Home > Contenuti utili > Consigli per la posta elettronica
Consigli per la posta elettronica
Prima di contattare la docente, gli studenti sono pregati di prendere visione dei seguenti suggerimenti per un'efficace comunicazione via e-mail:
1) specificare *sempre* in maniera chiara nell'oggetto del messaggio la natura della richiesta (per esempio: Ricevimento in data XYZ; richiesta tesi in XYZ; consigli bibliografici, ecc.);
2) indicare *sempre* in apertura nome, cognome, numero di matricola e corso di studi di appartenenza;
3) durante i giorni festivi, i periodi di vacanza e in generale nei giorni di chiusura ufficiale delle sedi universitarie non è garantita una risposta in tempi brevi, anche in caso di e-mail urgenti;
4) la docente riceve diverse decine di messaggi al giorno. È dunque ragionevole non aspettarsi una risposta immediata, ma attendere con pazienza qualche tempo prima di inoltrare un sollecito;
5) si prega di non inviare messaggi per richiedere informazioni facilmente reperibili online (programmi degli insegnamenti, orario di ricevimento e delle lezioni, ecc..), né per chiedere conferma di avvisi o informazioni regolarmente pubblicate;
6) utilizzare sempre l'indirizzo istituzionale di posta elettronica; in caso contrario, i messaggi potrebbero finire nella cartella "Spam", venendo di conseguenza letti con forte ritardo.