Foto del docente

Laura Bonsi

Professoressa Alma Mater

Alma Mater Studiorum - Università di Bologna

Professoressa a contratto a titolo gratuito

Dipartimento di Farmacia e Biotecnologie

Curriculum vitae


Professore associato all'Università di Bologna dal 2005, svolge le sue ricerche nell'ambito delle Cellule Staminali. Gli interessi di ricerca si focalizzano sull’ isolamento, caratterizzazione, differenziamento ed attività immunomodulatoria di cellule stromali mesenchimali da tessuto adiposo e tessuti extraembrionali.

Formazione

 Laura BONSI è nata a Verona dove ha conseguito il Diploma di Maturità scientifica presso il Liceo Scientifico " G. Fracastoro". Nello stesso anno si iscrive alla Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali, corso di laurea in Scienze Biologiche dell'Università degli Studi di Bologna.

-1975: inizia a frequentare l'Istituto di Istologia ed Embriologia generale diretto dal prof. Carlo Rizzoli dove lavora, sotto la guida della prof.ssa Brunelli e del dott. Bagnara, alla preparazione della tesi di Laurea sperimentale dal titolo: “ Le colture in agar semisolido delle cellule staminali granulocitopoietiche nello studio delle sindromi preleucemiche"
-1978: consegue la Laurea in Scienze Biologiche con la votazione di 110/110 .

Carriera accademica

-1977-1979: copre l'ufficio di Tecnico Coadiutore presso l'Istituto di Istologia ed Embriologia generale
-1979-1991 copre l'ufficio di Collaboratore Tecnico presso il suddetto Istituto
-1991 vince il concorso per Coodinatore Generale Tecnico, ufficio che copre fino al 2005.
-2005 consegue l'idoneità a Professore Associato settore scientifico-disciplinare BIO17 Istologia presso l'Università degli Studi di Bologna.

-2008-ott. 2023 Professore Associato confermato settore scientifico disciplinare BIO/17

-Nov. 2023 ad oggi Professoressa Alma Mater 

Attività didattica

In qualità di cultore della materia la Dott.ssa Bonsi ha preso parte per 10 anni alla commissione dell' esame di Istologia ed Embriologia Gen. (Corso di laurea in Medicina e Chirurgia) dalla sessione estiva 1978/79 alla sessione autunnale 1988/89.
Per l'Istituto Superiore di Educazione Fisica (ISEF) negli AA dal 1986/87 al 1999-2000 ha fatto parte della commissione dell'esame di Biologia Gen. con elementi di Genetica. Negli AA 1997-98 e 1998-99 ha prestato la propria collaborazione nelle esercitazioni pratiche ed addestramenti individuali della disciplina “Biologia con elementi di chimica e fisica”, corso tenuto dalla Prof.ssa Zannotti.
Sempre come esperto di colture cellulari, ha svolto alcune lezioni nei corsi di Biologia cellulare (titolari Prof.ssa L. Valvassori e Prof.ssa M. Marini ) nel corso di Laurea in Medicina e Chirurgia ed un seminario-esercitazione sulle colture in vitro delle cellule CD34+ organizzato dal Prof. Tura.
Ha collaborato, negli AA 1994-95, 1995-96 e 1996-97, all'organizzazione e svolgimento delle esercitazioni in Biotecnologie Cellulari coadiuvando la Dott.ssa Giovanna Farruggia titolare nel Corso di Biotecnologie Cellulari (corso integrato di Biologia Cellulare e Biotecnologie Cellulari) del C.d.L. in Biotecnologie e per lo stesso Corso di Laurea dall' AA dal 1996-97 al 2010-11 ha organizzato e svolto le esercitazioni pratiche su colture di tessuti per il Corso di Istologia (corso integrato di Istologia ed Anatomia titolare Prof. Bagnara ) tenutesi presso i laboratori di biologia cellulare delle Biotecnologie.
Per l'AA 2001-2002 ha ottenuto l'affidamento dell'insegnamento di biologia per il Corso di Laurea di Tecnico Ortopedico e il Corso di Laurea Tecnico Podologo. Dall' AA 2007-08 al 2011-12 ha coperto l'insegnamento di Istologia per i corsi di laurea triennale in Tecniche di Radiologia Medica ed in Tecniche Ortopediche.
Nell'ottobre del 2001 ha tenuto una lezione sullo studio del differenziamento delle cellule staminali emopoietiche per il dottorato di ricerca in “Biochimica” e “Biochimica e Fisiologia dell'invecchiamento” presso il Dipartimento di Biochimica. Dall'AA 2012-13 all'AA 2019-20 è stata responsabile del corso di "Cellule Staminali" per i CdLM in Biotecnologie Molecolari ed Industriali, per il CdLM in Biotecnologie Farmaceutiche e per il CdLM in Biologia Cellulare e Molecolare. 
Dal AA 2005-06 all'AA 2022-23 ha coperto l'insegnamento di Istologia ed Embriologia per il corso di laurea in Medicina e Chirurgia e dall'AA 2019-20 all'AA 2022-23 ha insegnato nel CdLM in Medical Biotechnology. Dal AA 2013-14 le è stato affidato l'insegnamento di "Biotecnologie in vitro dei tessuti umani" presso il CdL in Biotecnologie, insegnamento che attualmente copre in qualità di Professoressa Alma Mater.

Attività scientifica

Presso il Laboratorio di Ematologia Sperimentale diretto dal Prof. Bagnara si è occupata di colture in vitro di progenitori emopoietici e di cinetica delle cellule staminali emolinfopoietiche in risposta a differenti fattori di crescita emopoietici.
-Dall'ottobre 1983 al novembre 1984 ha lavorato nel Laboratorio diretto dal Prof. G. Rovera presso "The Wistar Institute" di Philadelphia (PA-USA) dove ha messo a punto nuove tecniche di immunofluorescenza al cell sorter utilizzando anticorpi monoclonali diretti contro diverse sottopopolazioni staminali del tessuto emopoietico.
-Intorno agli anni 2000 si è occupata dello studio dell'espressione genica di due fattori di crescita (la Trombopoietina ed il Vascular Endothelium Growth Factor) e dei loro trascritti sia nell'emopoiesi che nell'angio-osteogenesi in pazienti affetti da dismielopatie congenite preleucemiche dove il danno biologico sembra avere come target cellulare elementi ancestrali quali le cellule mesenchimali.
Attualmente la sua ricerca si focalizza sull'isolamento, caratterizzazione ed attività immunomodulatoria di cellule stromali mesenchimali da fonti alternative al midollo osseo quali la polpa dentale, il tessuto adiposo ed i tessuti extraembrionali. Questa sperimentazione permette lo studio delle potenzialità differenziative delle cellule staminali verso diversi "lineages"per un approccio clinico in medicina rigenerativa.

Con il suo gruppo di ricerca collabora con Start up quali Stem Sel e Cell Dynamics per la ricerca sulle potenzialità delle cellule staminali. 

La produzione scientifica è documentata da 155 pubblicazioni scientifiche di cui 69 pubblicazioni in estenso su riviste internazionali e nazionali. 

E' relatrice di tesi di laurea in Biotecnologie Mediche e Biotecnologie Molecolari ed Industriali.


Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.