2019-0150 .
  • ▪Camanzi* L., Hammoudi A., Malorgio (2019) Stakeholder perception of EU food safety governance: the case of EU fruit and vegetable imports from Southern Mediterranean Countries, New Medit, 18(4), pp. 19-34, https://doi.org/10.30682/nm1904b .
  • ▪Biondi, B., Van der Lans, I.A., Mazzocchi, M., Fischer, A.R.H., Van Trijp, H.C.M., Camanzi, L. (2019) Modelling consumer choice through the random regret minimization model: An application in the food domain, Food Quality and Preference, 73, pp. 97-109.
    https://doi.org/10.1016/j.foodqual.2018.12.008 .
  • ▪Mulazzani, L., Camanzi, L., Malorgio, G. (2019) Multifunctionality in fisheries and the provision of public goods, Ocean and Coastal Management, 168, pp. 51-62, https://doi.org/10.1016/j.ocecoaman.2018.10.037 .
  • ▪Camanzi* L., Arba E., Rota C., Zanasi C., Malorgio G. (2018), A structural equation modeling analysis of relational governance and economic performance in agri-food supply chains. Evidence from the dairy sheep industry in Sardinia (Italy), Agricultural and Food Economics, Vol. 6, N. 4, https://doi.org/10.1186/s40100-018-0099-z .
  • ▪Camanzi*, L., Bartoli, G., Biondi, B., Malorgio, G. (2018) A structural-functional theory approach to vertical coordination in agri-food supply chains: Insights from the "Gran Suino Italiano" inter-branch organisation, Economia Agro-Alimentare, 20 (2), pp. 169-180, https://doi.org/10.3280/ECAG2018-002003 .
  • ▪Köhr C.K., Camanzi L., Malorgio G., (2018) Exploring structural and strategic correlates of difficulties in the internationalisation process of Italian wine SMEs, Wine Economics and Policy, Vol. 7, N.1, pp. 13-23. https://doi.org/10.1016/j.wep.2018.01.004 .
  • ▪Merloni, E., Camanzi*, L., Mulazzani, L., Malorgio, G. (2018) Adaptive capacity to climate change in the wine industry: A Bayesian Network approach, Wine Economics and Policy, 7 (2), pp. 165-177, https://doi.org/10.1016/j.wep.2018.11.002 .
  • ▪Mulazzani L., Bonezzi A., Malorgio G., Camanzi L. (2018), Individual transferable effort quotas for Italian fisheries? A preliminary analysis, Marine Policy, Vol. 91, pp. 14-21, https://doi.org/10.1016/j.marpol.2018.01.033 .
  • ▪Camanzi*, L., Alikadic, A., Compagnoni, L., Merloni, E. (2017), The impact of greenhouse gas emissions in the EU food chain: A quantitative and economic assessment using an environmentally extended input-output approach, Journal of Cleaner Production, 157, pp. 168-176, https://doi.org//10.1016/j.jclepro.2017.04.118 [https://doi.org/10.1016/j.jclepro.2017.04.118] .
  • ▪Camanzi* L., Grazia C., Giraud-Héraud E., Malorgio G. (2017), Quality differentiation in the Italian wine industry: terroir-based vs brand-based strategies, International Journal of Globalisation and Small Business, Vol. 9, No 2-3, pp. 86-104, https://dx.doi.org/10.1504/ijgsb.2017.10009835 .
  • ▪Di Pasquale J., Camanzi* L., Mihai R. D., Capitanio F., Adinolfi F. (2017), La réforme de la politique agricole commune 2014-2020: une évaluation de l'influence exercée par les acteurs institutionnels dans le processus décisionnel européen, New Medit, N. 1/2017, pp. 43-49 (di cui si allega traduzione giurata).
  • ▪Camanzi L., Mulazzani L., Malorgio G. (2012) Competitiveness of Italian small pelagics in international trade, New Medit, Vol. XI - n.1/2012, Ed. Dedalo, Bari, pp. 41-51, ISSN: 1594-5685.
  • ▪Mulazzani L., Camanzi* L., Malorgio G. (2012) Price formation and geographic market integration: an empirical investigation of Adriatic small pelagic species, Fisheries Research, Volumes 119–120, May 2012, pp. 99-107, https://doi.org/10.1016/j.fishres.2011.12.013 .
  • ▪Camanzi L., Mulazzani L. (2011) Price-quantity relations and choice of the geographical market size in Italian fresh seafood products, New Medit n.1/2011, Ed. Dedalo, Bari, pp. 35-42, ISSN: 1594-5685.
  • ▪Camanzi* L., Malorgio G., Garcia Azcàrate T. (2011) The Role of Producer Organizations in Supply Concentration and Marketing: A Comparison between European Countries in the Fruit and Vegetable Sector, Journal of Food Products Marketing, Volume 17 Issue 2, pp. 327-354, https://doi.org/10.1080/10454446.2011.548706 .

