Foto del docente

Gloria Bua

Professoressa a contratto

Dipartimento di Chimica "Giacomo Ciamician"

Tutor didattico

Dipartimento di Farmacia e Biotecnologie

Curriculum vitae

Assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Farmacia e Biotecnologie dell’Università di Bologna, svolge le sue ricerche nell’ambito della Microbiologia. In particolare, gli studi sono incentrati nella comprensione dei meccanismi patogenetici del Parvovirus B19, dell’interazione virus-cellula e nella ricerca di composti con attività antivirale.

Titoli di studio

Laureata in Biotecnologie Farmaceutiche (110/110 con lode) nel 2011 presso l’Università di Bologna con una tesi dal titolo ‘Studio della capacità confettante di West Nile Virus e Usutu Virus in vitro’, consegue il titolo di Dottore di ricerca in ‘Scienze Biochimiche e Biotecnologiche’ nel 2016, discutendo la tesi dal titolo ‘Parvovirus B19: virus-cell interaction, pathogenetic mechanism and development of compounds with antiviral activity’ presso l’Università di Bologna.

Esperienze e Formazione

Dal 2016 è titolare di un Assegno di Ricerca dal titolo ‘Valutazione della attività antivirale di nuovi composti nei confronti di Parvovirus B19’ presso il presso il Dipartimento di Farmacia e Biotecnologie dell’Università di Bologna.

Nel 2015 è stata ospitata per 6 mesi, in qualità di Visiting PhD Student, presso il laboratorio ‘Unit of Antiviral Strategies’ dell’Istituto Pasteur di Parigi, vincendo una Borsa Marco Polo con un progetto dal titolo ‘Hantaviruses as model of emerging zoonotic viruses.

Dal 2011 al 2012 ha frequentato il ‘Centro di Riferimento Regionale per le Emergenze Microbiologiche (CRREM) dell’Ospedale Sant’Orsola-Malpighi di Bologna, lavorando su progetti riguardanti lo studio delle zoonosi emergenti e delle resistenze batteriche agli antibiotici.

Ha partecipato a diversi Congressi Nazionali ed Internazionali e alla '3rd Innovative Approaches for Identification of Antiviral Agents Summer School' tenutasi a Santa Margherita di Pula dal 28 Settembre al 3 Ottobre 2016.

Ha svolto e svolge tutt'ora incarichi di tutorato presso la Scuola di Farmacia, Biotecnologie e Scienze Motorie dell’Università di Bologna nei Corsi di Studio di Biotecnologie, Biotecnologie Farmaceutiche, Controllo di Qualità dei Prodotti della Salute e Biologia della Salute

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.