Foto del docente

Lisa Berti

Professoressa associata

Dipartimento di Scienze Biomediche e Neuromotorie

Settore scientifico disciplinare: MED/34 MEDICINA FISICA E RIABILITATIVA

Direttrice Scuola di Specializzazione Medicina Fisica e Riabilitativa (DI 68/2015)

Curriculum vitae

È nata a Bologna il 10 marzo 1974.

Ha conseguito la Laurea in Medicina e Chirurgia nel 1999, Università di Bologna, con VOTI 110/110 e LODE. Ha ottenuto la Specializzazione in Medicina Fisica e Riabilitazione nel 2003, Università di Bologna, con VOTI 70/70 e LODE.

Dal 2006 è Ricercatore Universitario SSD Med 34 e dal 2014 ad oggi è Professore in Medicina fisica e Riabilitativa presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia. Direttore della Scuola di Specializzazione in Medicina fisica e riabilitativa dell’Università degli Studi Bologna, ruolo che ha coperto già dal 2014 al 2019.

E' titolare di numerosi insegnamenti in diversi corsi universitari delle Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università di Bologna.

Da novembre 2023 ad oggi Direttore ff SC Medicina fisica e riabilitativa dell’Istituto Ortopedico Rizzoli.

Dal gennaio 2020 ad oggi è Dirigente Medico presso la SC Medicina fisica e riabilitativa dell’Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna e Coordinatore del Centro di Riferimento Specialistico “Valutazione clinico-funzionale strumentale di pazienti con alterazioni della deambulazione”.

Dal 2008 è Dirigente Medico presso l'Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna, e collabora alla realizzazione di studi di ricerca nel campo della metodologia di valutazione del movimento, della biomeccanica articolare e della valutazione clinico-funzionale di pazienti con patologie dell'apparato locomotore in ambito ortopedico, riabilitativo e neurologico.

Partecipa a progetti di ricerca corrente e finalizzata. Ha partecipato a progetti Europei (Horizon 2020).

Segretario per la regione Emilia-Romagna della Società Italiana di medicina fisica e riabilitativa (SIMFER).

Autrice di circa 100 presentazioni a Congressi Nazionali ed Internazionali. Ha pubblicato circa 50 lavori scientifici in raccolte di estratti, libri e riviste nazionali ed internazionali.