Pubblicazioni in riviste scientifiche con peer review
non indicizzate

  • ▪Malorgio G., Camanzi L., Grazia C. (2012) Supply Chain Relationships and Quality Certification Schemes: a Case Study in Fisheries, Politica Agricola Internazionale(PAGRI), Vol. 1/2012, Edizioni l'Informatore Agrario, Verona, pp. 63-80, ISSN: 1722-4365.
  • ▪Camanzi L., Malorgio G., Garcia Azcàrate T. (2010) Le organizzazioni dei produttori nel settore ortofrutticolo: un confronto europeo, Agriregionieuropa, Anno 6, Numero 21, pp. 88-91, ISSN: 1828 – 5880.
  • ▪Camanzi L., Mulazzani L., Zagnoli G. (2009) Valutazione economica di un sistema energetico rurale a biomasse, in “Estimo e territorio” n. 12/2009, Edagricole, Bologna, pp. 15-22, ISSN: 1824-8918.
  • ▪Malorgio G., Camanzi L., Grazia C. (2008) Geographical Indications and International Trade: evidence from the wine market, New Medit n.3/2008, Ed. Dedalo, Bari, pp. 4-13, ISSN: 1594-5685.
  • ▪Camanzi L. (2006) Il mercato dei prodotti chimici per l'agricoltura: una indagine comparativa sui prezzi in Italia e in alcuni Paesi terzi. Politica Agricola Internazionale, vol. 3, ed. L’informatore Agrario, Verona, ISSN: 1722-4365, pp. 81-100.
  • ▪Radman M., Camanzi L., Kolega A. (2005) Preferences and buying behaviour of beef consumers in Tuscany, Journal of Central European Agriculture, vol. 6, n. 1, pp. 99-105, ISSN: 1332-9049.
  • ▪Camanzi L., Malorgio G. (2004) Effetti dell’allargamento UE sui flussi commerciali di prodotti agro-alimentari dei Paesi del bacino Mediterraneo, in “Politica Agricola Internazionale” n. 3-4 luglio-dicembre 2004, ed. L’Informatore Agrario, Verona, pp. 21-41, ISSN: 1722-4365.
  • ▪Camanzi L., Malorgio G., Regazzi D. (2003) Agri-food Turkish trade: structure, competitiveness and relations with the EU, New Medit n.2/2003, Ed. Dedalo, Bari, pp. 25-36, ISSN: 1594-5685.

Atti di Convegno

  • ▪Camanzi L., Biondi B., Compagnoni L., Malorgio G. (2020, in press) Assessing challenges and opportunities of Industrial Symbiosis in the Agro-Food sector: evidence from the “Food Crossing District” project in Emilia-Romagna, in Torquati B., Marchini A. (Eds.) “Green Metamorphoses: Agriculture, food, ecology: Proceedings of the LV Conference of SIDEA Studies”, Perugia September 13-15, 2018, Wageningen Academic Publishers.
  • ▪Scalbi, S., Bendini, A., Biondi B., Camanzi, L., Cascone, C., Chiavetta, C., Sposato, P., Tesini, F., Valli, E., Gallina Toschi, T. (2019), TOLLY®: l'olio rosso di oliva e pomodoro, ottenuto applicando l'economia circolare. In Arcese, G., Cellura, M., Cortesi, S., Cutaia, L., Lucchetti, M. C., Mancuso, E., Mistretta, M., Montauti, C., Scalbi, S. (Eds.) Atti del XIII Convegno della Rete Italiana LC - Il Life Cycle Thinking a supporto delle strategie di mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici (pp. 358-366) ENEA, Rome. ISBN: 978-88-8286-389-0. Available at https://www.enea.it/en/publications/abstract/lyfe-cycle-thinking-2019 .
  • ▪Camanzi L., Bartoli G., Malorgio G. (2018), Vertical coordination and contracts in the pork industry: Focus on the “Gran Suino Italiano” inter-branch organisation in Italy, in Contò F., Fiore M., La Sala P., Sisto R. (a cura di), “Cooperative strategies and value creation
    in sustainable food supply chain”, proceedings of the 54th SIDEA Conference – 25th
    SIEA Conference Bisceglie/Trani, September 13th - 16th 2017,
    pp. 253-256, FrancoAngeli, Milano, ISBN 9788891786883.
  • ▪Malorgio G., Grazia C., Camanzi L. (2016), International trade regulation and food safety: the case of Italian imports of fruit and vegetables from Southern Mediterranean Countries, Italian Review of Agricultural Economics, Vol 71, No 1 (Suppl.) “The Value Of Food. Internationalization, competition and local development in agro-food systems”, Proceedings of the 52nd SIDEA Conference, Rome/Viterbo, September 17th - 19th, 2015, pp. 116-125, https://doi.org/10.13128/REA-18632 .
  • ▪Camanzi L., Alikadic A, Malorgio G., Vannini L. (2015), Greenhouse gas emissions in the EU agri-food system: empirical assessment, economic evaluation and policy implications, in Marotta G., Nazzaro (C.) (Eds) “CAP 2014-2020: Scenarios for European Agri-Food and Rural Systems”, Proceedings of the 51st SIDEA Conference, Benevento, 18-20 September 2014, ISBN 978-88-97683-79-7.
  • ▪Camanzi L., Mulazzani L. (2015), Small-scale fisheries in the Emilia-Romagna region: structural, social and market issues, in “First Regional Symposium on Sustainable Small-Scale Fisheries in the Mediterranean and Black Sea”. FAO Fisheries and Aquaculture Proceedings Series, 39. FAO, Rome. ISBN 978-92-5-108846-3.
  • ▪Camanzi L., Solaroli L., Malorgio G. (2014), Assessing food security: economic issues in Southern Mediterranean Countries, in De Gennaro B. C. and Nardone G. (edited by), “Sustainability of the Agri-Food System: Strategies and Performances”, Proceedings of the 50th SIDEA Conference, Lecce, Chiostro dei Domenicani, 26-28 September 2013, e-book (PDF), ISBN 978-88-97683-60-5, http://doi.org/10.13140/2.1.1499.4721 .
  • ▪Gasparetto E., Vannini L., Guarnieri A., Camanzi L. (2008) Influence of legislation /subsidies to help agriculture and/or agricultural mechanisation, on the market of agricultural machinery. The case of the EU (European Union), in: "Club of Bologna The 17th Meeting of the Full Members", Bologna, 18-19 novembre 2006, vol. 17, p. 127-144.

