Foto del docente

Giovanni Semprini

Professore associato

Dipartimento di Ingegneria Industriale

Settore scientifico disciplinare: ING-IND/11 FISICA TECNICA AMBIENTALE

Curriculum vitae

Professore Associato, docente di impianti termotecnici, si occupa di Termofisica e di risparmio energetico in edilizia e di Acustica applicata. Attualmente svolge attività di ricerca nel settore IEQ e della ottimizzazione di impianti HVAC e Acqua calda sanitaria negli edifici e loro integrazione con fonti rinnovabili 

Formazione

Laureato in Ingegneria Civile nel 1988 presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università di Bologna, consegue il Dottorato di ricerca in Fisica Tecnica nel 1993.

Carriera accademica

Dopo alcuni anni di docenza a contratto (dal 1996 al 2000) per corsi al Diploma Universitario di Ingegneria Meccanica dell'Università di Modena e Diploma Universitario di Ingegneria Edile dell'università di Bologna diviene nel 1999 Ricercatore a Tempo Indeterminato e dal 2022 è Professore Associato nel settore disciplinare ING IND/11 presso la Scuola di Ingegneria dell'Università di Bologna, con afferenza al Dipartimento di Ingegneria Industriale (DIN)

Attività didattica

Dal 2000 svolge con continuità attività di docenza di vari insegnamenti per Corsi di Laurea e Laurea Magistrale per la Scuola di Ingegneria.

Attualmente è docente del corso di “Impianti Tecnici” per il corso di Laurea di Ingegneria Edile-Architettura e per il corso di Laurea in Ingegneria Civile. Docente del corso "Advanced Building Physics" per la Laurea magistrale in lingua inglese in Ingegneria Edile-Architettura. E' inoltre docente incaricato del Modulo 2 del corso di “Sustainability in Construction" per il corso di Civil Engineering

E' stato coordinatore scientifico e docente del modulo “Energetica degli edifici” per il “ Master in architettura sostenibile “ della Università di Bologna (dal 2008/09 al 2014/15)

Attività scientifica

Le principali attività scientifiche riguardano i seguenti settori: Analisi teorica e sperimentale delle prestazioni energetiche del sistema edificio-impianto. Audit energetici sugli edifici esistenti. Prestazioni energetiche di componenti di edifici e facciate ventilate. Sistemi HVAC e di produzione ACS integrati con generazione da fonti rinnovabile. Analisi della qualità e dell'aria interna e della ventilazione in ambito "Buildings" e "Electric veicle" . Valutazione della sostenibilità. Rumore dagli impianti HVAC. Trasmissione del rumore negli edifici e valutazione della trasmissione laterale.

Ha partecipato a programmi di ricerca nazionali ed internazionali tra cui: Progetto di Ricerca sul Risparmio energetico degli edifici (PRIN 2003), e Progetto su Materiali e sistemi innovativi per la sostenibilità ambientale (PRIN 2007). Progetti di ricerca Europei "ABRACADABRA Project" (Horizon2020) (2016-2018), Pro-GET-onE (Horizon2020) (2017-2020), e-SAFE (2021-2024)
Revisore di riviste internazionali e italiane nel settore del risparmio energetico degli edifici e della acustica edilizia 

Autore di oltre 150 pubblicazioni a livello nazionale ed internazionale

Attività istituzionali e incarichi accademici

Responsabile scientifico per il triennio 2016-2019 della unità "Produzione e gestione del patrimonio edilizio: sostenibilità, sicurezza ed efficienza energetica" del Centro Interdipartimentale per la Ricerca Industriale (CIRI) “Edilizia & Costruzioni” della Università di Bologna

Membro di Giunta del Dipartimento per il triennio 2015-2018 e triennio 2018-2021

Altre attività

Socio effettivo della Associazione Italiana di Condizionamento dell’Aria, Riscaldamento e Refrigerazione (AICARR) e Consigliere per il triennio 2017-2019. Socio effettivo della Associazione Italiana di Acustica (AIA)

Presidente della Associazione Ingegneri e Architetti della Provincia di Bologna (2005 - 2018)