Capitoli di libro

  • ▪Malorgio G., Camanzi L., Grazia C. (2009) Effectiveness Of Appellations Of Origin On International Wine Market, In M. Canavari, N. Cantore, A. Castellini, E. Pignatti, R. Spadoni (A Cura Di) "International Marketing And Trade Of Quality Food Products", Wageningen Academic Publishers, Wageningen, pp. 43–59, ISBN: 9789086860890.
  • ▪Camanzi L. (2009) L’organizzazione di filiera dei prodotti ittici in Emilia-Romagna in Giulio Malorgio (a cura di) “Organizzazione di filiera e analisi dei consumi dei prodotti ittici – le potenzialità di commercializzazione dei prodotti ittici a marchio della Regione Emilia-Romagna”, ed. Greentime, Bologna, ISBN: 9788890637223, pp. 37-55.
  • ▪Camanzi L., Grazia C., Leishman D., Malorgio G., Menghini A. (2008) Appellations of Origin: a comparative analysis of EU and US wine sector strategies toward quality and brand protection in Roberto Fanfani, Eldon Ball, Luciano Gutierrez, Elisa Ricci Maccarini “Competitiveness in agriculture and food industry: US and EU perspectives”, Bononia University Press, Rastignano (BO), pp. 173-190, ISBN 88-7395-359-3.
  • ▪Malorgio G., Camanzi L. (2008) Politiche regionali per la ricerca e l’innovazione nel settore ittico, ed. Greentime, Bologna, pp. 1-91, ISBN: 9788890637216.
  • ▪Camanzi L. (2006) Indagine di mercato, in "Studi ed indagini rivolti al miglioramento della mitilicoltura in Emilia-Romagna", Greentime, Bologna, pp. 13-55, ISBN: 9788890637209.
  • ▪Camanzi L. Malorgio G. (2006) Aspetti socio-economici e gestionali della piccola pesca in Emilia Romagna, in “L’apporto degli economisti agrari alla ricerca scientifica nel settore ittico”, a cura di Castellini A., Ragazzoni A., Trevisan G., Franco Angeli, Milano, pp. 157-169, ISBN: 9788846475961 (88-646-7596-8).
  • ▪Camanzi L. (2006) Conseguenze dell'allargamento dell'Unione Europea sui rapporti commerciali con i Paesi Terzi Mediterranei, in Malorgio G. (a cura di) "Sistemi di qualità, rapporti commerciali e cooperazione euromediterranea", Ismea-Iamb, Roma, pp. 52–68.
  • ▪Malorgio G., Camanzi L. (2004) The impact of enlargement on the agricultural economics of the TMC: Perspectives, in: Hervieu B., Capone R. "European enlargement: impact on the agricultural economies of third Mediterranean countries", Cahiers de l'Observatoire, n. 1, CIHEAM, Paris, pp. 31-71, ISBN: 2-85352-289-X.
  • ▪Camanzi L. (2003) Evoluzione e composizione dei flussi commerciali agroalimentari italiani, in “Le dinamiche dei mercati dei prodotti agroalimentari nel Mediterraneo: una premessa allo sviluppo del partenariato euromediterraneo”, Ismea, Roma, pp. 167-187.